logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 4
GianniGreed

Volumi letti: 4/4 --- Voto 6
"Hana to Shinobi", conosciuto internazionalmente con il titolo di "A Springtime with Ninjas", è un manga di genere shojo, scritto e disegnato da Narumi Hasegaki. Pensata inizialmente come one-shot per la rivista Nakayoshi, grazie all'apprezzamento dei lettori è diventata una serie in quattro volumi.

Il fumetto ha per protagonista Benio Kasugami, ultima erede della famiglia Kasugami, la più ricca e potente del Giappone, con una storia alle spalle di oltre seicento anni.
Nella famiglia Kasugami però, vige una tradizione ferrea: chi riesce a ottenere un bacio, non importa con che mezzo, dalla "principessa", può sposarla e ottenere le immense ricchezze della famiglia Kasugami. Proprio per questo, per proteggere Benio, la famiglia si serve di un clan di ninja, i cui membri sono al completo servizio della ragazza e pronti a rischiare la vita per lei.
La storia inizia proprio quando Benio raggiunge l'età per sposarsi, e per evitare che malintenzionati cerchino di rubarle un bacio con l'inganno o con la forza, le viene assegnato il suo ninja personale, Tamaki, un ragazzo di bell'aspetto che all'apparenza non sembra molto affidabile. Il suo compito è quello di stare sempre a cinque metri dalla sua padrona per proteggerla in ogni evenienza. Ben presto, infatti, aspiranti pretendenti, con tanto di ninja rivali al seguito, arrivano a disturbare la quotidianità di Benio, e cercare di ottenere la ragazza in sposa.

La storia si snoda dunque tra alcune situazioni tipicamente romantiche da shojo manga, e qualche piccola scena più action, che vede protagonisti Tamaki e gli altri ninja avversari. Nulla di troppo elaborato però, perché "Hana to Shinobi", resta uno shojo, e non tradisce la sua natura.

C'è purtroppo un grosso difetto nel manga, ed è legato al pacing della storia. A causa del fatto che era stata pensata come one-shot, l'autrice conclude la storia nel primo capitolo, in cinquanta pagine circa. Tuttavia, visto il successo ottenuto su rivista, la storia è stata ampliata, e come detto dall'autrice stessa nelle postfazioni ai volumi, sarebbe dovuta durare due volumi, che però poi sono diventati quattro.

Questo, essendo un evento non pianificato, ha portato di nuovo l'autrice a concludere la storia in quello che doveva essere nelle intenzioni il volume finale, ovvero il secondo. Di nuovo poi è stata "costretta" a trovare un espediente per proseguire dopo aver dato, per la seconda volta, una conclusione alla storia. Il problema è che i due volumi successivi non sono all'altezza dei due precedenti, e che la seconda parte del manga sembra un'opera completamente separata dalla prima, e che ha in comune con essa solo i personaggi.

I disegni realizzati da Narumi Hasegaki sono gradevoli e curati, in pieno stile shojo, con belle ragazze, che sfoggiano tanti abiti coordinati e alla moda, personaggi maschili bellocci, che in questo caso più che ninja sembrano fotomodelli, e tanti fiori e petali svolazzanti sullo sfondo delle scene più importanti. Per quel che invece riguarda i combattimenti tra i ninja, il tutto è abbastanza statico, con qualche posa e un po' di shuriken qui e la.

Nel complesso comunque "Hana to Shinobi" resta un fumetto più che discreto. Certo, non è molto originale, ma la storia alla base funziona, e pure con qualche passo falso dovuto alla sbagliata pianificazione della serie, alla fine risulta una lettura piacevole, specialmente per chi cerca un fumetto che oltre alla parte romantica abbia al suo interno anche un po' di azione.