One Night
One Night
Il volume raccoglie racconti di Yoshiharu Tsuge che vanno dal '58 al '65, pubblicati per il mercato delle librerie a prestito. I racconti sono intrisi di nichilismo e vi aleggia un forte senso di denuncia. Il pessimismo e l'introspezione psicologica sono le tematiche centrali del racconto "Una notte", dove il protagonista è tentato di rubare i soldi di un moribondo, e anche della "Lettera misteriosa", incentrata sulla confessione di un omicidio. In questa raccolta sono presenti anche racconti di genere storico (Lama cieca, La buca) e fantascientifico (Topi, La finestra a tribordo), dove è possibile individuare il nascere della poetica dell'autore, la sua empatia verso gli umili e il suo pessimismo esistenziale.
Prezzo: 20,00 €
Totale voti: 2 0 0
bob71
Raccolta eterogenea di storie brevi, scelte fra le prime pubblicazioni dell'autore. Si nota una certa vicinanza allo stile di Tatsumi sia nel tratto di disegno che nei temi e nello stile narrativo.
08/07/2020
2247
Antologia pregna di nichilismo ma con un certo mood neorealista. Uno scorcio desolato e desolante sulla vacuità dell'essere. Sconsigliato (o forse no) a chi vede sempre il bicchiere mezzo pieno nella vita.
08/12/2021