La cronaca degli insetti umani
La cronaca degli insetti umani
Protagonista della storia è Toshiko Tomura, giovane e bella scrittrice che grazie al suo libro (intitolato La cronaca degli insetti umani) ha conquistato il prestigioso premio Agutagawa. Incredibile a credersi, questo non è che l’ultimo di una serie di riconoscimenti di cui Toshiko è stata insignita: in precedenza aveva infatti ottenuto un premio come architetto ed era stata applaudita come nascente stella del teatro. I media la adorano; giornali, radio, televisioni, ogni sua mossa è monitorata e pubblicizzata. Ma come riesce ad essere così talentuosa? La verità dietro a questo successo risiede nell’abilità di Toshiko di “far propri” i talenti altrui. Tutti i suoi traguardi sono stati infatti ottenuti a scapito delle persone che hanno avuto la sfortuna di entrare in contatto con lei. Sfruttando il suo carattere brioso e il suo bell’aspetto, la ragazza riesce infatti ad avvicinarsi alle sue “vittime” e a spremerne ogni talento, ogni capacità. Quando incontra il signor Kamaishi, un industriale che lavora nel settore dell’acciaio, sembra aver trovato il suo “doppio”: altrettanto avido di potere, manipolatore e senza scrupoli…
Prezzo: 18,00 €
Totale voti: 13 1 1
Utente1594
Anche i maestri a volte falliscono: manga senza né capo né coda con una protagonista detestabile e una trama panoramica ma inconsistente e noiosa. Buona solo l'idea iniziale e l'edizione.
N.D.
Sarren
Un'opera molto affascinante, come la sua metamorfica protagonista. Personaggio quest'ultima che nasconde un velo di tristezza: continua a mutare senza poter mai mostrare la sua vera natura.
N.D.
kirio
Un capolavoro indiscutibile, riesce in un solo volume a toccare tantissimi generi diversi e approfonditamente, il tutto coadiuvato da una splendida edizione. Must Have.
N.D.
ABI_666
con questa fantastica allegoria Tezuka si riconferma uno dei migliori mangaka di sempre
N.D.
Evangelion0189
Una delle opere più impegnate di Tezuka, senza dubbio una delle migliori degli Anni Settanta insieme a Budda e Black Jack. Le aspettative non sono state deluse, e l'impressione è stata molto positiva.
N.D.
Kabutomaru
La storia non è altro che una metafora sulla società anni 70, rappresentata da Toshiko Tomura, che per andare nella vita sfrutta e rovina gli altri senza rimorsi. Grande opera di protesta sociale.
N.D.
Broken Mirror
Forse il più acerbo tra i gekiga di Tezuka. Il tema del protagonista antieroe è ripreso meglio in MW, ma resta comunque interessante, in particolare per le critiche celate nella figura di Toshiko.
10/05/2015