Il blocco della condivisione della password con utenti al di fuori del proprio nucleo domestico, dopo essere stato testato in modo sperimentale in alcune zone e già attivato in altri paesi, lo sarà ora anche in Italia.
Da ieri, 23 maggio, alcuni degli utenti italiani che condividono la password hanno iniziato a ricevere un’email dal colosso dello streaming.
Netflix ha aperto una pagina specifica sul suo sito in cui spiega le novità in cui possiamo leggere:
“L'account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi”.
Il testo dell’email che stanno ricevendo gli utenti invece è:
"Il tuo account Netflix è destinato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico.
Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza.
Se vuoi condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità:
Trasferisci un profilo. Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.
Acquista un utente extra. Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99€/mese.
Se hai domande, puoi trovare informazioni dettagliate nel nostro Centro Assistenza."
Un "Nucleo domestico Netflix" è l'insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui si guarda Netflix. Un "Nucleo domestico Netflix" può essere impostato da una TV e tutti gli altri dispositivi che utilizzano il proprio account Netflix, sulla stessa connessione Internet di questa TV, apparterranno automaticamente al "Nucleo domestico Netflix"
Netflix richiede quindi agli utenti di verificare quali dispositivi hanno accesso al proprio account e, qualora si volesse condividerlo anche con chi non fa parte di quello che viene definito come proprio nucleo domestico, si potrà decidere di trasferire un profilo su un nuovo abbonamento a pagamento conservando suggerimenti, cronologia di visione, "La mia lista", i giochi salvati, le impostazioni e altro.
Una volta definiti i componenti, sarà comunque possibile condividere il proprio account Netflix con persone al di fuori che dovranno pagare un costo mensile di 4,99 euro. Questi utenti avranno una user e password personale, potranno avere un nuovo profilo, trasferire il proprio e visualizzare tutti i contenuti su 1 dispositivo alla volta. Gli utenti extra devono avere più di 18 anni e trovarsi nello stesso paese dell'account.
Fonte: hdblog.it
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.
Fonte consultata:
Il Fatto Quotidiano, Netflix
Cioè bisogna pagere 5 euro in più al mese per avere qualcosa che prima era gratis. 😶
Ma anche no, passo volentieri, quest'offerta non mi interessa.
Quello che mi fa più ridere è il fatto che a gennaio, quando hanno incominciato ad attuarsi queste modifiche in Europa, Netflix Italia aveva ritrattato tutto
vai di crunchyroll
E come fanno a sapere che sono io o il mio gatto, componente del mio nucleo familiare, dalla casa al mare/monti o hotel?
Per me il problema non si pone: Netflix? No, grazie.
Ho visto che vinland è presente anche su crunchyroll. E' la stessa versione?
Dato che uso lo streaming preferibilmente per gli anime, penso che mi terrò crunchyroll e prime visto che l'offerta netflix su questo fronte la ritengo povera e poco in linea con i miei gusti.
Tutto per colpa degli scappati di casa che lo condividevano tra di loro al di fuori della famiglia
Non per farmi gli affari tuoi ma se vivete in 3 case è un po' difficile considerarvi come unico gruppo familiare.
E perché mai, scusa?
Magari hanno tre case che abitano in momenti diversi dell'anno (ad esempio in vacanza), o per esigenze diverse (lavoro, salute).
Che poi, a dirla tutta, sulla N rossa ultimamente c'è il nulla cosmico...
Ok battute a parte, non fa di certo piacere questa cosa, e per quanto mi stia sul cavolo l'azienda per alcune scelte potrei anche godere nel "flame", però ragionando seriamente, cosa vi aspettavate?
Era dall'alba dei tempi che si sapeva che la condivisione totale era solo temporanea per acchiappare numeri.
Non so voi, ma ve lo ricordate tele + o sky? costava pure 70 euro al mese tra calcio e qualche film.
Quindi ora scandalizzarsi per 15 euro mensili e un catalogo enorme (bello o brutto che sia, ma tanta roba è comunque).
Certo che considerare chi studia fuori, fuori dal nucleo familiare mi fa storcere un po il naso, però oh come si fanno tanti sacrifici si farà pure questo male che va..
Ma in questo caso che usi a esempio teoricamente basterebbe un solo abbonamento normale, a che dicono… e infatti continuo a non capire come facciano a stabilire se uno che guarda da fuori casa sia parte del nucleo familiare o meno…
Dicono che l'account è collegato alla rete wifi di casa, cosi c è scritto nell'articolo.
Mi chiedo se nella stessa casa in una stanza non ti prende il telefono e usi i dati mobili allora già devi pagare il plus?
è il come più che altro la questione
chi come me non ha netflix scrive sui social che disdice l'abbonamento perchè sono dei ladri
La maggior parte di quelli che usano account condiviso non pagherà mai 5 euro al mese per una cosa che prima aveva gratis, alla gente normale già li rode quando aumentano di 2 euro, figuriamoci 5.
Io per esempio continuerò l'abbonamento a Netflix, ma quella cosa dei 5 euro non la farò mai e poi mai. Se poi un giorno aumentano pure l'abbonamento allora probabilmente farò la disdetta.
Ti rendi conto che non tutti possono permettersi di pagare un abbonamento Netflix, sì? E che esiste anche gente che non vuole avere niente a che fare con la propria famiglia, o che magari non ne ha nemmeno una (oppure, più banalmente, una che non è interessata a Netflix)?
Se avessi indagato su chi dei miei amici a Netflix sarei riuscito in passato a condividerlo ma adesso non ci penso neanche per sogno!
Non al wifi di casa, anche perché c’è scritto che puoi usarlo anche in mobilità…
Mi viene il dubbio che chi lo usa in contemporanea deve essere sulla stessa rete… però anche qui ci sarebbe un problema… uno vive con un figlio, va in vacanza e si può guardare Netflix in giro, ma quindi nel mentre non lo può guardare il figlio rimasto a casa? 🤔
Oh povero bimbo, con tre case come si permettono quei cattivoni a farvi pagare tre abbonamenti?
Me lo paghi tu l'abbonamento? Visto che non me lo posso permettere.
Questa è la volta buona che mi tolgo l'abbonamento di Netflix, con questa mossa stanno tirando troppo la corda, è poi la corda alla fine si spezza
commento comico 2023 senza offesa però scrivere una cosa del genere è abbastanza fuori dal tempo specialmente perchè lo fai tramite un social moderato
frasi del genere avevano senso per i vecchi come me sulle bbs in cui esisteva il concetto di vedere il mondo in maniera diversa e libera adesso siamo controllati dai media e difficilmente siamo liberi di scegliere ecco perchè operazioni tipo queste sono destinate al successo per le aziende basta vedere l'abbonamento con pubblicità che lentamente sta salendo
chi ti ha obbligato qualcosa?
seriamente dove esce fuori sta sfuriata non sense?
se hanno 3 case penso che gli 8-12 euro di netflix siano il meno dei costi che devono affrontare per mantenerle XD
Ho letto che i controlli avverranno tramite codici mandati per email
Quando un dispositivo viene utilizzato sotto una rete diversa dall'indirizzo ID di casa:
1- Netflix invia un link all'indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell'account principale; il link porta a una pagina con un codice di verifica a quattro cifre;
2 - il codice deve essere inserito sul dispositivo che lo ha richiesto entro 15 minuti;
3 - se l'utente utilizza il proprio account da un dispositivo non associato all'abitazione del titolare (ad esempio se è in vacanza o se il titolare alterna più abitazioni diverse), dovrà essere nuovamente configurato il cambio di abitazione principale.
Comunque che si attivino per mettere l’HD sugli account da utente singolo! A quel punto lo pretendo visto che mi costringerebbero a rimanere da solo col mio account.
Ma questa cosa gli renderebbe meno di far pagare cinque euro in più per ogni persona che condivide un account perché non è detto che ogni utente si farebbe il suo, tolta la possibilità di condividere. Mentre rimanendo insieme e pagando i 5€ in più hai l'illusione di risparmiare rispetto all'opzione account singolo e avere l'hd.
Che poi funzioni davvero è relativo, a loro interessa di più un aumento del fatturato a breve termine per gli azionisti piuttosto che una manciata di disdette che magari a breve torneranno. E se non va fanno sempre in tempo a inventarsi altre proposte
Il piano base è già da tempo in HD xD
Questo è più un incentivo nel farli ciao ciao con la manina, è molti faranno come noi sicuramente, una cosa gratuita come consenso vincerà sempre su una cosa a pagamento.
Si, ma comprendi che questa è appunto la tua singola esperienza/decisione che non è detto perduri poi nel tempo, se non per te per gli altri che usavano l'account.
Non è sempre facile fare ciaone con la mano, le situazioni sono tante e molteplici, pensa a chi ha genitori anziani che ormai ci hanno fatto l'abitudine o figli non ancora indipendenti che ti chiedono di mantenere l'account.
Ma anche banalmente tutti coloro per cui 1-2-5€ di aumento non fanno piacere ma la comodità del servizio vince su altre considerazioni.
Qua dentro siamo in una bolla di persone in una fascia di età dove si è più sgamati a livello tecnologico ma francamente su grande scala temo che vinca la fazione passiva. Le chiacchiere sono tante ma poi la gente compra sempre, e perdere un paio di clienti ogni tot è un rischio che possono permettersi di correre a fronte di tutti gli altri soldi che recupereranno coi profili esterni (che ora costano 5€ e domani 10€)
Se l'aumento di prezzi e i disservizi fossero cose che fanno davvero abbassare le vendite e diminuire in modo significativo il numero di clienti Panini dove chiudere da quel di per fare un esempio relativo ai manga. Oppure non dovrebbero più esistere dazn, sky e compagnia bella
All'arrembaggiooooooooo!
Esatto, d'altronde sotto ogni notizia di questo tipo si leggono sempre gli stessi commenti, "ah ora perdono tutti gli abbonati" "ah ecco come far fallire un'azienda!", poi in realtà quello che succede è che perdono una percentuale bassissima di abbonati, rilasciano l'ennesima serie mainstream e se li rifanno tutti, e continuano a crescere, come succede ogni singola volta. Possiamo anche crederci dei geni e far finta di capire perfettamente come funziona ma non è così.
Sulla questione di percentuale bassissima in realtà bisognerà vedere di nazione in nazione, in alcune si ma in altre no.
Per esempio in Spagna con questa cosa degli accounts hanno perso in tre mesi più di 1 milioni di abbonati, che non sono certo una percentuale bassissima ma sono davvero tanti.
Ci saranno nazioni con percentuali "irrilevanti" ma anche nazioni con percentuali di perdita "importanti."
https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-perso-un-milione-di-utenti-in-spagna-dopo-il-cambio-alle-regole-sulla-condivisione-degli-account_116256.html
Sono curioso di vedere cosa succederà in Italia, s'è poco o molto.
Non credevo sarebbe stato possibile portarmi a patteggiare per Netflix, ma il classismo di questo commento mi ha quasi fatto cambiare idea. Se chi condivideva l'account (cosa peraltro non solo tollerata ma persino incoraggiata dal marketing di Netflix ai tempi) tra amici sarebbe uno "scappato di casa", invece chi ha tre case e si preoccupa per 5 euro in più al mese cosa sarebbe?
Ma in realtà Netflix sono anni che è in perdita, secondo te perché si sono dovuti ridurre a fare una mossa così impopolare? Altro che "tirano fuori una serie mainstream e se le riguadagnano tutti", stanno cercando disperatamente di capire cosa devono fare per ritornare in carreggiata dopo la sbandata dovuta all'entrata in gioco di Prime Video e Disney+.
Veramente, in Italia più di altri Paesi, la pirateria informatica è ancora più diffusa di Netflix e delle altre piattaforme ufficiali, e ha iniziato a diffondersi ben prima che Netflix arrivasse da noi. Poi esiste ancora non poca gente (e forse non soltanto i soliti boomers) convinta che i siti di streaming siano tutti legali a prescindere. All'italiano medio basta un link ad un qualsiasi sito di streaming o download un minimo affidabile che gli garantisca di guardare quello che desidera a gratis (e possibilmente senza neanche la "fatica" di registrarsi), e ciaone a Netflix, Amazon e compagnia.
Del resto esiste anche gente giovane convinta che la Yamato (Animation) non sia un legalissimo distributore presente sul mercato italiano da decenni, ma il solito tizi* random che carica anime su YouTube.
Anche la gente meno imbranata e con meno scrupoli si rivolge altrove, naturalmente. Piaccia o meno, la pirateria è ormai entrata nel tessuto sociale italiano, che può benissimo fare a meno di Netflix.
È molto conveniente interpretare la notizia così ma no, non hanno perso 1 milione di "abbonati", hanno perso 1 milione di "utenti", il che include anche tutte le persone a cui veniva condiviso l'account e che quindi non pagavano, non è esattamente la stessa cosa.
Cioè non leggete neanche gli articoli che menzionate
"Degli oltre un milione di utenti che hanno smesso di guardare Netflix, circa due terzi avevano utilizzato la password di qualcun altro, secondo i dati di Kantar."
Sicuramente saranno contenti di aver perso una grossa e consistente fetta di visual in un colpo solo in Spagna, faranno festa con lo spumante😅😂
Ci sono articoli su internet che parlano di questa cosa, è non certo in positivo.
Per ora non mi interessa, appena chiedono soldi disdico e fine.
Io credo proprio che il prossimo mese disdico e gli saluto.
Però, la soddisfazione di aver fatto vedere Vincenzo a mio marito è stata grande
È successo pure ad altri?
Va ad aree forse?
Comunque: "cya Netflix!"
allora meglio che cambio le password ....
sarebbe stato gradito un avvertimento dato che questi tipi di attacchi hanno la finalità di rubare credenziali perchè molto spesso si usano le stesse password per vari siti e compromettendo un sito più "semplice" si possono avere crendenziali per altri siti
Oltre al fatto che l'hacker non c'è mai arrivato né sul DB né sugli account, le password qui sono cifrate con uno degli algoritmi più sicuri che ci sono in giro.
L'hacker è riuscito semplicemente a far sì che si attivasse la funzione di cancellazione account. Il codice era vulnerabile lì (ora non più), ma non è riuscito a fare altro, né ha mai preso il controllo di nulla. Quindi non diamo notizie false.
non serve accedere al backup per avere i dati utente basta semplicemente loggare i logon degli utenti tramite i form di accesso è il sistema più diffuso per il furto delle credenziali di solito si fa in concomitanza di un attacco dos cosi difficilmente si capisce lo scopo dell'attacco perchè ormai quasi sempre le password su database sono cifrate e quindi difficilmente ( non impossibile ) si può risalire alla password