TheRolandDeschain

Secondo capitolo della trilogia, e prima insufficienza guadagnata. Il corso degli eventi nel fumetto non aiutano molto la scorrevolezza dell'opera filmica: le vicende riguardanti l'adolescenza di Kana, che nel nostalgico ricordo di Kenji si batte per fare conoscere al mondo intero la verità sul Capodanno di Sangue, sono a parer mio la parte debole dell'opera, a tratti noiosa e dispersiva.
Certo però il regista non aiuta nella stesura della pellicola: le imprecisioni, diversamente dal primo volume della trilogia, stavolta sono imperdonabili e rischiano di gettare al vento quanto di buono (poco a dir la verità) è stato seminato nella prima parte. Gli spettatori navigati guardano con orrore i tagli netti e le imprecisioni rispetto all'opera, i neofiti che già hanno faticato non poco a terminare il primo volume si trovano ora in balìa di una burrasca popolata da flashback, citazioni e sviluppi narrativi a volte davvero incomprensibili.
Solita nota positiva per gli attori: azzeccata l'attrice che interpreta Kana, fantastica la controparte di Koizumi. Ma la trama sbrogliata e noiosa mette tutto a repentaglio.

smilzoboboz

Premetto che non ho letto il manga da cui questo film è tratto, perciò non terrò conto di quanto la trasposizione cinematografica si sia attenuta alla storia originale.
Purtroppo non ho apprezzato questa seconda trasposizione cinematografica di "20th Century Boys". Negli attori si ritrovano purtroppo spesso le espressioni esagerate (ed esageratamente inverosimili) tipiche dei film del sol levante che invece nella prima trasposizione quasi mancavano, o comunque erano discrete.
La trama qui è totalmente incomprensibile, i "colpi di scena" quasi non sembrano tali, quanto più azioni irrazionali dettate dal regista; nel manga immagino ogni cosa sia spiegata, più o meno bene, ma spiegata. In più, nonostante, probabilmente, la spesa per effettistica e simili non sia stata minore di quella del primo capitolo, gli effetti speciali, e in generale molte scene, risultano visivamente inferiori.
In parole povere, finito il film ci si chiede cosa si è visto, e magari anche «Chi era quel tizio che ha fatto quella cosa...».

micheles

"The Last Hope" è il secondo capitolo della trilogia cinematografica di "20th Century Boys", tratta dal manga omonimo di Naoki Urasawa. Se c'è una cosa che caratterizza il capolavoro di Urasawa è la geniale commistione tra i registri serio, ironico, commovente e grottesco. Del resto questa è una commistione tipica della cultura giapponese moderna ed è presente in massimo grado anche i tutti i film della trilogia. Questo secondo film dovrebbe coprire dal sesto al quindicesimo volume del manga, ma è quello che presenta i tagli più estesi. Del resto era inevitabile, a meno di non fare diventare la trilogia di film un'esalogia. La differenza principale con il manga è che nel film c'è un solo Todomachi, ma questo è più un vantaggio che uno svantaggio.
In questo secondo film vale la pena di notare le performance di Kanna, interpretata da Airi Taira, e della simpatica Koizumi, la cui storia purtroppo è tagliata rispetto al manga, in cui scopriremo che è destinata a diventare un campionessa di bowling sotto la guida del barbone precognitivo God.
Si tratta di un film di transizione, che si chiude con uno spettacolare finale, che preannuncia l'ultimo e il migliore capitolo della saga. Non ho avuto problemi a seguire il film avendo ormai letto il manga, ma probabilmente per uno spettatore che segue la storia per la prima volta potrebbe risultare ostico.