logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
kirk

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7
Non c’è molto da dire su questo film, tranne che è praticamente opera di un one man show, il quale ha steso il soggetto originale, la sceneggiatura, si è occupato della regia e del suono... Insomma, non è la prima volta che mi capita di avere a che fare con un artista accentratore, ma il problema è che, per quanto l’esito non sia del tutto disprezzabile, si vede che Yoshinobu Sena avrebbe dovuto delegare o farsi aiutare da qualcun altro. Sì, lo riconosco, il regista è come me del 1978, e nel 2020, quando è uscito il film, aveva quarantadue anni, ma diciamo che, se da un lato a quell’età siamo in grado di riconoscere i nostri talenti e individuare i carismi che ci fanno brillare fra gli altri, Sena non brilla: qualche buona idea e una regia nella media.

La storia poteva andare bene: il dramma di una perdita, la battaglia per ritornare a vivere, il riconoscere che vivere è uno sforzo di volontà fatto per noi e per chi ci sta vicino, l’impegno nella vita ad impegnarsi, unico modo per vivere veramente e farsi dei ricordi che valgono...
Mio è una ragazza senza spina dorsale, non si impegna in niente, perché ha sempre avuto paura di essere notata, ma al suo fianco c’è Arata che la incoraggia, fino al momento in cui c’è la svolta: un incidente, una vita che si interrompe... ma davvero il suo tempo è finito e deve andare nell’aldilà? Non si può avere una proroga?

Penso di aver parlato abbastanza anche della trama e degli spunti che ci offre. Probabilmente, poteva venire qualcosa di meglio, non fosse stato che lo studio Digital Network Animation è uno studio molto piccolo che non può sfidare certo giganti come lo studio Ghibli, e neanche le storie di Makoto Shinkai, autore con cui non vado sempre d’accordo, ma di cui si vede la scopiazzatura da parte di Sena.
In buona fine, sette e un... forse sono stato troppo buono!