belvedere

Banner of the Stars II è la prosecuzione della trasposizione anime di un ciclo di libri incominciati con una trilogia di light novel scritti da Hiroyuki Morioka. La cui pubblicazione è (si spera) ancora in prosecuzione nonostante siano anni che non esce niente di nuovo. Essendo tratta da libri, va dà sé che la trama non è ne scontata ed è avvincente. Per poterne apprezzare veramente la profondità emotiva comunque suggerisco di vedere le prime due serie Crest of Star, Banner of the Stars. Devo dire che mi ha molto stupito l'inizio del primo episodio contenente già il fine trama facendomi preoccupare per tutta la durata della serie. Sebbene quello di mostrare anticipazioni sia oramai un trend (vedi il recentissimo Shin Mazinger shogeki! Z-hen) penso che questa serie sia tra le prime ad averlo utilizzato. Dopo questa lunghissima introduzione veniamo ai particolari della trama. La storia si svolge durante la guerra fra l'Impero Abh (creato da esseri geneticamente modificati x l'esplorazine e colonizzazione dello spazio, più umani alleati) e l'Umanità Unita (Stati Uniti, Federazione di Canea, Repubblica della Grande Alcont,Unione dei Pianeti)che si dividono la galassia. Causa le schiaccianti vittorie (a questo punto della saga) dell'impero si rende necessaria l'amministrazione dei pianeti da parte dei funzionari dell'esercito tra cui i nostri protagonisti. Il problema è che ad Jinto e Lafiel, capita un pianeta prigione sull'orlo della ribellione. Inutile dire che Jinto finirà sul pianeta durante la sommossa mentre Lafiel sarà occupata nello spazio a combattere per tenere tutti in vita. Ricordo a tutti che gli Abh hanno un punto di vista sugli eventi completamente diverso da quello comunemente accettato dagli umani quindi aspettatevi (come nelle serie precedenti) delle sorprese.