logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
IlCerbiastrello

Volumi letti: 1/3 --- Voto 3
Avevo confuso inizialmente con "Kekko Kamen" (dello stesso autore), ma questo mi è apparso assai peggio.
Risulterò negativa, ma è indubbio che purtroppo questa mini saga non rispetti per nulla il sesso femminile. Un'edizione cita "emancipazione femminile" ma ciò che vedo è solo una protagonista che si fa trasportare dagli eventi, senza smuoversi tanto nei suoi diritti in quanto essere umano: basta già vedere come non si dispone per aiutare altre ragazze come dovrebbe fare, lasciando una di loro interminabili minuti a soffrire su una tortura il freddo ed il dolore, tanto per lasciare i personaggi maschili approfittarsene(e dopo, ricordandosi di fare la ramanzina). Le citazioni sono divertenti ma non sostengono abbastanza per non dimenticare per qualche attimo che il padre della protagonista sia sessualmente attratto da essa (brivido, non fa ridere!) come pure che nessuno si faccia domande su un medico (senza lincenza) controlli numerose ragazzine in topless (che finiranno alcune di queste, su una rivista pedopornografica). Si ride su cose che sono inaccettabili e quando si legge, finalmente, un barlume di giustizia e rispetto, questo viene smorzato o reso superficialmente (almeno per mia impressione). La protagonista poi lascia le missioni al "paparino" più volte invece che combattere seriamente. Inquietante, si salva solo per le gag divertenti sui due ex scolari ultraripetenti (tranne quando finiscono per voler violentare la poveretta strappandole i vestiti). Go Nagai ha fatto belle opere, ma ha anche i suoi punti deboli, e qui non ha fatto bella figura, con questa pseudoeroina.


 2
joke95

Volumi letti: 3/3 --- Voto 7,5
"Maboroshi Panty" è uno shounen manga degli anni ottanta scritto da Go Nagai e disegnato da Hiroshi Kouenji. In Italia è stato pubblicato in un bellissimo cofanetto di tre numeri edito dalla Hikari, invece in Giappone dalla Shueisha. Da un po' di tempo nell'istituto crimine succedono dei brutti delitti tanto che si decide di mettere la polizia scolastica così che sarà subito pronta ad intervenire nei casi più assurdi, ma ad aiutare la polizia scolastica ci sarà anche Maboroshi Panty, una giovane eroina che combatte tutta nuda e indossando solo delle mutandine sulla testa come se fosse una maschera.

Susumi Fuji è il personaggio principale di questa serie, e nasconde un enorme segreto poiché lei è la famosa eroina Maboroshi Panty ma farà di tutto per tenerlo nascosto a suo padre e ai suoi compagni di scuola, è una bellissima studentessa dell'istituto crimine la quale decide di fare ciò anche prendendo ispirazione da "Kekko Kamen" e anche perché vuole aiutare suo padre nel suo lavoro, l'ispettore Fuji, un simpaticissimo uomo con la perversione al massimo, sarà un personaggio che farà morire dal ridere insieme ai suoi colleghi di polizia.

In quest'opera troviamo Hiroshi Kouenji al disegno, per chi non lo sapesse lui è uno dei cinque fratelli di Go Nagai, il suo stile di disegno è molto simile a quello del fratello, ma non uguale, molte volte non rappresenta i fondali oppure esce fuori dal margine, corpi femminili disegnati molto bene con una mano molto leggera, scene d'azione realizzate in maniera molto semplice ma pur sempre entusiasmanti.

Parlando dell'edizione, la Hikari ci porta tre volumetti al prezzo di 8,50 € l'uno con 200 pagine ciascuno e purtroppo nessuna a colori, la carta si presenta bianca e poco trasparente con una rilegatura davvero ottima.

Prima di concludere vorrei dire che questa serie manga è stata fatta per far ridere il lettore, e vi assicuro che ci riuscirà in pieno, i fratelli Nagai hanno avuto la fantastica idea di far partecipare personaggi famosi degli anime come Gigi la Trottola e Sampei, i quali verranno scelti per fare i cattivi della situazione e quindi si confronteranno con Maboroshi Panty; la consiglio a chiunque cerchi una serie breve ma allo stesso tempo divertente con un pizzico di ecchi.

Voto finale: 7,5