HakMaxSalv92

Il terzo capitolo della storia è una vera e propria bomba ad orologeria della follia e della pazzia.

Qui i nostri protagonisti vivono una sorpresa dietro l'altra con rivelazioni da capogiro. Gru scopre di avere un fratello gemello di cui ha sempre ignorato l'esistenza e, altrettanto pazzesco, cerca di ricongiungersi e di riconciliarsi anche con sua madre, la quale non gli ha mai dimostrato affetto. Tutto diventa una baraonda, ma attenzione, perché un nuovo cattivo è in circolazione e questo è veramente sopra le righe rispetto ai due precedenti: è dinamico, ha carattere e personalità da vendere ed è molto più imprevedibile; questo lo rende più pericoloso rispetto agli altri due e questa volta i protagonisti sono veramente in difficoltà. La cosa che dà risalto ulteriore a questo cattivo è il fatto che compie le sue azioni criminali a suon di musica e diventa in un certo senso il perno della vicenda. Nel frattempo i protagonisti, cercano di conoscersi meglio, al fine di poter cooperare per poterlo fermare, ma è tutto nuovo e quindi sono ancora piuttosto in alto mare su come relazionarsi. L'inizio della relazione è un po' difficile ed arduo, ma quando le tre bambine vengono rapite dal super-cattivo in seguito all'irruzione nel suo covo, questi cercano di elaborare un piano per salvarle e sconfiggerlo. Nel frattempo anche i Minions, che sono stati arrestati ed incarcerati evadono dalla prigione costruendo una specie di aliveivolo grazie al quale riescono a fuggire e a ricongiungersi e a riconciliarsi con Gru e lo aiutano a sconfiggere il loro nemico. Alla fine tutto si risolve per il meglio e tutti si ritrovano e diventano un'unica grande famiglia.

A mio avviso è questo film a sancire la definitiva maturità della saga. La musica diventa un veicolo principale di trasmissione della goliardia e della stravaganza dei personaggi e della trama.
Ma dietro tutto questo vi è anche il messaggio più importante, quello del ricongiungimento e della riconciliazione. A mio dire quello più importante.