La storia, almeno in questa prima puntata, è molto chiara e lineare; il nostro protagonista, Junpei Murao, da piccolo resta letteralmente affascinato dal balletto, dopo che ha visto un misterioso ballerino esibirsi al saggio di danza di sua sorella maggiore. Inondato dal sacro fuoco della passione chiede, e riesce, a convincere i suoi genitori a iscriverlo ad una scuola di danza. Purtroppo, in seguito ad una grave perdita familiare, il piccolo Junpei (deriso in precedenza per il suo aspetto poco maschile) decide di abbandonare quella passione e la sua immagine non conforme agli “standard sociali” e decide di reprimere sé stesso per diventare “l’uomo di casa”. Passati alcuni anni questa passione, sopita ma mai abbandonata, riesplode grazie alla sua coetanea Miyako Godai, che lo trascina alla scuola di danza di sua madre, dopo che ha intravisto in lui la passione per il balletto.
È molto interessante notare come Junpei sia diverso dalla sua versione bambino e quella di preadolescente, se nella versione da bambino è vispo, sognatore, allegro, determinato e temerario, nella versione cresciuta, è sì spavaldo e amichevole ma possiede anche una vena di malinconia e tristezza che difficilmente è percepita da chi non l’osserva con attenzione. Ovviamente questa sua malinconia è data anche dall’essere diventato orfano di padre così presto, ma è dipesa soprattutto dalla sua intenzione di chiudersi, di reprimere quello che veramente vuol fare per assecondare uno stile di vita più convenzionale, per non dare dispiacere alla famiglia, che in realtà è molto aperta e comprensiva.
Nel corso della puntata, Junpei, ripete frasi tipo “non essere virile vuol dire essere patetico” o “io sono maschio figurati se voglio fare danza”, queste frasi che utilizza come un mantra per dimenticare il balletto, servono solo a renderlo più triste e “solitario”, perché lui alla fine mostra solo una facciata non reale, una versione adattata alle aspettative delle persone che lo circondano.
Il fatto che lui neghi così fortemente sé stesso è molto triste, quando invece è così bello vederlo saltare e piroettare, dopo che Miyako lo trascina nella scuola di danza, che è una vera gioia per gli occhi. Il senso di libertà e di immenso spazio che percepiamo, grazie a Junpei che ha finalmente gettato la maschera, non può che renderci orgogliosi di lui che ha finalmente deciso di abbracciare la sua passione.
Devo ammettere che lo studio MAPPA, ormai sinonimo di garanzia, è riuscito ad adattare molto bene questo manga, con un tema difficile perché parla e mostra la danza, ed il movimento del corpo umano, ed era per questo molto facile inciampare lungo la strada. Invece questa prima puntata è una delizia, le animazioni sono molto carine, anche le scene di danza hanno un buon impatto visivo e devo dire che il lavoro di Character Design svolto da Hitomi Hasegawa è eccellente (non era compito facile rendere su schermo le flessuose ed esili figure della Asakura) per non parlare degli occhi (che io trovo siano MERAVIGLIOSI nella loro trasposizione animata) così profondi, intensi, vibranti e pieni di vita.
Anche la Opening, "Narihibiku Kagiri" cantata da YUKI trovo sia un bijou, (io mi sono ritrovato più volte a fischiettarla senza accorgermene). Mi è piaciuta molto l’idea di vedere in prima persona quello che vivono nel quotidiano i protagonisti, per poi trasformarsi in un caleidoscopio di forme e colori quando iniziano a ballare. In realtà tutta la OST di questo anime è pressoché perfetta, riesce a scandire perfettamente momenti di sana tensione, passione, ironia e leggerezza con una tale facilità da riuscire a creare una solida trama compatta che racchiude storia, immagini e la musica stessa.
Ora non posso sapere se questa serie riesca a mantenere per tutte le puntate un livello così alto, ma di sicuro al momento sono più che soddisfatto e questa che era la serie stagionale che attendevo di più non mi ha assolutamente deluso, anzi non vedo l’ora che escano altre puntate per poter assaporare ancora di più le meraviglie che potrebbe riservarci.
Per lui la danza classica è stata una inattesa folgorazione di bambino, un obiettivo per il quale ottenere approvazione in famiglia, ma anche un sogno dal quale doversi prontamente risvegliare. Perché "non essere virile vuol dire essere patetico", Junpei si ripete come un mantra, più volte. Ma allora perché quelle scintille negli occhi, quell'emozione nello stomaco, quel desiderio intenso di lasciar muovere il proprio corpo come vorrebbe, e non come richiede l'arte marziale del jeet kune do cui si è invece dedicato per buona pace di tutti, timori personali compresi?
Il character design proposto in Dance Dance Danseur si mostra perfettamente in linea con il tratto della mangaka, con occhi grandi e rotondi incastonati in visi severi, corpi longilinei e figure non sempre morbide. Viene portato in animazione tramite colori vivaci e toni talora pastello, senza dimenticare una piacevole esaltazione del movimento -di danza e non- in ogni sua forma, che questo primo episodio ci presenta fin da subito. Vi contribuiscono poi una colonna sonora profondamente azzeccata, un ritmo ben studiato e un ottimo doppiaggio su cui spicca la versatilità nell'uso della voce di Daiki Yamashita sul protagonista, già colto in situazioni che vanno dal dramma alla commedia e ritorno.
Davvero un buon inizio, ne sono rimasta favorevolmente colpita!
Danzare è per Junpei Murao un qualcosa di bellissimo a cui non vuole rinunciare e grazie a Miyako Godai (che voleva solo accalappiarsi un cliente visto le difficoltà che si ritrova sua madre, insegnante di ballo - so che non è vero ma è stato il mio primo pensiero) può tornare a sognare. Per quanto sia portato e il corpo allenato grazie alle arti marziali che praticava, gli manca molto per essere un ballerino, è solo all’inizio. Gli serve un buon maestro, qualcuno che riesca a fargli recuperare anni persi, perché la danza non è un qualcosa di semplice.
Per quanto riporti alla memoria un’opera dalla tematica simile (Ballroom e Yōkoso/Benvenuti al ballo) si deve dire che da subito si vedono le molte differenze abbandonando il senso di già visto, del resto l'arte non annoia. Infatti il ballo è arte, un insieme di movimenti fluidi, affascinanti, ma per poter rendere al meglio una tale armonia servono delle buone animazioni. Lo studio MAPPA, per quanto abbia in cantiere tante serie stupende, realizza anche questa volta una gioia per gli occhi (è un qualcosa da non dare mai per scontato).
In aggiunta alla storia che scorre, al momento, piacevole, c'è anche un pizzico di mistero dato da qualche retroscena al momento solo accennato, che non guasta mai, anzi mantiene vivo l’interesse e spinge a voler sapere di più sui retroscena dell’opera. I disegni mostrano una particolarità nel taglio degli occhi di ogni personaggio che potrebbe anche infastidire, ma ci si abitua velocemente. Serie che potrebbe essere molto interessante ed emozionante, da tenere sott'occhio.
Dance Dance Danseur 01
Titolo italiano: Ma figurati se faccio danza classica!
Titolo Originale: Yaru wake nē daro, barē nante!
Titolo Inglese: There's No Way I'm Doing That Ballet Thing!
Titolo Kanji: やるわけねーだろ、バレエなんて!
Data in patria: 09/04/2022
Durata: 24 minuti
Totale voti: 62 7 5
grandebonzo
Junpei, con i suoi timori e il suo scarso savoir-faire, rispecchia fedelmente gli stereotipi di una generazione poco incline al dialogo. Ma ha una grande passione dentro di lui... come la gestirà? Inizio buono, valido anche artisticamente.
09/05/2023
Riri
Junpei è stato folgorato e anche dopo diversi anni, è inutile, la passione per la danza è rimasta! Menomale che Miyako l'ha notato è l'ha trascinato nello studio della mamma!
27/01/2023
Atenaide
Spokon. E ho detto tutto. Il nostro diventa allievo ballerino in tempo 0.I tempi dell'anime sono compressi e claustrofici, tanto che si mangiano già i titoli di coda.Già sappiamo tutto del pg principale, c'è una ragazza e un avversario.Scontato ma verdino
06/09/2022
Shiho Miyano
Qualcosa di gradevole, le musiche e l'opening ad esempio, purtroppo a pelle il protagonista non mi dice molto, al momento sembra più che altro un ragazzetto superficiale e maleducato. Attendo la presentazione di Luou per capire se è un buon motore
10/08/2022
FAIRY_CHAN95
non mi piace l'arco negli occhi, mi sembra sempre che i personaggi siano sull'orlo di piangere
09/08/2022
fedelic
Maremma, lui è proprio insopportabile in certi momenti con quel continuo rifiutare l'evidenza. Provi gioia solo quando fai danza classica, allora che te frega del resto? Tanto gli altri poi se ne fanno una ragione.
28/06/2022
Anemone Blu
Inizio interessante. Le premesse non sono originali, ma ciò che è importante è il come verrà sviluppata la storia. Sono fiduciosa. Junpei mi sta simpatico e ho empatizzato subito per lui. Sono curiosa di sapere di più sul signorino dai capelli grigi.
06/06/2022
*Alexiel*
Trama con un inizio scontantissimo e personaggi che sanno ampiamente di già visto. Il chara non mi fa impazzire, ma amo il balletto e sono curiosa di cosa ne possa uscire fuori. Vedremo cosa ne uscirà fuori dai prossimi episodi. Verde sulla fiducia
30/05/2022
alis89
Come primo episodio è stato molto carino! Ci sono tutte le carte in regola per una storia molto interessante. Tutti i personaggi sono ben delineati, soprattutto il protagonista. Mi piace questo suo carattere un po' indeciso e controverso.
28/05/2022
Keehlm Fungiolo's baseball bat
Non credo che lo vedrò mai finire, non reggo più la cgi in nessuna forma e misura ed era così già per Yuri on Ice, che mi aveva catturato subito. Capisco perché lo fanno, loro si facciano una ragione che una parte di pubblico maturo si tenga lontano.
22/04/2022
Non Pervenuto
Niente di originale finora ma mi sta piacendo, quindi verde. Chi si stupisce delle fisionomie troppo magre e pretende realismo sembra non abbia mai visto un anime nè letto un manga in vita sua. :D
15/04/2022
Miriam22
I personaggi presentati sembrano già tutti ben caratterizzati, compresa l'insegnante. Sono curiosa di vedere come Junpei supererà i propri pregiudizi. Il character design non mi fa impazzire. Ma chi è Luou?
13/04/2022
marcotano-san
Buon inizio,per sua fortuna non è affatto un clone di Ballroom & Youkoso,attira l'attenzione,viene ben rappresentato il carattere controverso del protagonista.Lo seguirò.
13/04/2022
Friederike72
Gli occhi cerchiati mi sembrano surreali e il chara della Asakura in generale non mi piace, ma la passione del protagonista è straripante e coinvolge anche gli spettatori. Frizzante, un inno a seguire i propri sogni, lo continuerò
13/04/2022
Honze
Prodotto complessivamente noioso con personaggi ed ambientazioni piatte e sterili. Fisionomie eccessivamente magre per essere realistiche. Potrà piacere ad un pubblico di nicchia, sebbene sia nulla di interessante.
12/04/2022
Daiki01
Davvero bellino e pure divertente. Calcio, pallavolo, ciclismo, nuoto, pittura, danza... c'è sempre qualcosa di bello da raccontare in modo nuovo e appassionato. Sicuramente lo continuerò.
12/04/2022
Manga18
Già l'inizio col ballerino che non segue lo stereotipo fisico del ballerino mi piace. Il passato del protagonista è realistico e anche il fatto che essendo un adolescente il primo pensiero sia comunque la f...le ragazze. Sensata anche la pressione sociale
12/04/2022
Julaaar
Mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi: i personaggi al momento mi piacciono parecchio, la storia è riuscita a prendermi al punto giusto e devo dire che pure dal lato visivo mi sento appagato (occhi compresi). Come partenza è stata ottima!
11/04/2022
Alex Ziro
Una storia diciamo abbastanza ordinaria, ragazzo con tanto talento non vuole però fare quella cosa perché teme tanto che gli altri possano giudicarlo molto male ma comunque la fa lo stesso perché è un ragazzo con tanto talento. Carino, spero continui bene
11/04/2022
Mizuri
Bello, mi ha presa un sacco! Mi piacciono poco quegli archi di luce negli occhi, ma forse è solo una questione di abitudine. I movimenti sono bellissimi, molto fluidi, ed è una cosa importante per un anime sulla danza. Non vedo l'ora deo prossimo ep!
10/04/2022
Nishikata
è quello che ci si aspetta da Mappa, visivamente meraviglioso, con quei movimenti fluidi. la storia pare interessante, non male come primo episodio.
10/04/2022
Eclipse223
Il character design non mi piace proprio ma la serie sembra molto interessante, vediamo i prossimi episodi.
10/04/2022
zettaiLara
Davvero molto bello, le animazioni rendono ottimamente giustizia a un incipit in cui l'emozione del movimento è tutto (o quasi). Ottima OST, piuttosto azzeccata, leggiadra la sigla. Chara design particolare, in linea col manga. Attendo Luou U_U
10/04/2022
ladynera
Mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto lato animazioni, e gli occhi con quel cerchietto mi fanno strano, però nel complesso è un episodio piacevole.
09/04/2022
Subject-0709
Molto carino l'inizio! Mi ricorda ballroom no youkoso. Presto ancora per giudicare l'opera ma sono curioso, soprattutto di vedere anche altri personaggi e quanto verranno approfonditi
09/04/2022
CloveRed
Inizio intrigante, con leggiadri (e longilinei) personaggi interessanti e carismatici. Una OST bellissima che scandisce ottimamente i ritmi dell’opera. Character design delizioso (gli occhi sono splendidi🤩). Insomma primo episodio più che promosso.
09/04/2022
guy
Molto bello come primo episodio. Credo proprio che questa fase di negazione di Junpei durerà ancora per poco, sono proprio curioso di vedere altro.
09/04/2022
Mirokusama
Problema classico quanto la danza quello di come viene percepita dai maschi che non la conoscono, e non sanno magari che Bruce Lee era pure un appassionato ballerino, un buon' inizio comunque, bello anche da vedere.
09/04/2022
Ferro00
Come inizio non mi ha convinto del tutto ma nel complesso mi è piaciuto, per ora lo continuerò
08/04/2022
Mopinik
Il manga è spanne sopra, trasposizione che rovina il materiale originale
19/06/2023