Gli uomini che mettono il piede sulla coda della tigre
- Titolo originale
- Tora no o wo fumu otokotachi
- Titolo inglese
- The Men Who Tread on the Tiger's Tail
- Titolo Kanji
- 虎の尾を踏む男達
- Nazionalità
- Giappone
- Categoria
- Film
- Genere
- Avventura Drammatico Storico Thriller
- Anno
- 1952
- Stagioni
- Primavera (1945) Primavera (1952)
- Episodi
- 1
- Stato in patria
- completato
- Stato in Italia
- Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
- Disponibilità
- Nessuna
- Valutazione cc
- 7,300 (#465 in live) (1 valutazioni con 0 recensioni)
- Opinioni
- 1 0 0 - 100,00% promosso
- Immagini
- 6 (by Arwen1990)
- Tag generici
- Akira-Kurosawa samurai Seconda-guerra-mondiale Travestimenti Giappone-feudale shogunato film-in-bianco-e-nero film-storico
- Nella tua lista
- Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
- Nelle liste come
- 0 In visione, 3 Completo, 0 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rivedere, 3 Da vedere - drop rate: 0,00%
Trama: Nel 1185, la famiglia Heike combatte contro la famiglia Minamoto. Dopo una sanguinosa battaglia navale nell'Oceano Pacifico, Yoshitsune Minamoto sconfigge il nemico. Quando il trionfante Yoshitsune arriva a Kyoto, suo fratello, lo Shogun Yoritomo, credendolo colpevole di sedizione, ordina ai suoi uomini di arrestarlo. Tuttavia, Yoshitsune fugge con sei fedeli samurai guidati da Benkei e si dirigono nel paese del suo unico alleato Idehira Fukiwara. Arrivati presso Kaga, dopo aver attraversato la foresta travestita da monaci, il facchino della compagnia scopre la loro vera identità e i avverte che le guardie della vicina barriera sono in allerta e sanno del travestimento. Yoshitsune quindi si traveste da facchino e Benkei, picchiando Yoshitsune con il bastone, riesce a convincere le uardie che la compagnia è composta di monaci.
E' un film del 1945, ma poiché rappresentava valori feudali fu bandito da Douglas MacArthur, generale statunitense con l'incarico di comandante supremo delle forze alleate in Giappone, con poteri assoluti di controllo sulle istituzioni giapponesi. Venne poi distribuito solo nel 1952 dopo la firma del trattato di San Francisco.