logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

FranP

 7
FranP

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7
Nessuno ha ancora recensito questo piccolo gioiello? Peccato, perché è un’autentica boccata di aria fresca. Mediometraggio sui sessanta minuti, Kenji no haru (“la primavera di Kenji") è una rievocazione fantastica e molto delicata della vita dello scrittore, poeta e agronomo Kenji Miyazawa (1896-1933), considerato il più grande autore di racconti per bambini della sua epoca (in parte tradotti anche nelle principali lingue europee) e tipico intellettuale cosmopolita del Giappone di inizio novecento.
In un universo quasi interamente felinizzato - più un orso e qualche cane - Kenji si muove come un impacciato, generoso, affascinante idealista che dopo essersi sottratto all’orbita della famiglia di prestatori tenta la fortuna in letteratura, insegna in un liceo, torna all’agricoltura e muore di tubercolosi sperimentando con le sue mani nuovi metodi di coltivazione, tutti dettagli storicamente esatti.

La regia di questo breve e intenso lavoro oscilla continuamente tra la narrazione e la pura e semplice fantasmagoria, nutrita di immagini intense tratte dal mondo delle opere di Kenji, come il treno della Via Lattea, la fusione di poesia e scienze naturali, l’utopismo sociale ecc. La qualità dei disegni e delle animazioni non è certo il piatto forte, ma per una volta la cosa è del tutto indifferente, e la ricchezza, la varietà e la sobrietà della fantasia visiva degli autori compensano di larga misura i possibili difetti.
Kenji no Haru è una piccola esperienza che non cambia la vita ma lascia comunque il segno. Scopritelo.