BeneS

Secret XXX è uno dei miei manga preferiti, l’ho già riletto un paio di volte!
L’ho preso solo dopo aver letto Therapy Game perché, dalle recensioni, mi ispirava di meno. Temevo fosse troppo infantile e sdolcinato. Niente di tutto questo. Certo, le vicende narrate sono meno drammatiche rispetto allo spinoff e anche il passato tragico di Mito viene appena accennato, ma la rappresentazione della vita quotidiana è realistica e i momenti di dolcezza si alternano ad ansie e insicurezze, problemi concreti e scene intime piccanti. I protagonisti sono ben caratterizzati e anche gli altri personaggi hanno un ruolo importante. I disegni della sensei sono davvero belli, mi piace molto come rende le espressioni del viso, la gestualità e la plasticità dei corpi nelle scene erotiche.
I personaggi sono ben delineati sia fisicamente che caratterialmente e ci si affeziona a loro. Ho adorato la dolcezza di Shohei e la sua determinazione, le due facce di Mito, affettuoso e protettivo ma anche prepotente e passionale (oltre che un gran figo), e la “cattiveria” di Minato, che già rivendica un ruolo da protagonista.
Molto bella l’edizione della Star Comics, con una copertina dai colori sgargianti, la prima pagina a colori e un segnalibro che rappresenta le due coppie. La censura con fascette bianche è molto discreta e non dà troppo fastidio.
Nel complesso un bel volume unico, che offre una lettura confortosa e piccante al punto giusto, da leggere prima o dopo lo spinoff, anch’esso caldamente consigliato.