logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Alexander

Episodi visti: 4/4 --- Voto 6
"Alien 9" è uno degli anime più spiazzanti (sia in positivo sia in negativo) che possa capitarvi di vedere. Il primo impatto può far pensare solo il peggio possibile: ci ritroviamo in una Terra invasa da strani alieni, la cui eliminazione è affidata niente meno che
a tre bambine delle elementari - per giunta disegnate con un chara che trovo orrendo - armate di caschi alieni simbiotici e pattini a rotelle (!). Alle bimbe spetta il compito di andarli ad acciuffare in giro per la scuola, a volte perfino nel bel mezzo delle lezioni (!!); se la cosa non fosse già abbastanza assurda di per sé, aggiungiamo anche che, tra tutte le scelte disponibili, tutti concordano all'unanimità nell'affibbiare tale compito proprio alla povera sventurata che ha la fobia degli alieni.

Ciò che colpisce di più, però, è tutta una serie di scene apparentemente grottesche e insensate, ma dietro le quali si nascondono precise metafore e simbolismi a sfondo sessuale e non solo, condite da una regia sempre più sinistra e incalzante assimilabile a tratti a quella di "s.e.lain". Insomma, "Alien 9" è un prodotto molto più complesso della trashata demenziale che può sembrare a prima vista.
Peccato che, proprio quando il crescendo di inquietudine inizierà a catturare seriamente l'attenzione dello spettatore (che fino a un paio di episodi prima non gli avrebbe dato due soldi di fiducia), l'anime termini di botto, lasciando in sospeso tutta la trama - che si evince chiaramente esserci dietro - e un'enorme amaro in bocca.
Insomma, tutto sembra essere una sorta di lunga introduzione a una serie che non è mai stata fatta, per cui il voto non può essere alto. Tra le altre cose anche perché, come ho già accennato, il character design non mi è piaciuto, con quelle facce piatte e sproporzionate e quelle enormi orecchie a sventola. Un vero peccato. Risultato: 6.


 2
Disillusion

Episodi visti: 4/4 --- Voto 7
Paura, paura e noia sono le parole chiave e gli elementi per contraddistinguere questa serie. Sia ben chiaro però, la paura e la noia non sono i sentimenti che necessariamente prova lo spettatore, ma sono piuttosto quello che provano i personaggi dell'opera.

Con il fuoco non si scherza, e, anche se qualche volta può andare bene, più si insiste a giocare con il pericolo e più aumenta la possibilità di passare dei guai e di rischiare grosso, magari con l'impossibilità di rimediare, talvolta. Che cosa spinge a giocare e scherzare con il pericolo? La noia. E qual'è la conseguenza di tutto? La paura.

Non si cade nello spoiler dicendo che "Alien 9" parla appunto di alieni, però in un modo piuttosto insolito, particolare e per nulla scontato. L'anime propone una situazione molto improbabile, e la presenza di alieni è in realtà una scusante per permettere all'anime di mostrare scene leggermente cruente, che non ci sarebbero potute facilmente essere se non fosse stato appunto per l'utilizzo degli alieni. E il tema principale dell'anime è il rapporto sociale fra le persone, in via generale, più specificatamente i temi trattati maggiormente sono quelli della paura della solitudine e la necessità di fare affidamento sugli altri per risolvere i propri problemi.

La grafica di "Alien 9" è obbiettivamente mediocre, l'animazione ha alti e bassi; tuttavia, nonostante la modestia del tutto, può essere un lavoro apprezzabile, in quanto si nota una tendente originalità per come vengono affrontati gli argomenti trattati.
Apparentemente è un anime per bambini a causa della sua grafica poco ricercata, "Alien 9" invece si rivela un anime per adulti, o comunque per persone mature. La visione da parte dei bambini è altamente sconsigliabile, non tanto per le scene cruente, che non sono neanche tanto terribili, ma per quanto riguarda la psicologia dei personaggi: un pubblico immaturo tende a non capire e di conseguenza difficilmente apprezzerebbe l'opera.
La particolarità di quest'anime è che, per essere apprezzato veramente, ha bisogno di una tipologia di spettatore che non ama i pregiudizi, perché purtroppo "Alien 9" tende ad attirare su di sé pregiudizi negativi a causa della sua grafica "infantile" e dei suoi protagonisti minorenni legati a uno svolgimento da puro anime per un pubblico non di certo da scuola elementare o media, perlomeno.

L'elicottero di "Alien 9" decolla, ma è costretto ad atterrare quasi subito, a causa della scarsità di carburante iniziale. Nel suo brevissimo viaggio ci mostra abbozzi interessanti di idee inconcludenti e appena accennate. Le pecche che pesano di più sulla qualità dell'anime sono inevitabilmente le sue brevità e incompletezza, che lasciano lo spettatore incuriosito, e poi invece inevitabilmente deluso da un'opera che si ferma dopo essere appena iniziata. Un sequel dell'anime avrebbe probabilmente accontentato molti di quelli che l'hanno visionato, ma purtroppo, dopo così tanto tempo di attesa - "Alien 9" ha dieci anni nel momento in cui viene scritta questa recensione -, le speranze per un sequel sono del tutto svanite.
L'anime termina poco dopo essere iniziato, sarebbe potuto diventare seriamente interessante se si fosse sforzato di proseguire.

Voto (con una spinta): 6,5.


 0
npepataecozz

Episodi visti: 4/4 --- Voto 4
Anno 2008: l'uomo entra in contatto con gli alieni. Niente, però, del tipo E.T. o Indipendence Day: si limitano a cascare astronavi da cui escono bizzarri animaletti che si mettono a far casino (per quello che abbiamo visto) all'interno di una scuola elementare. E a chi dare il compito di debellare questa piaga del sistema d'istruzione nipponico? A militari scelti? Ma no, avranno di meglio da fare. A corpi scelti di vigilanza? Costano troppo. Beh, allora toccherà a insegnanti istruiti a tale compito... Ma siamo matti? E poi chi tiene lezione? E allora ecco la situazione ideale: per sconfiggere gli alieni niente di meglio che tre bambine delle elementari! Eh già come non pensarci prima, così è tutto a posto...

Da quello che ho visto in altre serie le scuole giapponesi tendono a responsabilizzare i ragazzi molto più che qui in occidente. Anche così però francamente questo mi sembra un po' troppo. All'inizio pare che il compito possa essere addirittura alla loro portata, in quanto dotati di borg (il tipico esempio di alieno collaborativo) che li proteggono da situazioni in realtà non troppo complicate; nell'ultimo episodio proposto, però, si capisce che in realtà i bambini corrono dei seri pericoli - e qui si passa allo sfruttamento minorile.
Vedo che questo elemento è stato piuttosto trascurato da chi si lamenta dell'estrema "piagnosità" della protagonista. Anche trascurando il fatto che si tratti di una bambina delle elementari, non si capisce come la scelta di un soggetto con la fobia degli alieni sia potuta essere accettata nella lotta agli stessi alieni. E' come affidare una macelleria a una mucca. Il minimo che possa fare è piangere e soffrire in continuazione.
Le altre due ragazze, invece, sembrano essere un po' troppo mature per la loro età: è vero che alla fine scopriremo che anch'esse hanno i loro punti deboli, ma poco cambia.
La cosa più assurda, infine, è che le lezioni continuino tranquillamente anche mentre è in corso "la caccia all'alieno", addirittura, nell'ultimo episodio, mentre il mostraccio di turno colpisce l'intera scuola con una potentissima arma: l'emicrania.

Trascurando tutti questi fattori, Alien 9 non sarebbe poi così male: la situazione proposta incuriosisce lo spettatore, anche se non l'ho trovato ricco di suspance o impressionante come altri hanno detto. Peccato che il giudizio finale debba basarsi solo su 4 episodi che, presi a sé stanti, non dicono assolutamente niente. Ho letto che l'intento era quello di promuovere il manga: a saperlo prima.
A ogni modo nonostante alcuni aspetti positivi questi 4 episodi non spiegando nulla, lasciano una sensazione di pura assurdità della cosa e ciò spinge in basso la valutazione. Non so come va avanti il manga ma, a esser sincero, credo che starò benissimo anche non sapendolo.


 1
Howl

Episodi visti: 4/4 --- Voto 9
Anime molto triste, dalla grafica sinceramente mi aspettavo qualcosa di più leggero comunque è un anime veramente bello, dispiace solo, come tutti gli anime composti da qualche episodio, che lascia molte parentesi aperte.

La storia narra le vicende di 3 ragazze che vengono scelte in un istituto, come accade ogni anno, per proteggere gli altri studenti da eventuali arrivi di alieni, la famosa squadra anti-alieni. Armati di pistole anestetiche e di pattini, le tre ragazze vengono aiutate dai borg (alieni che vengono letteralmente indossati come cappelli e che proteggono le protagoniste), ma una di loro non è pronta per questo incarico data la sua paura per gli alieni, riuscirà a superare la sua paura?

Dai disegni effettivamente sembra si tratti di un titolo adatto ai ragazzini, invece risulta essere molto serio, pieno di ambientazioni tetre e da mostri tutt'altro che inoffensivi, inoltre vengono risaltate molto le paure e i problemi che deve affrontare la squadra, insomma un anime tutt'altro che innocente. Un'8 come voto poteva andare bene per via delle musiche (opening ed ending) non adatte al tipo di anime e per la storia oscura in alcuni punti, ho dovuto premiarla invece con un 9 perchè quando si finisce di vedere la serie, seppur con molti quesiti, si risulta soddisfatti, o almeno è quello che mi è capitato.

Quindi se siete patiti di anime horror pieno di alieni, di anime che tratta problematiche varie o semplicemente di un anime breve ma che sia interessante, questo anime sarà adatto a voi e non credo vi deluderà.

baliel91

 0
baliel91

Episodi visti: 4/4 --- Voto 10
Alien 9 è un OVA splendido: ambientazioni e disegni in stile Magica Doremì, ma con una storia unica e a tratti molto inquietante. Sfortunatamente le puntate sono solo 4, in quanto servivano da promozione per il manga, e quindi il finale risulta apparentemente affrettato: in realtà (come dice il titolo stesso dell'ultimo episodio) però è l'adattamento - e quindi una specie di premessa - al manga. Assolutamente da non perdere.

Mezzanotte

 0
Mezzanotte

Episodi visti: 4/4 --- Voto 8
Non c'è niente da fare, i giapponesi sono dei sadici perversi. Come già fatto notare ci troviamo di fronte ad un'opera che sotto l'apparenza "carinosa" di prodotto per l'infanzia cela orrore, alieni simbionti e turpi (sembrerebbe) esperimenti su bambine delle elementari. La diabolica e disturbante commistione risulta originale e non priva di suggestioni. L'unica pecca di questi tre episodi è che risultano incompleti, essendo solo una sorta di introduzione al fumetto. Alien 9 sarà mutilo, ma colpisce allo stomaco.

Kira

 0
Kira

Episodi visti: 4/4 --- Voto 1
Non capisco se gli utenti che hanno dato un voto maggiore di 1 abbiano visto il mio stesso anime. Ragazzi ma siamo impazziti? Una storia che inizia a malapena e finisce di colpo! Ma quale psychohorro? Direi psycho e basta visto che per tutti e 4 gli OAV quella specie insulsa di protagonista non fa altro che piangere!!! Alla fine ero anche contento che la serie fosse finita perchè è davvero una lagna sentirla piangere per qualsiasi cosa. Come hanno già detto, una pessima operazione di marketing, il manga sarà anche bello ci scommetto, anche perchè non si sente la tipa piagnucolare.

KillNeo

 0
KillNeo

Episodi visti: 4/4 --- Voto 4
Ad esser sinceri, mi è sembrata quasi un'operazione di marketing: 4 OAV per pubblicizzare il manga . Come ripetuto più volte nelle recensioni precedenti, questi 4 OAV sono un assaggio di quello che è il manga; la maggior parte dei quesiti posti durante la trama non troveranno risposta nell'episodio finale, se è questo quello che speravate. Per ottenere le risposte tanto agognate immagino si debba per forza leggere il manga.

Per quanto concerne l'anime in sè, beh, sono sincero: non mi è piaciuto. Potrò sembrare banale e disfattista, ma per la maggior parte del tempo si assiste ai pianti esasperati della protagonista più che allo sviluppo della storia ...tanto da farmi venir la voglia di sopprimerla^^ Insomma, avrei preferito qualche litro di lacrime in meno ed una trama maggiormente sviluppata, anche lasciando i soliti quesiti aperti...
In conclusione: le basi per fare qualcosa di diverso dai soliti stereotipi c'erano. Peccato ci si sia fermati solo alle basi, però...

XXXLange

 0
XXXLange

Episodi visti: 4/4 --- Voto 5
Per quello che mi riguarda questo anime ha un'unico ma immenso difetto: quando la trama entra nel vivo, l'anime termina... queste 4 puntate mi sembrano solo l'inizio di una storia molto interessante, manca infatti l'intero sviluppo delle vicende dell'ambiente/mondo in cui vivono, che vengono appena accennate nell'ultimo episodio ...avrei sperato in un proseguimento, ma vista la data di uscita (2002) l'unica cosa che mi viene da dire è: peccato!!!!!

nicopasso

 0
nicopasso

Episodi visti: 4/4 --- Voto 9
DA BRIVIDI!!!!!!!! Mi ha impressionato in modo incredibile... 4 OAV perfetti... niente da dire... pensavo fosse una cosa molto meno "semplice" e invece mi sono trovato davanti ad un capolavoro... forse come dice qualcuno è vero che non si capisce proprio tutto tutto però resta comunque un anime eccezionale da guardare e riguardare.

Tatsujin

 0
Tatsujin

Episodi visti: 4/4 --- Voto 10
Un anime stupendo. Peccato non lo vedremo mai in Italia in DVD e peccato che il finale sia aperto e che solo nel manga vengano spiegati ulteriori dettagli. PERO' mi ha fatto rimanere di SASSO!!!!!!!!!
Non è una serie per bambini!!! E' a tratti invece molto cruda. Ho i DVD inglesi e il fumetto. In Italia penso sia reperibile, anche se non so se lo sia ancora, sottotitolato, e vi consiglio di cercarlo e vederlo. A++

NERV-NC

 0
NERV-NC

Episodi visti: 4/4 --- Voto 9
Bellissimo!
Inquietante ed infantile, fa riflettere e divertire....un vero mix secondo me riuscito alla perfezione!
L'unica pecca è che rimane un capolavoro incompleto. Tante sarebbero le domande cui si aspetta una risposta che non arriva e forse alla fine è questo il motivo che più di tutti lascia un po' d'amaro in bocca.
le bambinette sui rollerblede, con i loro cappellini-alini-pulisci_schiena (bellissime le scene della protagonista quando deve "sfamare" il suo partner ^__^) e le loro armin non convenzionai, sono troppo ma troppo kawaii!!!

se accettate di rimanere con un punto interrogativo eterno, ve lo consiglio vivamente.

Ryo

 0
Ryo

Episodi visti: 4/4 --- Voto 8
Finalmente arrivato alla conclusione. Può deludere alcuni visto che lascia in sospeso molti aspetti. A me è piaciuto molto, lascia un senso di inquietudine profonda alla fine. La trama in definitiva è la formazione di una squadra anti-aliena che usa i Borg(anch'essi degli alieni) che formano una simbiosi con la persona, per difendersi dagli attacchi. La squadra è formata da ragazze della scuola e sono alle dipendenze con le professoresse che hanno raggiunto una simbiosi completa con i loro Borg.

Zooropa

 0
Zooropa

Episodi visti: 4/4 --- Voto 6
Mamma mia! Dire che questo anime è sorprendente è dire poco! Si può fare quasi uno psychohorror con una chara del genere? Beh, ci sono quasi riusciti! Anime sempre in bilico tra l'infantile e l'inquietante. Ha tuttavia un problema piuttosto serio: la trama. Non ho letto il manga da cui è tratto ma immagino che ci fosse qualcosa in più di quanto si vede qui. Così com'è è una storia potenzialmente ottima che parte benissimo e... finisce lì.

Solaris

 0
Solaris

Episodi visti: 4/4 --- Voto 5
Questo Anime poteva essere stupendo!
Purtroppo appartiene invece al filone "Sei arrivato alla fine e ora ti leggi il manga se ce voi capì qualcosa".
Peccato che il manga in Italia non sia ancora arrivato!
La storia narra della taskforce anti alieni formata da bambine delle elementari. Tre piccole, armate di rollerblade e "deliziosi" cappellini alieni (cioè... che sono proprio degli alieni vivi, che si indossano... bleah, che schifezza..), devono proteggere la scuola dalla sgradevole presenza di alieni dispettosi e talvolta pericolosi
Tra le tre, la protagonista, la piccola Yuri, odia e teme gli alieni, e non fa altro che scappare di qua e di la. Ci si chiede perchè non rinunci... ma ciò non le è concesso farlo! Perchè? Questa è una delle tante domande, la cui risposta troverete sul manga, perchè nell'anime non ve n'è traccia.
Di avvenimenti incomprensibile e mal spiegati ne troverete tanti, quindi non vi consiglio di vedere l'anime, o rimarrete delusi, come è capitato a me. Alla fine del quarto OAV rimarrete con un senso di insoddisfazione ed incompletezza... vorrete sapere che succede dopo, chi sono le prof (che celano sicuramente un qualche segreto), aspetterete un quinto OAV, che però non esiste
Tutto il resto, invece è fichissimo: disegni, chara, musica, animazioni, ambientazioni! Lo stridio che accopagna un charachter design così infantile ad una serie psicohorror ti lascia veramente disorientato!
In definitiva questo titolo si meriterebbe 10, ma dato che è una serie a metà, a metà ho dato anche il voto: 5, Insufficiente :(