logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Gustavo69

Episodi visti: 6/6 --- Voto 8
All'inizio pensavo che "Nanako - Manuale di genetica criminale" fosse solo un clone mal riuscito di serie demenziali come "Excel Saga", punta di diamante di quel genere negli anni '90 che si ama o si odia alla follia. Nel caso di "Nanako" ci sono molti più detrattori, ho potuto constatare. Se "Excel Saga" non si prende (quasi) mai sul serio, invece "Nanako" si prende molto sul serio, soprattutto negli ultimi episodi. Questo per molti è un difetto enorme, visto che la sceneggiatura di "Nanako" è alquanto ridicola di per sé.
Ma lo è davvero? Alieni, cloni, resurrezione di profeti morti da migliaia di anni... è davvero così ridicolo? Non siamo stati abituati a ben altro negli anime giapponesi? A parte che comunque la demenza la fa da padrona quasi sempre, e solo negli ultimi episodi si viene infine a scoprire chi è davvero Nanako e qual è l'obiettivo del dottor Kouji, che la sottopone ad allenamenti massacranti. Una volta scoperto il motivo di tutto ciò, lo spettatore capisce che non è (solo) un caso estremo di sadismo, ma c'è ben altro. Inoltre, come si fa a non amare Nanako, con un quoziente intellettivo sotto la media (forse ai livelli di Excel in "Excel Saga", più o meno...), ma non totalmente stupida come altri personaggi dell'animazione giapponese? Follemente devota al suo "padrone", Nanako è inconsapevolmente la protagonista che fa girare questa storia, e lo è anche per lo spettatore per vari episodi, finché non si scoprono i retroscena delle sue origini.

Certo, "Nanako - Manuale di genetica criminale" ai più potrà sembrare un'idiozia senza capo né coda, io invece mi sono affezionato a Nanako durante questi sei episodi. Una serie stramba senza dubbio, che forse ha il difetto di prendersi fin troppo sul serio, ma chi dice che una serie demenziale non possa farlo, ogni tanto?


 0
GianniGreed

Episodi visti: 6/6 --- Voto 6
"Amazing Nurse Nanako" o nella versione italiana "Nanako - manuale di genetica criminale" è una serie anime di sei OAV di genere ecchi / comico, con una spruzzata di fantascienza.

Protagonista della serie è Nanako, una ragazza che di lavoro fa la cameriera per Kyouji Ogami, uno geniale scienziato coinvolto in strani esperimenti. Nanako è molto stupida, e combina sempre guai, ma c'è un mistero che la riguarda, e questo è l'elemento alla base di tutta la serie.
Oltre questo, c'è un misterioso complotto che coinvolge il Vaticano e il Pentagono, circa la creazione di un clone di Gesù Cristo…

Purtroppo, la serie dura solo sei episodi, ed è quasi tutta incentrata sulla comicità e il fanservice, con Nanako che combina casini e fa rimbalzare le sue tettone. La trama è molto leggera, e i pochi elementi che risultano essere interessanti (il complotto per creare il clone di Gesù ad esempio), vengono trattati superficialmente finendo in secondo piano.

A livello di storia quindi la serie è un occasione sprecata perché seppur non originalissime, le idee erano valide.
Tecnicamente la serie è di un livello più che buono. Il chara design è tipicamente anni '90, con tutti i vari stilemi del periodo tra facce deformed, denti canini di lunghezze spropositate, ecc.
Molto buono il doppiaggio italiano della versione Dynit, dove la protagonista è doppiata da Debora Magnaghi in splendida forma, ma anche gli altri doppiatori non sono da meno.

Nel complesso dunque, vale la pena vederlo perché è breve e abbastanza divertente ma non bisogna farsi alte aspettative. Un anime da guardare giusto come passatempo leggero tra una serie più impegnata e l'altra.


 0
SoniKK

Episodi visti: 6/6 --- Voto 5
"Nanako kaitai shinsho" è una delle tante serie Ecchi degli anni '90, sulla stessa scia di altre produzioni più o meno note al pubblico ("AIKa", "Sakura Mail", "Hand Maid May", ecc.), soprattutto per il livello qualitativo. Com'è facilmente intuibile, abbiamo una trama poco valente, e tutto si concentra su varie gag e siparietti comici, conditi dal classico tocco sexy. Tuttavia, anche la componente Ecchi qui scarseggia un po', e si presta più attenzione nel creare scenette al limite della demenza, talvolta nemmeno così divertenti, poiché riguardano sempre la povera Nanako che finisce nei guai, spesso senza volerlo: o fa bruciare il pranzo, o viene maltrattata da chiunque.

Il problema principale è proprio la protagonista, ossia Nanako, che possiede un carisma pari a zero. Innanzitutto dovrebbe essere un'infermiera, invece per tutta la serie la vediamo in veste di cameriera, donna delle pulizie o cavia per gli esperimenti di Kyoji Ogami, che la tratta peggio di una schiava. Insomma, di tutto fuorché una "nurse". Questo sarebbe un difetto trascurabile, se non fosse che è più stupida di una capra. Oltretutto, definirla protagonista è già abbastanza discutibile, visto che è un personaggio inutile all'interno della storia, e la vediamo solo combinare disastri o deliziarci ogni tanto con le sue grazie. Si tenta di introdurla nella storia intorno agli ultimi episodi, ma il risultato non cambia molto.

<b>Il seguente paragrafo contiene spoiler!</b>
La trama in qualche modo cerca di essere interessante, e in effetti gli elementi ci sarebbero. Si fanno molti riferimenti scientifici, soprattutto sulla clonazione, che è l'argomento chiave dell'anime. A fare da contorno alle disavventure di Nanako, abbiamo infatti una storia fantapolitica che riguarda un'organizzazione immaginaria in complotto con la chiesa, con addirittura lo scopo di clonare Cristo. Questa vicenda coinvolgerà il prof. Ogami (il vero protagonista secondo me) e naturalmente anche la povera Nanako. Alla fine di lei si scoprirà che è un clone, addirittura il terzo, di un'altra ragazza morta da tempo, intorno ai vent'anni di età, per via di un male incurabile (la stessa sorte è toccata ai cloni precedenti), e a cui Ogami era molto affezionato da bambino e avrebbe voluto per sempre al suo fianco. Ma è qui che abbiamo alcune incongruenze: se le voleva così bene, perchè ne ha creata un'altra solo per maltrattarla? E poi, a furia di clonare, il cervello si è perso per strada? Ma soprattutto, anche questa Nanako è destinata ad ammalarsi come le altre, o l'ultimo esperimento serviva in qualche modo ad evitarlo?
A parte questo, la trama non sarebbe da disprezzare, ma il problema è la realizzazione, fatta male.

Con la grafica siamo su buoni livelli, pur non essendo una serie recentissima. Vi è anche un leggero utilizzo della CG, soprattutto nelle opening. Tuttavia le serie Ecchi sono famose per il disegno impeccabile dei personaggi femminili, mentre qui questo dettaglio lascia un po' a desiderare: le ragazze hanno i seni lunghi e a punta, certe volte a Nanako sembra che gli spuntino due denti da vampira, e con lei sono soltanto due i personaggi sexy.
Resta comunque una serie piuttosto scadente, di cui si può benissimo fare a meno.


 0
M3talD3v!lG3ar

Episodi visti: 6/6 --- Voto 5
<i>Amazing Nurse Nanako</i> è una delle tante serie acquistate in Italia negli anni Novanta, ma poi divenute di nicchia, o meglio, snobbate dalla maggioranza del pubblico. Il perché lo si comprende senza troppe spiegazioni, e riguarda logicamente la qualità non certo esaltante di produzioni come questa. Tuttavia questi sei OAV del 1999 non sono assolutamente da buttare. La serie strizza l'occhio a vari generi: la comicità demenziale delle gag proposte e i seni sobbalzanti dei personaggi femminili sembrano avere la prevalenza, ma una cornice retrostante dà spazio a intrecci fantapolitici, che vedono coinvolti nientemeno che il Vaticano e il Pentagono.
Se l'approccio comico sembra funzionare molto bene, grazie all'attrattiva dei protagonisti, l'"esperimento" fantascientifico non pare invece che vada a buon fine, ma che sciupi man mano le potenzialità inizialmente manifestate. Come accade di solito, la tradizione del “tutto fa brodo” non fa che minare alla base proposte interessanti, oltretutto qui c’è da fare i conti con un numero esiguo di puntate. La stravagante simpatia e le irresistibili curve di Nanako - interpretata vocalmente da un'eccezionale Debora Magnaghi -, la buona regia di Hiroshi Negishi (che ricordiamo per <i>Tenchi Universe</i> e <i>Shadow Skill</i>), e un comparto tecnico più che sufficiente, non bastano dunque a trarre in salvo la serie dall'anonimato. E dire che non sarebbe mica male riprendere l'idea per trasporla in un progetto televisivo di almeno dodici/tredici episodi, peccato che non accadrà mai... Consigliato in ogni caso a chiunque cerchi un passatempo piacevole.


 0
Rieper

Episodi visti: 6/6 --- Voto 6
Beh, di certo i creatori non si sono soffermati troppo sui dettagli quando hanno creato Nanako - Manuale di genetica criminale (ma poi cosa c'entra questo "manuale di genetica criminale con il resto della storia? Bah!). Francamente è un anime che parte in quarta, tant'è che se in un episodio c'erano solo 4 personaggi più o meno principali, in quello successivo ne saltano fuori altri 2, di cui si "afferrano" a malapena i nomi, senza spiegare da dove siano salatati fuori né tanto meno cosa abbiano a che fare con la trama principale (già assai carente di per sé oltretutto).

La storia si focalizza sulla "piccola" Nanako, domestica/infermiera (ma non la si vede svolgere mai la seconda professione), al servizio di un ospedale privato, gestito dal professor Ogami, genio eccentrico con una strana passione per la sodomizzazione della sua povera assistente. Non è semplice spiegare il resto delle vicende, poiché richiederebbe una spoilerata totale, ma pensandoci non è che ci si capirebbe molto in più guardandolo per intero.

Tecnicamente siamo su livelli davvero scarsi, a cominciare dalla qualità video che, nonostante la rimasterizzazione in formato DVD, non riesce a non risultare più vecchio di quanto già non sia. Per certi versi le deformazioni facciali fanno sorridere, ma non basta. Stessa cosa dicasi per il comparto audio, forse tra i peggiori che abbia avuto il dispiacere di provare. Non ci sono opening, ma fa niente, se pur si sentono sporadici motivetti di sottofondo, non si può far a meno di pensare che abbiano messo un disco rotto al posto di una colonna sonora almeno discreta. E anche gli effetti sonori ambientali non riescono a rendere decentemente neanche i più piccoli aspetti dell'anime.

Detesto con tutto me stesso criticare cosi negativamente un anime, per quanto approssimativamente possa essere stato concepito. Ma devo essere realista, Nanako non brilla sotto nessun aspetto, a cominciare da quello tecnico per finire con quello inerente la trama. La protagonista, Nanako appunto, è simpaticissima e gli assurdi gridolini e atteggiamenti infantili fanno tenerezza, ma l'anime non gira esclusivamente attorno a lei, purtroppo.


 0
Gackt

Episodi visti: 6/6 --- Voto 6
Amazing Nurse Nanako è il classico anime ecchi, calato in un'interessante (almeno inizialmente) ambientazione fantascientifica, come hanno fatti titoli come Hand Maid May, anche se questa serie tratta temi molto più maturi (pur rimanendo una commedia piena di gag), presentando addirittura qualche scena molto cruenta, come nel primo episodio e nel terzo.

I due protagonisti sono l'abilissimo (e perciò consultatissimo) dottor Kyoji Ogami e la sua assistente imbranatissima Nanako. Tra leggeri intrighi e nuove scoperte di genetica, approfondiremo il rapporto tra Ogami e la sua maid, scopriremo qual è il vero obbiettivo del dottore e cosa Nanako realmente è.

Dopo questa introduzione sulla trama, bisogna dire che Nanako è un anime che SEMBRA, ma NON E'!!! Cosa intendo dire con questo? Bè, l'anime inizia con degli spunti fantascientifici stupendi, che avrebbero potuto renderlo un prodotto maturo e meritevole, ma che vengono persi strada facendo. La trama, che sembrava concreta inizialmente, viene poco curata col proseguire della visione, scadendo in alcuni casi in assurdità ma viste nemmeno in anime ultrademenziali. E anche volendo ammettere che Nanako non è nient'altro che un anime ecchi (il che giustificherebbe la mancanza di una trama curata), non si rivelerà nemmeno quello alla fine, perchè, a parte il seno della protagonista perennemente ballante, le scene sexy sono poche e non sono nemmeno quel granchè in grado di attirare l'attenzione.

Da qui si deduce che Nanako è un anime con grandi potenzialità che non vengono sfruttate. La realizzazione tecnica non è delle migliori: animazioni scattose e un design molto approssimativo (funzionale a quello che avrebbe dovuto essere la trama), con una sola nota positiva alla sigla iniziale (un pezzo interamente strumentale) molto coinvolgente. Nonostante questo, gli spunti fantascientifici erano di buon livello e avrebbero sicuramente appassionato in una serie un po' più lunga (almeno 13 episodi) di carattere solamente sci-fi. L'anime può anche vantare un protagonista per la prima volta non demenziale, che possiede anzi il fascino del "bastardo" e che è forse l'unico elemento utilizzato un po' meglio. Per non parlare del rapporto Ogami-Nanako: il tentativo di riportare in vita qualcuno è una cosa già vista e utilizzata (per esempio, è quello che sta accadendo in Tsubasa delle Clamp), ma alcuni flashback in quest'anime sarebbero potuti arrivare a toccare vette drammatiche, e così non è stato. Anche alcune trovate grafiche, come le fotografie onnipresenti nella sigla iniziale e nella serie, non fanno altro che aumentare il senso di nostalgia, e tutto questo non è stato sfruttato a dovere, solamente perchè gli autori erano più intenzionati a creare un anime ecchi.

Nanako non fa altro che confermare una mia opinione personale: se gli anime ecchi non fossero ecchi, sarebbero degli ottimi anime.


 0
SuperFra

Episodi visti: 6/6 --- Voto 6
Nanako, si presenta come un anime senza eccessive pretese.
Vengono narrate le vicende di una cameriera molto avvenente che lavora per uno dei dottori più popolari al mondo. Durante le varie puntate la trama diviene abbastanza curiosa ed interessante, con alcuni piccoli colpi di scena. Nanaka ed il suo bel dottore finiscono puntualmente per cacciarsi in un mare di guai a causa di loschi individui che ronzano sempre intorno al professore. Disseminata di sketch esilaranti e fasi molto sexy, la trama di Nanaka scivola via molto velocemente, senza pesare. In questo anime non sono presentati grossi temi su cui riflettere, se non quello (comunque importante) della clonazione umana.
Questo tema però non sembra mai sviluppato con vero interesse riflessivo, ma solo ai fini della trama.
Le situazioni presenti sono spesso di vario genere, dall'azione, al comico, al sentimentale, allo scientifico.
Graficamente Nanaka è ben curato, anche se a volte i tratti sono esagerati (vedere le forme della protagonista).
Il doppiaggio è di buon livello, mentre gli effetti e la colonna sonora non sono delle migliori. In definitiva l'anime in questione è di buon livello, anche se molto leggero e spassionato. Non vi sono tracce di eccessive introspezioni o ragionamenti troppo complicati. Questi lati negativi sono però mascherati bene da una storia curiosa ed affascinante che però finisce per limitare la passione degli utenti più particolari e spregiudicati. Infatti la stessa trama risulta anche abbastanza inconcludente vista l’esiguità degli OAV messi a disposizione (solo sei), questo impedisce un approfondimento della trama stessa, riducendone il potenziale. Un anime da visionare a cuor leggero senza pretese di riflessioni profonde o azione sfrenata. Insomma un anime forse troppo nella norma; non riesce a "bucare lo schermo" !

Testu

 0
Testu

Episodi visti: 6/6 --- Voto 4
Scarsino. Un cartone con una protagonista che non si odia, ma decisamente inutile, masochista e lobotomizzata, in uno stretto (ma poco chiaro) rapporto con lo scienziato/padrone di cui è succube. Il tutto giocando senza delicatezza (in pieno stile nipponico) con elementi religiosi, nel tentativo di insaporire una specie di storia affrettata, che non poteva arrivare a sei episodi fondandosi solo sui due rimbalzosi siluri pettorali di Nanako. Qualche spunto magari era anche valido, ma è andato del tutto sprecato. Da vedere giusto occasionalmente, per il generale gradevole fanservice ed il disponibile doppiaggio italiano, ma senza pretese, perchè probabilmente non compenserà il tempo dedicatogli.

ilvento71

 0
ilvento71

Episodi visti: 6/6 --- Voto 7
Forse non sarebbe stata una trama originalissima ma di originale oramai vi è rimasto veramente poco... i copioni sono stati oramai passati tutti (o quasi), ma comunque la ritengo una storia che potenzialmente poteva dare moltissimo trattata invece in maniera comics.
Gli ingredienti (a mio avviso) per farne un grande anime c'erano tutti: la clonazione, la chiesa e gli USA che ne volevano sfruttare in maniera diversa, una strano essere con cui mischiare il DNA... solo che poi scivola via tutto sulla protagonista (Nanako che è la terza "copia") che si comporta solo in maniera stupida.
L'anime è comunque piacevole, ma si poteva sfruttare meglio.
Mi è piaciuto molto il fatto che le sigle iniziale dei 6 episodi spiega, cambiando sempre, fatti antecedenti che spiegano meglio la trama.

Jerushalaim

 0
Jerushalaim

Episodi visti: 6/6 --- Voto 8
Precursore de "La Pupa e il Secchione", Nanako è un MUST dell'ecchi. La storia è quella di una fanciulla androide schiava devota e obbediente almeno quanto pasticciona e cerebrolesa di un geniale ricercatore. La trama? Niente di speciale. Sorvolabile. L'animazione? Quella delle tette di Nanako è stupefacente, ma per il resto nulla di eccezzionale. E allora perché un 8? Perché Nanako è divertente e nel suo genere (ecchi comedy) è davvero un ottimo prodotto. Fan service praticamente assente se non in versione parossistica (vedete ad esempio gli strani rimbalzi delle immaginifiche poppe della protagonista) così come il nudo. Se in Nanako è presente sensualità ed eros, è sicuramente involontario. In tre parole: DIVERTENTE, PIACEVOLE, BEN FATTO.