logo AnimeClick.it


    -

    "Mazinkaiser contro Il Generale Nero" è un OAV di genere mecha, prodotto da Bandai Visual e Dynamic Planning, e animato dallo studio Brain's Base per una durata di circa cinquantasei minuti.
    Rilasciato il 25 luglio 2003, sebbene si pensi essere seguito diretto di "Mazinkaiser" (mini-serie di sette OAV), ne è in realtà uno spinoff, remake di "Mazinga Z contro il Generale Nero", mediometraggio del 1974 - prodotto da Toei Animation - che, con qualc1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    "Mazinkaiser" è una mini-serie OAV di genere mecha composta da sette episodi, rilasciati tra il 25 settembre 2001 e il 25 settembre 2002, prodotta dallo studio Brain's Base in collaborazione con Dynamic Planning e Bandai Visual.
    Basata su un soggetto di Go Nagai, questa serie attinge dalle precedenti produzioni del maestro su "Mazinger Z" e i suoi seguiti, non prendendo in considerazione, però, gli eventi di "Ufo Robot Goldrake".
    Ciononostante,1 [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    “Ufo Robot Goldrake” (in originale “Ufo Robot Grendizer”) è una serie animata di genere mecha prodotta dallo studio Toei Animation, trasmessa tra il 5 ottobre 1975 e il 27 febbraio 1977, per un totale di settantaquattro episodi.
    Creata da Go Nagai, arrivò per la prima volta in Italia nel 1978 su Rai 2, segnando un’intera generazione che verrà addirittura definita “Goldrake Generation” e rivoluzionando1 [ continua a leggere]
    -

    “Il Grande Mazinga” (anche detto “Il Grande Mazinger” o “Great Mazinger”) è un anime mecha creato da Go Nagai, prodotto e animato da Toei Animation e andato in onda tra il 1974 ed il 1975, per un totale di 56 episodi.

    La trama segue le vicende dalla fine di “Mazinger Z”, ovvero con la sconfitta del Dr. Hell e delle sue Bestie Meccaniche e la tanto bramata conquista della pace, la quale però verrà presto interrotta da un nemico ancora più temibi1 [ continua a leggere]
    -

    “Gaiking - Legend of Daiku-Maryu” è un anime mecha del 2005, prodotto dallo studio Toei Animation e composto da 39 episodi; trasmesso in patria da novembre 2005 a settembre 2006, mentre qui in Italia tra il 2009 e il 2012 (su varie reti televisive Mediaset), è il remake/reboot del celebre “Daiku Maryu Gaiking” (qui meglio noto come “Gaiking, il Robot Guerriero”) del 1976.

    Protagonista della serie è Daiya Tsuwabuki, tredicenne che cinque anni p1 [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    “Gaiking, il Robot Guerriero” (in originale “Daiku Maryu Gaiking”) è un anime mecha composto da 44 episodi, andato in onda tra il 1976 e il 1977, animato da Toei Animation e arrivato qua in Italia nel 1979, in un periodo in cui le reti televisive italiane erano piene zeppe di serie mecha del calibro di “Ufo Robot Goldrake”, “Jeeg Robot d’Acciaio” “Il Grande Mazinga”, “Danguard A” e così via.

    E’ molto particolare la storia della genesi e della c1 [ continua a leggere]
    -

    “Shin Jeeg Robot d’acciaio” (o “Koutetsushin Jeeg”) è un anime andato in onda tra il 5 marzo e il 12 luglio 2007, animato dallo Studio Actas, arrivato qua in Italia nel 2016.
    Articolata in tredici episodi, questa serie funge da retelling e rivisitazione di “Jeeg Robot d’acciaio”, anime del 1975 creato da Go Nagai che, a sua volta, adatta il manga scritto dallo stesso Nagai e disegnato da Tatsuya Yasuda.

    “Koutetsushin Jeeg” è ambientato cinquan1 [ continua a leggere]