Una volta esisteva il giornalaio. Molti dei più anziani qui ricorderanno di aver comprato il loro primo manga proprio in quei baracchini colmi di riviste che stanno sempre più sparendo. Arrivarono poi le prime fumetterie nelle grandi città. Fu poi il momento degli store on line, in particolar modo durante e dopo la Pandemia. E infine si aprirono le porte di quei luoghi dove sembrava impossibile poter vedere tanti manga: le librerie di varia!
Oggi quindi si hanno diversi modi di spendere i propri soldi (e ne spendiamo proprio tanti!) per creare le nostre personali pile. Ognuno sceglie secondo i propri gusti, bisogni, tempo, località in cui vive.
Io però a questo punto voglio vedere come si divide il popolo di AnimeClick.it a riguardo. Dove comprate i manga? E perchè?
Oggi quindi si hanno diversi modi di spendere i propri soldi (e ne spendiamo proprio tanti!) per creare le nostre personali pile. Ognuno sceglie secondo i propri gusti, bisogni, tempo, località in cui vive.
Io però a questo punto voglio vedere come si divide il popolo di AnimeClick.it a riguardo. Dove comprate i manga? E perchè?
Dove compri i manga?
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
L'acquisto in edicola lo facevo molti anni fa, quando le edicole erano ancora abbastanza fornite. A pensarci, mi sale un po' di nostalgia.
Poi se devo recuperare qualcosa o ci sono offerte particolari, mi capita di prenderli online o dallo shop ufficiale.
Diciamo che quello che riesce a farmi avere la fumetteria, lo prendo lì, altrimenti vado di online (in alcuni casi è inevitabile).
Non hanno i titoli di tutti gli editori. Grave pecca, secondo me.
Spesso li tengono male e li trovo rovinati, anche gli albi più costosi sembrano di terza mano con costine rovinate.
Orrendi adesivi antitaccheggio presenti spesso all'interno delle sovraccoperte, impossibile da rimuovere.
Gran confusione nella disposizione. Perdi tempo a cercare e se chiedi un titolo non sanno di cosa parli.
Personale assente o ignorante in materia.
Per non parlare del fatto che spesso è difficile che abbiano gli arretrati.
Insomma, sarà che hanno iniziato da poco a trattare manga, ma almeno per ora evito le librerie.
Il bello delle fumetterie è la varietà di scelta e la presenza di altri appassionati come me.. Il brutto delle fumetterie è la varietà di scelta (AAAHHHH!!! Dovevo comprare solo un albo, perché sono uscito con 7 e il portafoglio vuoto? T.T ).
Per evitare eccessivi salassi utilizzo molto le biblioteche: prendo qualche numero di un manga che sembra interessante, poi decido se continuare il prestito o comprarlo direttamente. Essendo io stesso bibliotecario ho il vantaggio di poter prendere a prestito fino a 100 volumi alla volta contro i normali 10 (anche se è umanamente impossibile arrivare al limite, al massimo sono sui 20-30 alla volta), in più mi è utile per il mio lavoro, ormai i colleghi e gli utenti mi considerano specializzato in fumetti e mi chiedono aiuto nella scelta
Per le novità mi divido tra la fumetteria fisica, e online se vengono applicati sconti e questo spesso succede.
- Store on line.
Purtroppo non ho una fumetteria nelle vicinanze, altrimenti ci andrei più che volentieri.
Se poi si acquistano tanti volumi lo sconto diventa notevole!
Spesso mi capita di vedere che tante fumetterie, per attirare clienti ti fanno una tessera sconto... peccato che quella la paghi!!
cioè pago per avere uno sconto poi??!!
Sui siti online non pago per avere sconti!
con un pò di accortezze arrivo alla spedizione gratuita senza sbattermi troppo.... online c'è sempre il modo di pagare di meno rispetto al negozio fisico.
Il bello è che la legge della riduzione degli sconti l'hanno fatta per favorire le fumetterie fisiche rispetto ai venditori online (Amazon e compagnia bella), pensando che a parità di prezzo la gente andasse di corsa in fumetteria.
Io da 20 anni solo online (nei primi anni qualcosa in edicola) per questioni logistiche, visto che la fumetteria più vicina è a 30km, il traffico e i parcheggi sono tremendi. Senza perdere tempo e soldi, posso comprare le stesse cose online allo stesso prezzo. Se non fosse esistito l'online non avrei mai letto manga, quindi ringrazio che esista per persone che si trovano nella mia situazione.
su amazon compro jpop e star comics
panini in fumetteria perchè su amazon non ci sono tutte le loro serie e perchè come per goen escono sempre con ritardo
mentre jpop e star comics sono già on line la mezzanotte e quindi ordino on line e il giorno dopo ho i fumetti a casa
prendere tutto in fumetteria per me resterebbe scomodo perchè non è vicina e ci vado una volta al mese
Ma sì, giriamo pure il coltello nella piaga!
Attualmente mi servo di un paio di fumetterie, che non sono propriamente sotto casa (una è a 40km) ma quando si ha la casella non è un problema.
Poi capita ancora (anche se più raramente) di acquistare serie complete a prezzo onesto alle fiere.
Online non mi piace (per motivi etici e romantici )
La libreria invece sarebbe pericolosa, per quel che mi riguarda è il luogo per eccellenza dell'acquisto compulsivo, quando "vado solo a dare un'occhiata" esco con 5-6 libri e la pila dei libri è più impegnativa da smaltire di quella dei fumetti.
solo che toccava anche girare varie edicole per trovare i volumi che volevi
di quei tempi i ricordi più nitidi comunque sono le dita nere
ma nere come la pece
Devo dire mi manca un po' il fare due chiacchere col Fumettaro e scambiarsi opinioni con lui e altri clienti, ma già iniziano a costicchiare gli albi aggiungerci 60km di macchina non mi pare il caso. xD
Per quanto riguarda magari il recupero di serie vecchie o cmq usate invece devo dire mi trovo benissimo su Vinted, certo bisogna spulciar bene ma si fan ottimi affari
In seguito sono passato alla fumetteria, che, se non altro consente di toccare con mano ciò che si desidera.
Personalmente non disdegno anche i mercatini dell'usato, dove con un pizzico di fortuna puoi trovare cose che non ti aspetti.
si diciamo che oggi con l'usato devi essere fortunato e trovare chi vuole veramente vendere
perchè ci sono delle persone che pensano che il loro usato qualsiasi serie sia valga il triplo del prezzo di copertina
ho visto gente che vende la serie blu di one piece a 6 7 euro ad albo
una roba assurda
Io ho trovato una situazione completamente diversa nella mia feltrinelli. Premetto che, a parte le saghe famose, tengono solo pochi numeri (come riferimento da sfogliare per farsi un'idea dell'opera) e il resto lo puoi ordinare direttamente in negozio. Non sono esperti a 360 gradi ma essendo in 4 a gestire tutto sarebbe anche strano. Per il discorso mancanze invece non ci si può far niente se non hanno i diritti su molta roba (un esempio son i manga panini, di cui possono avere, solo in negozio, alcune copie).
Purtroppo qui invece la biblioteca non li tiene... e non tiene neanche i recenti di mondadori oscar perché troppo frivoli a detta loro
Più che altro le librerie "normali" che hanno anche il reso, cosa che le fumetterie si sognano; comunque sia non credo che la legge abbia dato l'effetto sperato.....
Troppo frivoli??? il nostro lavoro di bibliotecari non è giudicare i vari libri/fumetti, ma fornire quello che vuole l'utente... anche perché se parliamo di frivolezza, anche nel settore librario rimarrebbe molto poco da comprare
Comprensibile il discorso anche se dipende dalla fumetteria.
Sbaglia in principio il venditore se non è in grado di fidelizzare il cliente.
La scontistica dovrebbe essere il primo passo (magari abbonamenti e serie complete al 10%),
ma poi ci può essere anche qualche regalo o qualche gadget.
I vantaggi rispetto online sono quelli di poter scegliere il volume personalmente senza che ti arrivi a pezzi.
Il poter accumulare per qualche mese abbonamenti e ritirarli tutti assieme.
Il poter sfogliare e osservare le novità e quanto presente in negozio fisico, magari scoprendo qualcosa di nuovo.
Il poter scambiare due parole con altre persone o con chi gestisce il negozio.
Il prendere aria e muoversi.
Per la Star comics ultimamente mi sto trovando benissimo con Kindle, quindi tutte le serie nuove le prendo in digitale, probabilmente farò lo stesso con Jpop, a meno che il manga non mi sia particolarmente caro.
Se devo prendere una serie completa vado o sui siti di usato oppure sugli store delle case editrici, in caso non trovo offerte.
Fino a questo punto non ci si può spingere, ma ci sono casi in cui, contravvenendo alle regole, qualche fumetteria indipendente decide di rischiare e far affezionare i clienti in questo modo. In base alla legge sugli sconti per l'editoria, lo sconto massimo applicabile è del 5%, andare oltre equivale a contravvenire alla legge con relativi rischi. Solo un mese l'anno ciascun editore può decidere di scontare fino al 20% prodotti di vecchia data del loro catalogo.
Da qui il famoso 5% fisso che si trova nei vari store online, dove c'è un minimo di convenienza, ma anche il rischio che i nostri amati manga arrivino sotto forma di trucioli dentro confezioni poco idonee.
La fidelizzazione del cliente nelle fumetterie dovrebbe girare più intorno al piacere di frequentare di persona un posto ben fornito, affidabile e in cui scambiare opinioni con qualcuno che per mestiere ha la fortuna di farsi passare ogni giorno un nuovo prodotto tra le mani
Si poi vai alle fiere e trovi gli sconti sia esposti che mascherati.... poi magari in fumetteria c'è una serie vecchia e quindi la mettono al prezzo che preferiscono...
Vado nella stessa fumetteria da 17 anni, conosco tutto il personale e ci chiamiamo per nome, do e ricevo consigli direttamente con loro e altri clienti e ne ricevo i feedback. È nata anche qualche amicizia, anche se ora col passare degli anni ci si frequenta meno. Tutto questo con l'online non è difficile, è proprio impossibile; poi pagare 5€ di tessera all'anno spendendo intorno ai 70-80€/mese di manga non è che sposta molto la bilancia dei costi complessivi. In più, quando ho ordinato da store online, mi sono arrivati volumi ben più rovinati di quelli che acquisto in fumetteria, tant'è che a volte li ho pure dovuti rendere.
Diverso è per chi deve farsi km e km, allora lì cambiano radicalmente anche i costi tra carburante ed eventuale ticket di parcheggio
P.S.: alla mia fumetteria hanno anche l'angolo alimentari, e il riso per sushi che vendono lì è buono senza costare una follia
Domanda visto che anch’io sto recuperando varie serie vecchie, a parte il solito ebay che altri siti usi per cercare serie complete usate?
In passato ho usato Facebook (gruppi dove si compra/vende manga) e vinted. Ora è raro trovare sconti decenti, almeno per me...
Ammetto che comprarli in edicola da quella sfumatura romantica però ahah
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.