logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
HakMaxSalv92

Episodi visti: 1/1 --- Voto 8
Attenzione: la recensione contiene spoiler

Il Cerchio della Vita. Quante volte abbiamo sentito questa espressione?! Ma che cosa significa esattamente? E come funziona?! Questo è il dilemma al quale si cerca di rispondere qui. L'introduzione di Hopper, l'antagonista principale di questo lungometraggio funge da climax per la serie degli eventi che qui hanno luogo. In base a questo modo di pensare tutto dovrebbe rimanere così com'è senza cambiare mai...In parte è vero. Ma se lasciassimo sempre e solo che le cose fossero così come sono allo stato attuale, saremmo condannati a morire...

Flick, il principale protagonista di questa storia, è deciso a non mollare e a non cedere a questa situazione e condizione di sudditanza alle cavallette e decide di trovare degli altri insetti che siano in grado di combattere contro queste. Alla fine la sua scelta ricade su una compagnia circense composta dagli insetti ed artropodi più sgangherati. La strategia sembra all'apparenza funzionare, ma quando la colonia viene a sapere che gli insetti sono dei pagliacci e non dei guerrieri questo complica la situazione, visto che Hopper e le altre cavallette stanno tornando per prendersi il "tributo" che a loro spetta e alla fine distruggere l'intera colonia. La situazione si fa disperata, ma Flick, convinto dagli insetti itineranti fa ritorno alla colonia e distratte le cavallette utilizza il finto uccello per simulare il panico, poiché sa che anche Hopper ha paura degli uccelli. Il piano sembra funzionare, ma quando Hopper scopre che l'uccello è finto se la prende con Flick ed è deciso ad ucciderlo per dare una lezione al resto della colonia. Tuttavia, Flick fa un discorso che ribalta la situazione e le formiche, stanche della prepotenza delle cavallette, si rivoltano contro queste e le scacciano. Hopper, infastidito, è deciso a distruggere Flick. Questi ha l'idea di farsi inseguire e poi condurre questo dall'uccellino vero che cattura Hopper e lo dà in pasto ai suoi pulcini. Alla fine la colonia si salva e torna rigogliosa come un tempo. Le formiche ringraziano gli insetti itineranti.

Questa storia ci insegna che non dobbiamo per forza sottostare a determinate leggi perché qualcuno ce lo dice e/o ce lo impone con la forza. Un conto è seguire una legge perché lo percepiamo noi, un'altro conto è seguire una legge imposta con la forza, le minacce e le intimidazioni. La grafica, risalente al lontano 1998 è semplicemente grandiosa e ben curata. I movimenti dei personaggi sono fluidi, dinamici e spontanei. I personaggi stessi hanno delle personalità ben definite e grandiose. La colonna sonora è gioiosa, felice ed allegra. Una storia semplice, spontanea e concisa.

Voto: 8