logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Ranma 1/2" è un manga abbastanza "semplice", adatto a chi vuole leggere qualcosa di tranquillo, ma soprattutto di divertente senza troppe pretese.
Chi non ha mai sentito parlare di Ranma, il protagonista maschile, che a seguito di un allenamento in Cina con il padre Genma cade in una fonte maledetta, tramutandosi, da quel giorno, in una ragazza con l'acqua fredda e in un ragazzo con l'acqua calda?
Nell'opera della Takahashi ci sono parecchi personaggi bizzarri che subiranno le stesse sorti del protagonista, facendo nascere numerosi equivoci e gag molto divertenti.

Ovviamente la classica firma che l'autrice dà nelle sue opere, è l'intreccio amoroso. Akane, altra protagonista principale della saga e promessa sposa di Ranma fin da quando erano piccoli, si ritroverà a combattere molto spesso con altre contendenti per diventare la fidanzata ufficiale di Ranma.
Il personaggio femminile di Akane è la massima espressione della classica ragazza gelosa ma che allo stesso tempo è molto sensibile, e vi assicuro che su quest'argomento ci sarà veramente da ridere.

Per concludere, questo manga lo consiglio a tutti, senza limiti di sesso ed età, è divertente, simpatico, non manca la parte "romantica" ed è un ottimo rimedio per far tornare un po' di buon umore.
Molte persone che hanno letto il manga si sono lamentate del finale che Rumiko ha dato dopo anni di pubblicazione nella speranza che tutto finisca nel "felici e contenti". Be', secondo me il finale non è sbagliato, anzi sta un po' al lettore immaginare cosa può succedere ancora.