Proteggere le streghe 2
Proteggere le streghe 2
XVI secolo, quando migliaia di donne hanno perduto la vita nella caccia alle streghe. In un'epoca di follia collettiva, un medico cercava di aiutare le persone accusate di stregoneria... Ecco la storia di Johann Weyer, un precursore dei tempi realmente esistito!
Prezzo: 12,90 €
Totale voti: 9 0 0
Arwen1990
Molto forte questo volume. La costruzione della storia su Nora è stata davvero magistrale (anche se nessuno ha mai pensato all'altra Nora, mi sembra strano) e l'epilogo davvero straziante. Alla fine la vera assassina è stata presa, ma a che prezzo?
02/12/2023
FelyC
La drammaticità di quell' epoca storica, purtroppo vera, trionfa. Il senso di impotenza contro le credenze popolari. Le parole e le azioni che venivano travisate con il rischio di essere portati al rogo. Le poche menti illuminate avevano grandi difficoltà
25/11/2023
Haizhong_Musume
Sempre lucido il ritratto di certe dinamiche di oppressione che non sono mai davvero cambiate nei secoli né nell'essenza né nei loro bersagli. In tempi in cui parlare del proibito voleva dire essere eretici, gli sforzi di Johann appaiono pioneristici.
22/09/2023
stelladicarta
Un altro bel volume, c'è anche un salto temporale e vediamo Johann più adulto e addirittura con moglie incinta (shock ahah). Mi piacciono moltissimo le dinamiche e mi è spiaciuto molto per l'anziana Nora, purtroppo a quei tempi era davvero così 🥲
05/08/2023
2247
Più che psichiatra, Johann sembra un antesignano dei membri del CICAP! 😆 L'impostazione per cui le streghe hanno smesso di esistere quando si è smesso di bruciarle era ancora da venire. Gradevoli i riferimenti faustiani. Lente lente currite noctis equi.
30/07/2023
Goldwyne80
Intenso e drammatico, molto ben costruito, molto accurato. Ottimo
09/12/2023