Hiroshima - Nel paese dei fiori di ciliegio
Hiroshima - Nel paese dei fiori di ciliegio
Una prestigiosa e poetica graphic novel “per non dimenticare”. Hiroshima, dieci anni dopo l’esplosione della bomba atomica che ha spazzato via troppe vite umane e distrutto il futuro dei sopravvissuti. È il 1955, e Minami vive nella consapevolezza che nonostante tutti gli sforzi, pro- babilmente non riuscirà mai più a essere felice. Eppure il mondo continua a esistere nonostante le più grandi tragedie, e Minami sta per scoprire che i fiori di ciliegio, così delicati e fragili, possono tornare a fiorire, intorno e dentro di lei. Dopo aver suscitato il plauso internazionale, aver dato origine a un film, a un romanzo e a un radiodramma, finalmente anche in Italia la graphic novel giapponese che apre il cuore e dona più di quanto qualsiasi altro libro su Hiroshima sia mai stato in grado di fare. La storia con cui Fumiyo Kono ha vinto il Great Prize al Japan Media Arts Festival e il prestigioso Creativity Prize al Tezuka Osamu Cultural Prize.
Prezzo: 10,00 €
Totale voti: 20 0 0
Franzelion
Una storia profonda e toccante, per mostrare ciò che ha lasciato la bomba atomica non tanto fisicamente quanto nella psicologia degli abitanti di Hiroshima, che non riusciranno mai a dimenticare.
25/05/2016
Jirachi95
Un volume che racconta ciò che realmente è stata ed è tuttora la ferita della bomba atomica in Giappone. Storia molto toccante e con un interessante opposizione tra la grafica e la storia. Consigliato
N.D.
lachesis
Il volume regala molte emozioni. La fine della prima storia mi ha fatto salire un magone, come non mi era mai successo prima.
N.D.
hoshi
Mi è piaciuto davvero molto il primo racconto, che da solo vale l'acquisto, mentre negli altri mi sono un po' persa, sono scivolati via lasciandomi poco
N.D.
SeiyaJJ
Una storia molto toccante, intensa e segnata nel tempo. Il disegno è perfetto per la trama narrata. Lascia il segno.
N.D.
Ruriko
Attraverso la storia di una famiglia di Hiroshima, prende corpo un'opera intensa e toccante come poche, in cui un senso di serena accettazione delle vicende della vita prevale sul dolore
N.D.
Tomite87
Struggente manga che ripercorre attraverso un tratto semplice e delicato una delle pagine più buie dell'umanità, tramite la vita di persone normali, Consigliato.
N.D.
Tacchan
Un manga dal disegno insolito, non appariscente, ma che ispira poesia e che è in grado di farvi pensare ed emozionare.
N.D.
Slanzard
Con un ritmo tranquillo e un disegno delicato Fumiyo Kono ci mostra le vite di 3 generazioni di sopravvissuti e i loro tentativi di essere felici. Volume da acquistare, leggere e conservare con cura.
N.D.
oberon
Per certi versi mi ha ricordato "Maus" di Spiegelman (altro grande affresco sugli orrori della guerra). Fate molta attenzione ai nomi dei personaggi, o vi perderete il legame tre le due storie narrate
N.D.
megna1
E' un manga che si merita il verde senza remora. Tratto molto impressivo e particolare -a tratti un po' acerbo- tutto disegnato a china, senza orripilanti pagine pasticciate di retini da coma a fondo.
17/06/2018