logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Mac Parak

Episodi visti: 12/12 --- Voto 5
Trama
Dopo una guerra catastrofica, la megalopoli protagonista è per metà immersa nel mare: deve resistere agli attacchi dei non meglio specificati 'mostri meccanici', che danno (pare) parecchio fastidio alla collettività. Cercano con ogni mezzo di entrare nel circuito urbano della città per distruggerlo e il compito di fermarli spetta a dei team speciali che si muovono su delle moto a tre ruote (i Viper del titolo). Questi veicoli possono trasformarsi in automi robotici pronti a distruggere ogni insetto metallico che cerchi di addentrarsi nel tessuto urbano della metropoli, ma hanno a disposizione un tempo di energia limitato. I piloti sono supportati da un (inutile) team di ragazze che li aiuta (solo dicendo loro cosa fare) nel portare a termine le loro missioni.
Originale il plot dell'anime, ma debole l'arco narrativo. Un'opera che poteva essere contenuta in tre episodi, si dilunga in maniera eccessiva per dodici infinite puntate.

Mecha design
Interessante e sopra le righe. Lo studio a priori effettuato sui veicoli dei protagonisti è impressionante. Peccato che la CGI sia un po' esasperata e non ben amalgamata con l'animazione.

Animazioni e fondali
Realizzato in Cina, trasmette (come ogni anime fatto in economia) diversi aspetti negativi. I volti e le fisicità dei protagonisti risentono spesso di disegni poco curati e di prospettive un po' naive. I fondali sono a tratti persino fastidiosi per la loro poca incisività: la CGI è l'aspetto più eccessivo che a lungo andare stanca e annoia.

Regia e produzione
La regia è fiacca, lenta e ripetitiva. La musica è squallida e poco curata.

In sintesi, "Viper's Creed" arriva da un'idea molto buona, resa poco piacevole da un investimento troppo poco incisivo per le aspettative del pubblico adulto.


 3
Elam

Episodi visti: 12/12 --- Voto 7
In un ipotetico futuro a causa di una strampalata "scusa" non si possono più usare ne aerei (ma elicotteri sì, mah!) e nemmeno navi; una sfiga incredibile. Le città e i continenti sono così collegati da lunghissime autostrade difese dall'unità Viper, ovvero una squadra di mercenari che pilotano potenti motociclette che si trasformano in robot.

Ok, se sorvoliamo sulle premesse assurde, l'anime è pure fatto bene, i protagonisti sono piloti della squadra Viper di un'azienda privata che difende la città da incursioni lungo le strade da parte di robot da combattimento mandati in città a compiere atti terroristici. I terroristi si fanno chiamare Hound e vogliono la liberazione della città dalle compagnie private che come sanguisughe prosciugano i fondi al fine di garantire la sicurezza. Gli Hound sono in parte tollerati dai cittadini poiché il loro ideale è nobile, però una bombetta qua ed una là... sì, insomma c'è qualcosa sotto.

Se mi fossi fermato al primo episodio avrei dato 3 a questo anime, ma dopo circa 5/6 episodi in cui vengono presentati i vari protagonisti, arriva il bello e il movimento.
Non vi anticipo nulla e non aspettatevi nulla di nuovo (oramai è la prassi), ma gli ultimi episodi sono molto adrenalinici e raccontati bene (salvo il cattivone svelato che combatte con una motorobot, la solita macchietta malvagia) e per questo gli assegno un bel 7 pieno e tondo per avermi incollato allo schermo.


 2
ilgrassa

Episodi visti: 4/12 --- Voto 7
Beh vedendo i primi quattro episodi penso di essermi fatto qualche idea sul questo anime. Il design dei mecha è abbastanza originale, l'idea di poterli mutare in specie di moto e che essi ricevono l'alimentazione direttamente dal terreno mi è parsa un'ottima trovata. La storia segue sempre le avventure del team Viper, ed in ogni episodio si incentra su un solo personaggio, senza però dimenticarsi degli altri. Ogni personaggio ha un proprio carattere particolare, ed un motivo per essere dentro al team viper... Sono curioso come si evolverà la storia visto che mi trovo a vedere per ora solo 4 episodi...

J

 2
J

Episodi visti: 12/12 --- Voto 7
In un futuro alla Cyberpunk, dove le megacorporazioni dominano le città rimaste isolate dopo la II guerra mondiale si narra la storia del team Viper, gruppo di mercenari di una compagnia con il compito di proteggere la città; solido anime d'azione ben fatto, le prime puntate illustrano i vari membri del team poi parte il plot principale e l'azione rimane buona, sembra davvero di vedere un film action, promosso.