logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Alinag

Volumi letti: 1/1 --- Voto 9
Doctor Du Ming è un manga che difficilmente lascia i suoi lettori indifferenti sia per le tematiche trattate che per i modi con cui vengono affrontate.
Hang Jinglong e Zhang Jing hanno unito il loro talento narrativo ed artistico per creare un'opera che scandaglia l'animo umano, che va alla scoperta di come la solitudine e il dolore si esprimono nel quotidiano.
Il protagonista di questa vicenda è Du Ming, giovane anestetista profondamente innamorato di una sua vecchia compagna di studi, Zhang Qian, che non riesce a dimenticare seppur quest'ultima si sia suicidata.
Il lutto diventa per Du Ming un grave peso, un fantasma del passato che attanaglia il suo presente e che continuamente viene a fargli visita attraverso i diversi ricordi che affiorano nella mente del protagonista senza trovare un ordine e un significato. I diversi flash back non sono altro che alcuni dei tasselli del caotico mosaico che, in modo confusionale, verranno mostrati per poter comprendere i lati oscuri e enigmatici della vicenda.
Infatti questo manga è estremamente complesso nel suo genere, non è fatto per rassicurare il lettore in facili considerazioni sulla società e i rapporti umani, ma tenta di penetrare in profondità analizzando la psicologia dei suoi personaggi in una travolgente tragedia.
Per questo i tratti e i disegni sono particolarmente dettagliati, i protagonisti non sono una caricatura di personaggi di fantasia, ma sono una perfetta riproduzione fedele al reale, senza arrivare ad "occidentalizzare" i volti come spesso accade. Doctor Du Ming è un manga unico semplicemente per la cura con cui ogni tavola è stata disegnata. Le scene salienti vengono sospese in un alone di bellezza che riesce ad enfatizzare le sensazioni e trasferirle su carta senza dover aggiungere alcuna spiegazione.
Questo disarmante realismo è stato scelto non solo per poter suscitare facile commozione ma per descrivere anche con estrema crudezza i volti della sofferenza e del dolore.
Il realismo supera ogni confine sia per rappresentare la malinconia con profonda sensibilità sia per riprodurre i deliri e l'orrore di alcuni attimi alquanto macabri, che arrivano a sfiorare la follia dell'horror e diventano degli incubi ad occhi aperti confondendosi con la realtà, incurabili lacerazioni a cui Du Ming non riesce a porre rimedio.
Dietro a queste immagini cruente si nasconde il desiderio di purezza e candore che entrambi i protagonisti ricercano nelle relazioni umane; la volontà di rivalsa che non trova soddisfacimento nella loro relazione a causa di segreti inconfessabili e scelte irreversibili.
La corruzione dei corpi e degli animi è una morbosa ossessione che da temuta minaccia diviene inevitabile soluzione per potersi difendere dai propri problemi.
Così infatti accade per Zhang Qian, che non riesce ad abbandonarsi alle braccia di Du Ming per paura di corromperlo, e analogamente Du Ming rinuncia a creare un nuovo rapporto in quanto non riconoscendo più la purezza e la bellezza in altre donne reagisce al lutto chiudendosi in sé stesso e perpetuando il dolore seminando odio e corruzione.
In una Cina moderna, sfondo di degrado urbano, anche le stesse vite dei due personaggi non riescono a risolversi, la rassegnazione diviene lo spirito di Du Ming e Zhang Qian che annegano inevitabilmente in una desolata constatazione: "che senso può avere la vita se nessuno è puro in questo mondo?"
Doctor Du Ming è dunque un'opera disillusa, vera ed esasperata per certi versi, che tenta di scuotere il lettore e far riflettere sui mille volti del dolore e mostrare lo stretto legame che può unire l'amore e la morte.


 2
vgotho

Volumi letti: 1/1 --- Voto 9
Doctor Du Ming è un manhwa scritto a quattro mani da Hang Jinglong e ZHANG Jing, e impreziosito dagli splendidi disegni di quest'ultima.

Du Ming, giovane anestetista di un grande ospedale cinese, è perseguitato dal ricordo di Zhang Qian, una giovane ragazza del suo corso di cui lui era perdutamente innamorato, affascinato dalla sua incredibile bellezza e dalla particolare aura emanata.
Dopo la laurea, i due continuano a tenersi in contatto, fino a che un giorno il dottore non riceve una terribile notizia. Zhang Qian si è suicidata.

Perché? Cosa può averla spinta a quel tragico gesto?
Ha inizio per il lettore un viaggio frammentato, caotico e illusorio per tentare di ricostruire gli avvenimenti.
Doctor Du Ming non è una lettura facile. Non è né immediata né rilassante, ma risulta particolarmente stimolante e indicata a chi non vuole restare indifferente alla lettura di un fumetto.
Le atmosfere cupe e malinconiche permeano ogni singola pagina. Zhang Jing è una maestra assoluta del pennino, e ogni tavola disegnata dalla sua mano costringe il lettore ad esser ammirata per molti secondi. Soprattutto colpisce l'estrema espressività dei volti, in uno stile realistico, dettagliato e d'effetto, ma emergono anche le placide eppur soffocanti ambientazioni quotidiane.
Vi è una cura, una dedizione e una passione tangibile in quest'opera. Tramite carta, la giovane cinese riesce a render concrete le atmosfere decadenti, malinconiche e urbane di una Cina moderna immersa nel disagio, in una danza sfumata di luci ed ombre d'inchiostro.
La storia, pur presentandosi sotto forma episodica, utilizza un tempo misto. Ci vengono raccontate porzioni degli accaduti, lasciando un inquietante silenzio grafico-narrativo tra una transizione e l'altra, dove presente e passato si intrecciano senza distinti confini.
I dialoghi enigmatici e nebbiosi sono caratterizzati da un tono intimista e psicologico, e raggiungono l'apice nelle scene flashback dedicate ai due protagonisti.
Nel presente, l'uomo è devastato dal dolore, e tenta di dare una spiegazione al lutto, oppresso dai ricordi. Non vive per riempire il suo amore perduto, abbandonandosi al peccato; sa che la sofferenza lo perseguiterà per il resto dei suoi giorni e non sarà possibile alleviarla, perché lui non amerà mai altra donna se non Zhang Qian.
Nel passato, Zhang Qian non è vista come una donna ma più come un essere superiore intoccabile. In presenza della gente lurida e corrotta, traspare in lei invece un'essenza delicata, smarrita e fragile. Vede in Du Ming un essere puro, e la sua unica ragione di vita è sapere che esiste ancora qualcuno come lui al mondo. Questa molteplice realtà la costituisce, la rende ciò che è. Entrare dentro la sua mente criptica per il lettore sarà impossibile fino alla fine.
Il loro è un amore ideale e non carnale, che lei (non) vuole mantenere tale, perché si sente non adatta, e in quanto non pura nell'anima corromperebbe il protagonista. Lui, la gemma più pura di tutte, l'essere incontaminato, forse però non risplende di quella luce che la sua amata Zhang Qian vedeva.
Il messaggio dell'opera arriva nel commovente finale, impetuoso, intenso e nichilista: in un mondo dove non c'è più alcun essere puro, l'esistenza stessa perde significato.

Zhang Jing, disegnatrice classe 1983, all'epoca della realizzazione poco più che venticinquenne, dipinge sapientemente lo spettro di emozioni negative che attraversano la mente umana quando è immersa nel dolore, consegnando al lettore una delle più valide espressioni del fumetto cinese moderno.