logo AnimeClick.it

Il mondo degli insetti 

'Il mondo degli insetti' raccoglie i primi racconti di un’artista visiva “totale”, che si è affermata con il manga ma è attiva nel mondo dell'arte anche come pittrice, animatrice e scultrice. Nelle tredici storie che compongono questa raccolta, la geniale mangaka intreccia realtà e sogno con un filo indissolubile. Metamorfosi, personalità multiple, kotatsu fatati che sprigionano eventi unici e inaspettati: il realismo magico di Kondoh Akino trasporta i lettori in una nuova dimensione dell'immaginazione. Un viaggio suggestivo che ricorda quello di una contemporanea Alice nel Paese delle meraviglie. Nei racconti di Kondoh Akino aprire un cassetto può spalancare di colpo una porta su interi universi in miniatura. Un’unghia tagliata può evocare un ricordo d’infanzia a lungo sepolto. Il sogno e la magia irrompono nel quotidiano e trasfigurano il più banale dei gesti o degli oggetti. Come una contemporanea Alice, l’autrice ci conduce nel suo Paese delle meraviglie per narrare la vita interiore, le sue paure e i desideri di adolescente, i suoi dubbi di donna adulta attraverso visioni inattese e fantasmagoriche.

Opera:  Il mondo degli insetti
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 17/05/2018
Prezzo: 15,00 €

Totale voti:   5  2  1


Ultrablue

Per certi versi mi ha ricordato un po' la Valentina di Crepax. Tante storie brevi (alcune brevissime) incentrate su sogni e ricordi. Interessante dal punto di vista grafico, personalmente però non sono riuscito ad apprezzarlo più di tanto. Edizione ottima

 01/01/2023

Funghetto86

Dal lato del disegno veramente particolare e non posso dire di non averlo apprezzato ma per i racconti non posso dire altrettanto. Convinto ad un 50%. Peccato perché io adoro l'onirico nelle storie.

 16/01/2022

Broken Mirror

Fenomenale. La collana Doku si apre col botto, portando un'autrice che ha fatto dello sperimentalismo grafico e narrativo la sua arma. Da leggere per addentrarsi nel suo mondo onirico e meraviglioso.

 25/11/2020

Utente133742

Utente133742

Sperimentalismo grafico affascinante con storie che toccano tematiche varie tra cui sogni e ricordi

 07/11/2020

bob71

Raccolta di racconti brevi dal gusto marcatamente onirico/surreale, a tratti psichedelico, disegnati con uno stile eclettico, fluido e cangiante, e con una certa dovizia nei particolari più minuti.

 30/06/2018


Altri Voti


2

Utente95891 Utente95891   noriokoga noriokoga  

1

Utente100808 Utente100808