Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e i nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo).
Key Animation: Bahi JD, Takashi Kojima, Shuu Sugita, Hiroyuki Takashima, Sota Shigetsugu, Eri Kojima, Akiko Sugizono, Takeshi Maenami, Takashi Hashimoto, Yon-ce Tu, Naotoshi Shida, Kodai Kitahara, Ken Yamamoto, Henry Thurlow, Marie Ino, Hayato Kurosaki
One Piece (opening 24)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.
Storyboard, compositing, montaggio: Shingo Yamashita
Key Animation: Atsuko Nozaki, Shin Ogasawara, Julian Bentley, Vercreek, Toshiyuki Sato (?), Toru Iwazawa (?), Shin Ogasawara, Claire Launay, Hiromitsu Seki (?), Hitomi Kariya, Myoun (?), ?
Ranking of Kings (opening 2)
Key Animation: Bahi JD, Takashi Kojima, Shuu Sugita, Hiroyuki Takashima, Sota Shigetsugu, Eri Kojima, Akiko Sugizono, Takeshi Maenami, Takashi Hashimoto, Yon-ce Tu, Naotoshi Shida, Kodai Kitahara, Ken Yamamoto, Henry Thurlow, Marie Ino, Hayato Kurosaki
One Piece (opening 24)
Storyboard, Key Animation: Takashi Kojima
L'attacco dei giganti (opening 7)
Key Animation: Takuya Niinuma (?)
My Dress-Up Darling (ep. 1)
Altre scene
Key Animation: Nozomu Abe
Demon Slayer: Entertainment District Arc (ep. 6)
Altre scene
Key Animation: Futoshi Suzuki (?)
Akebi's Sailor Uniform (ep. 1)
Altre scene
Key Animation: Vincent Chansard, Hamil, Jordan Rear, Tatsuya Koyanagi, Vinicius Dias, Kay, ?
Boruto (opening 10)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Per adesso applausi.
L'opening di Ranking of Kings la sto consumando da quanto l'adoro!
COMING TO YOOOOOOOOOOOOOOUUUUUUUUUUUUUU!!!
ormai con la op dei giganti sono totalmente fuso, ahahah
scleri a parte, anche le altre clip sono bellissime. quella di Akebi, mamma mia che bella!
Tra le altre qui è assolutamente incredibile quella di Akebi's Sailor Uniform: non conosco l'anime, ma quella scena con i movimenti dei capelli superlativi penso sia la migliore!
webgen? chiedo perché non mi sembra C2d
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.