logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Pan Daemonium

Episodi visti: 1/1 --- Voto 9
Il renga (una versione del renku) è un tipo di poesia di gruppo in cui una serie di autori stendono delle strofe con delle qualità metriche precise in successione in modo tale che ognuna d'essa si ricolleghi alla precedente, creando, così, una serie di stanze da due strofe che siano sostanzialmente separabili concettualmente le une dalle altre.
"Fuyu no Hi" è la rappresentazione grafica di tutto ciò, un insieme di 36 corti di lunghezza variabile, ma generalmente poco durevoli, con una media di poco più d'un minuto cadauno, riferiti a un insieme di poesie composte da Bashou e altri. Ogni corto ha uno staff separato, di conseguenza i metodi grafici e stilistici adoperati sono differenziati, inoltre gli animatori, seppur in maggioranza nipponici, sono anche di estrazione nazionale diversa - c'è qualche russo, un inglese, dei canadesi.
I 40 minuti sono godibili, molto soavi e leggeri, le musiche, tra l'altro, rendono il tutto ancora più interessante, anche se non so se siano state create apposta per l'occasione o siano estrapolazioni da opere più antiche.
La caratteristica principale del reiku è proprio nella capacità del poeta di modificare il tema e l'atmosfera suscitate dalla strofa precedente. Mentre tutto ciò potrebbe essere di difficile accoglimento su carta, nella trasposizione ad animazione la cosa viene rinvigorita. Il cambiamento di storia misto al cambiamento di stile grafico rende il tutto interessante. Interessante anche notare i legami fra le rappresentazioni di due stanze, dacché contengono una strofa in comune.