Girl from the Other Side 11
Girl from the Other Side 11
Tutto si è ridotto in cenere, anche la casa di pietra in cui il maestro e Shiva hanno vissuto insieme. Persino il pavimento cigolante e il camino di nera fuliggine ora sono solo un ricordo nostalgico. Il tempo scorre inesorabile per tutti e non si può fermare. Solo il mondo continuerà per tutti e non si può fermare. Solo il mondo continuerà ad andare avanti, senza mai cambiare… Ma, mentre cala l’oblio, c’è qualcosa che ci viene lasciato nel momento della nostra morte…
Prezzo: 6,50 €
Totale voti: 37 2 2
Ninfea
Finale che mi lascia in un mare d'incertezze, ma mantiene quell'elemento surreale/onirico che caretterizza tutta l'opera, forse devo un po' interpretarlo e le risposte possono essere varie... Shiva era forse il frutto di un'illusione?
30/09/2022
Fabiana
Continuo a non capire la questione dello scambio di anima; il finale, poi, molto lasciato all'interpretazione, mi ha un poco delusa. Peccato.
07/09/2022
Hachi194
Finale che non mi ha convinto pienamente, non compreso fino in fondo. Resta comunque un'atmosfera sempre avvolgente, malinconica, dolorosa.
24/01/2022
EmJAM
Il finale non mi ha soddisfatto pienamente, forse perché lascia spazio a molti dubbi. Una serie tanto meravigliosa meritava sicuramente di meglio, ma devo dire che non mi è dispiaciuto. Ho trovato commovente tornare dove tutto è iniziato. Mi mancheranno.
02/01/2022
bob71
Anche quest'ultimo volume si perde un pochino in monotoni dialoghi che fiaccano l'atmosfera peculiare che aveva caratterizzato l'inizio della storia. Rimane intatto il fascino di personaggi senza tempo che lasciano un segno profondo nel cuore del lettore.
24/12/2021
Fenar
Non ho capito il finale. Resta comunque una serie molto interessante, per lo stile e per come è stata impostata. Forse avevo qualche aspettativa in più per la conclusione ma va bene anche così.
01/12/2021
KayScarsetta
Un senso di estraniamento fortissimo in questi ultimi due volumi, del perdersi più che di un ritrovarsi. L'incessante malinconia lo conferma. Gradevole, più del suo spin-off spirituale.
04/11/2021
filidema
Un finale che definirei in punta di piedi. Un po’ come un respiro sospeso. Non ho provato particolari emozioni. Infine il maestro sceglie di tornare alla normalità di quei giorni perduti. La storia finisce come è iniziata. Serie interessante e originale.
19/09/2021
Alex Ziro
Non ho provato nessun sentimento particolarmente complesso... sarà che il finale era eccessivamente telefonato già dai due volumi precedenti ma questo è forse il volume che meno di tutti mi è piaciuti. Forse speravo in una sorpresa ma il manga è ottimo.
10/09/2021
Shikii
Finale commovente e dolcissimo. Dovrei rileggere tutta la storia per cogliere meglio le sfumature, ma al momento è uno dei miei manga preferiti!
29/08/2021
Arwen1990
Si conclude una grande avventura. Questo ultimo volume diviene più sfumato e meno concreto come il contrasto bianco /nero intorno ai personaggi, un viaggio onirico che lascia però tristi ma contenti. Insieme per sempre adesso.
28/08/2021
LaMelina
L'impenetrabilità di Nagabe resta anche nel finale, che per quanto poetico sia stato, mi ha lasciato un senso di vuoto incredibile. Rimane il fatto che, con picchi di vero genio, quest'opera mi ha regalato emozioni che mai dimenticherò. Mancheranno...
28/08/2021
Rory-84
Penso che per godere appieno della storia andrebbe riletta tutta insieme… ho trovato il volume un po’ confusionario seppur poetico a suo modo. Qualcosa mi lascia insoddisfatto, forse avrei preferito qualcosa di più lineare ma non sarebbe lo stesso manga
26/08/2021
Haizhong_Musume
La parte nel lago è stata bellissima. La scelta del maestro era prevedibile, le ultime pagine dove i due rivivono i loro ricordi sono malinconiche e nostalgiche. Addio Shiva, addio Albert, e la vita continua...
26/08/2021
jjuice
Già da qualche numero quest'opera mi lasciava perplesso ma questo volume conclusivo non mi ha proprio soddisfatto.
25/08/2021
FelyC
Forse il finale spiega l'eterna opposizione tra lo Yin e lo yang. Luce e tenebra. Gioia e dolore. Vivono parallelamente senza incontrarsi ma se succede questo causa il caos, il disorientamento. Si può credere un lieto fine l'incontro e l'unione dei due
01/03/2024