Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
 
Mini glossario
Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
Layoutse lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan). 


Weekly Sakuga 

Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 96)


Key Animator: Takashi Kojima
One Piece (ep. 972)

 

Key Animator: Masahiro Tokumaru
Vivy (ep. 9)


Key Animator: Norimitsu Suzuki
My Hero Academia (ep. 92)


Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 92)

Key Animator: Juansheng Shi
One Piece (ep. 972)

 

Key Animator: Masahiro Tokumaru
Vivy (ep. 9)

 
 

Key Animator: Junwen Tan, Vercreek
One Piece (ep. 972)

 

Key Animator: Keisuke Hiroe, Naoya Nakayama, Takahito Sakazume, Toru Iwazawa
Hololive Alternative (pv)

 

Key Animator: Jakisuaki, Vercreek
One Piece (ep. 972)

 


Random Genga

Key Animator: Tatsuya Yoshihara
Jujutsu Kaisen

 



Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!

Fonte consultata:
Sakugabooru.com