logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Naruto", trasposizione animata del manga di Masashi Kishimoto, serie televisiva di ben 220 episodi, trasmessa in Italia nel 2006 dalla Mediaset su Italia 1. Quest'opera ha avuto un gran successo, sia in Italia che in Giappone, dovuto al fatto che è un'opera shonen ispirata a "Dragon Ball" e riuscita molto meglio (quest'ultima serie non mi è piaciuta per niente, avrei molto da discutere in proposito ma lasciamo perdere ma torniamo a recensire "Naruto").

Trama: "Kyuubi, demone volpe a nove code, portatore di morte e distruzione nel Villaggio della Foglia è stato catturato e sigillato dentro il protagonista Naruto Uzumaki, aspirante ninja dodicenne. Emarginato dagli abitanti per la paura del demone in lui, ben presto inizierà a fare scherzi a tutto il villaggio, nel tentativo (vano) di farsi accettare. Naruto vuole essere l'hokage più forte di tutti i tempi (figura più importante nel mondo ninja). Si diplomerà all'accademia ninja, dove successivamente farà squadra con Haruno Sakura, ragazza di cui si innamora. Diventerà amico e rivale di Uchiha Sasuke, allenati dal sensei Hatake Kakashi."
La trama di partenza promette bene, infatti non deluderà. La storia si sviluppa bene, scorre fluida e senza intoppi, con l'entrata di nuovi personaggi ed eventi particolari. Non mancheranno colpi di scena, umorismo, delusioni ed amare sconfitte. Naruto affronterà diversi temi: amicizia, tradimento, lealtà, solitudine ed altri ancora, con una crescita psicologica notevole.

La grafica è buona seppur non il massimo del dettaglio, il tutto accompagnato da magnifici colori con ambientazioni adeguate al contesto ninja. Ottime animazioni nei combattimenti, con atmosfere che danno la carica nei momenti più cruciali.
I personaggi sono tanti con un bel chara design, ognuno con caratteri ben definiti e simpatici, a seconda dei gusti. Se manca qualcuno all'appello, non tarderà ad arrivare, ovviamente anche in questo caso anime c'è un personaggio inutile, Sakura (almeno nella prima serie), comunque è un ruolo pure quello. Parlando di Naruto, definito da tutti una "testa quadra", fa un sacco di idiozie, mettendosi sempre in competizione con il più forte, nonostante questo risulta come un personaggio simpatico e piacevole.
I combattimenti sono ben strutturati, avvincenti e molto fluidi. In alcuni ci sono poche parole e più fatti (azione pura), e questo è un bene. Immagino che in uno scontro reale ci sia poco da discutere, in questo caso gli scontri non sono troppo esagerati e rimangono coerenti (a differenza dello Shippuden).

Conclusione: il risultato finale è un ottimo prodotto, degno del meritato successo. Riguardo alle musiche sono azzeccate, alcune opening e ending sono molto belle, ma solo quelle originali perché quelle Italiane fanno pietà, come del resto tutto il doppiaggio della Mediaset. Invece quello nipponico non delude, come sempre. Il voto finale sarebbe 8.5, giudizio abbassato ulteriormente "grazie" alle numerose saghe filler e auto-conclusivi di un solo episodio, inutili e brutti. Visto che non mi piacciono i mezzi voti do un 9, comunque lo consiglio a tutti gli amanti dello shonen. Date retta a me e saltatevi tutti i filler, tanto non vi perdete niente, anzi ci guadagnate e basta, almeno eviterete il surplus di noia.

Pagella finale:
Trama: 10
Grafica: 8
Personaggi: 10
Combattimenti: 10