logo AnimeClick.it

8.0/10
-

L'inizio di Naruto è fantasticamente bello, col proseguire degli avvenimenti della trama diventa sempre più divertente seguirlo, ma questo vale solamente nei primi quarantatré volumi, dove Kishimoto riesce a creare dei personaggi che ben rispecchiano la psicologia umana. Inizialmente il disegno non è un granché, tuttavia con la pratica diventa molto bravo.
La trama dal quarantaquattro in poi cambia totalmente in negativo, e c'è assenza pathos (anche se Naruto non ne ha mai avuto così tanto), diciamo che questo è il periodo negativo di Naruto, non c'è alcunché di positivo, solo Kirabi (Killer Bee), il personaggio più figo di questa parte, e il brillante stile tecnico. Alcune volte Kishimoto si dimentica il vero personaggio della serie, che è Naruto, mettendo Sasuke in trenta capitoli consecutivi.

Ricordiamo Naruto era un ragazzo che stava sempre solo, escluso da tutti, perchè lui ha lo spirito della volpe a nove code. Il disegno di Kishimoto si evolve come tutti Mangaka, è un ottimo disegno, con tratti semplici, ma usa colori stonati (guardare i colori dei capelli del 5 o 6 code). Pian Piano che la storia si evolve Naruto sta assomigliando come "Dragon Ball": città distrutte, cattivo fortissimo, buono che diventa forte grazie ad un allenamento. Teletrasporti, sterminio degli Uchiha (ninja elite) che è simile con quello degli Saiyan (razza d'elite), resuscitazioni, il supremo ricorda l'Hogake, cattivi che diventano buoni (Junior e Gaara) e l'elenco potrebbe continuare.

Kishimoto non è di certo il Dio del manga, oppure Naruto il manga migliore degli ultimi decenni, ma di certo merita un 8 perchè un autore è normale che non possa restare sempre sui stessi livelli positivi, e perché la parte iniziale è davvero bella. Non gli ho dato 10 perchè poche volte Naruto sembra noioso (vedasi gli ultimi capitoli dal 440 al 447), alcune volte c'è qualche ispirazione di kishimoto verso altri manga come Dragon Ball. Si può notare che in db il personaggio cresce di forza per battere un nemico più forte di lui, questi fatti non succedono solo con Naruto ma anche con Bleach e One Piece. Per chi volesse seguire Naruto gli direi che uno dei manga più belli che ci sono in questo momento in Giappone e ha bellissime storie e scontri.