logo AnimeClick.it

8.0/10
-

<b>[Attenzione, questa recensione contiene pesanti spoiler sulla trama!]</b>

Naruto è un giovane ninja che vuole diventare Hokage e blablabla. La storia tanto la conoscono tutti!
Fino al volume 29 Naruto è un ottimo manga, nessuna nota stonata, tutto perfetto: combattimenti e colpi di scena davvero stupendi.
Da Naruto Shippuden in poi la storia incomincia a peggiorare un tantino dal mio punto di vista: non mi è piaciuta moltissimo l'entrata in scena di Akatsuki, ma rimane sempre un manga spettacolare.
I problemi iniziano dalla morte di Asuma: invece di disperarsi e piangere i tre del suo team sorridono e addirittura Shikamaru accende un'inutile sigaretta! Ma ancora tutto ok, Kishimoto non ha reso benissimo la morte di Asuma ma Naruto è sempre un ottimo manga.

Volume 42, muore Jiraya, ucciso da Pain: Naruto come reagisce? Piange? Si dispera? No, niente di tutto questo. Va bene che sono dei ninja addestrati alla guerra e al combattimento, ma un minimo di lato umano!
Va ancora tutto bene, il volume successivo (43) è il mio preferito perché Sasuke uccide Itachi e Madara gli rivela verità agghiaccianti sul fratello.

Il manga ha un drastico calo dallo scontro di Naruto contro Pain in poi. Kishimoto, spiegami come fa Naruto a sconfiggere il capo di Akatsuki: un mostro che ha distrutto senza difficoltà Konoha e che ha ucciso Jiraya!
Poi Sasuke uccide Danzo, c'è l'incontro dei Kage (carino) e inizia la guerra! E da allora non ho quasi più letto un capitolo di Naruto fatto come si deve. La guerra si sta rivelando davvero noiosissima.

Una cosa che odio di Naruto sono le sparizioni dei personaggi: da quanto tempo non vediamo Rock Lee in azione? Perché Kishimoto lascia a marcire i personaggi per decine di volumi?
Ma la cosa più odiosa di questo manga sono i Power-Up di Naruto. Kishimoto introduce un potenziamento (modifica del chakra) e per 3-4 volumi si parla solo di quello: Hidan ha quel chakra, Kakuzu quell'altro, Kakashi quello del Fulmine che vince con quello del...
Questo potenziamento era anche carino, poi però entrano in gioco le arti eremitiche, e si parla solo di quello. Subito dopo Naruto controlla la volpe, abbandona tutto quello che aveva imparato in passato e usa solo il potere del Kyuubi. Kishimoto, non introdurre potenziamenti in ogni volume!

Al di là di questo Naruto è un ottimo manga, e sono sicuro che con l'entrata in guerra di Sasuke o di Madara le cose miglioreranno!