Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Masami Mori
One Piece (ep. 957)
Key Animator: Vincent Chansard
One Piece (ep. 957)
Key Animator: Akira Hamaguchi
Mushoku Tensei (ep. 1)
Key Animator: Vincent Chansard
One Piece (ep. 957)
Key Animator: Ryo Imamura
Mushoku Tensei (ep. 1)
Weekly Genga
Key Animator: Blu Shade
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
(OK, vado via con vergogna........)
È una serie da due cour, immagino sia soprattutto per quello.
Anche quello è vero e infatti me l'aspettavo su crunchy o su prime, ma negli Usa è stato preso da Funimation quindi nada.
Mi sembrava proprio la serie che avrebbe potuto prendere dynit, ma anche lì nulla.
Non mi esprimo ancora sulla storia, ma il livello tecnico è molto alto e tranne qualche elemento in cgi da lontano (come i cavalli) anche abbastanza omogeneo
Un vero peccato, un altro anime che avrebbe meritato un simulcast.
Gruppo Sony a parte (che l'ha licenziato anche in Germania e Francia), leggo che in USA è disponibile anche su Hulu.
Anch'io me l'aspettavo su Amazon (meno su Crunchyroll).
Dicevo che poteva prenderselo cruncy pensando che poteva mettersi avanti con l'acquisizione di Sony, ma probabilmente è ancora troppo presto.
Anche prime era un buon candidato (anche se probabilmente loro sono già contenti con aot)
com'è? nel senso, è da vedere? ho letto la trama e non mi attira un granché, temo di dropparlo appena iniziato.
È un po’ il padre spirituale degli Isekai moderni, da quel che ho capito il punto di forza della serie dovrebbe essere l’approfondimento dei personaggi.
Ci sono un sacco di cose che oggi sembrano normali e scontate come track-kun, ma dovrebbe discostarsi da certo pattume odierno.
Poi da quello che si è visto fin ora il comparto tecnico è molto sopra la media.
Tralasciando i seguiti e gli eventuali continui dei cour delle altre trasposizioni, tra le new entry è quello che ha il comparto tecnico migliore che s'è visto finora.
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