Con il 331esimo capitolo del manga La leggenda di Arata, di Yuu Watase, è stato recentemente rivelato che l'opera si concluderà tra quattro capitoli. Lo scorso marzo era iniziato l’arco finale.
Il manga è ricominciato a maggio 2021 su Weekly Shonen Sunday dopo una pausa di sei anni, ed è stato poi trasferito sul sito Sunday Webry di Shogakukan a maggio 2022.
Il manga ha debuttato nel 2008 su Weekly Shonen Sunday, e poi ha ricevuto un adattamento anime nel 2013. In Italia, l’opera è edita da Panini Comics - Planet Manga.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Ambientato a metà tra un mondo mitologico e il Giappone moderno, il manga racconta le vicende di due ragazzi, entrambi di nome Arata, che per una serie di misteriosi motivi si ritrovano a vivere l'uno al posto dell'altro. Pur scambiatisi di posto, i due Arata hanno sempre le stesse sembianze agli occhi degli altri. Accusato ingiustamente di omicidio, l'Arata del mondo fantastico si ritrova nel Giappone moderno, assolutamente impreparato ad affrontare il primo anno di liceo. Dal canto suo, l'Arata di oggi finisce in una realtà fantastica dove divinità ed esseri umani coesistono.
Il manga è ricominciato a maggio 2021 su Weekly Shonen Sunday dopo una pausa di sei anni, ed è stato poi trasferito sul sito Sunday Webry di Shogakukan a maggio 2022.
Il manga ha debuttato nel 2008 su Weekly Shonen Sunday, e poi ha ricevuto un adattamento anime nel 2013. In Italia, l’opera è edita da Panini Comics - Planet Manga.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Speriamo che la Panini pubblichi gli ultimi volumi, visto che l'ultimo risale al 2016 e magari non è interessata a comprare i diritti degli ultimi volumi. Mi vengono dei dubbi perchè l'ultimo volume è il 24 con il capitolo 237. Ci sono quindi circa 100 capitoli che non sono mai stati pubblicati e al momento non ho letto annunci della Panini in merito.
So che esiste anche una versione Remaster. Magari verrà ristampato utilizzando questo e portato a termine. Magari a Lucca dicono qualcosa o qualcuno glielo chiederà.
Purtroppo per chi lo prese all’epoca panini non penso possa stampare i volumi restanti perché non esistono, la stessa autrice disse che la versione tankobon era definitivamente sospesa e l’unica completa era la remaster.
La remaster quindi è l’unica versione che verrà completata in Giappone, tra l’altro vari capitoli che erano già stati pubblicati hanno subito modifiche e mi pare ne siano anche stati aggiunti alcuni in mezzo.
L’unica sarebbe ripresentare la serie dall’inizio nella versione remaster, che dovrebbe finire con il volume 18 (sono volumi doppi).
Cosa che tra l’altro mi piacerebbe visto che è un manga che prenderei sicuro.
Chiedo a chi ne sa di più.
Ma Panini è obbligata a stampare solo come i volumi nel formato in cui vengono stampati in Giappone? Non potrebbe prendere la remaster e stamparla come tankobon? Ai tempi, si stampavano le sottilette 2 volumi per 1 tankobon, qua 2 tankobon per 1 remaster
magariiiii!
Non ti so dire, anche perché qua la situazione è stata abbastanza complicata anche in Giappone… tra l’altro non si sa nemmeno se panini mai riprenderà la pubblicazione, qualunque sia il formato…
A livello di contratti e licenze ne so quanto te ma come soluzione non so quanto sia possibile nel nostro caso.
In questi anni che la serie ha ripreso una pubblicazione regolare in Giappone, la Planet non sembra essersi mai interessata a un suo ritorno anche qui da noi e allo stesso tempo non penso ci sia una fanbase abbastanza nutrita che possa insistere perché venga completata la pubblicazione italiana. Soprattutto se ci deve essere dietro del lavoro in più nel creare un'edizione che non esiste con copertine ad hoc ecc...
Poi non so quanto sia fattibile acquistare i diritti dell'edizione remastered solo per pubblicare i capitoli mancanti. Se fosse stata una serie mooooolto più famosa e richiesta avrebbero potuto fare una doppia pubblicazione: la remastered dal primo volume e in contemporanea gli ultimi volumi mentendo il formato vecchio per i vecchi fan. Ma sarebbe stato chiedere davvero troppo 😅
Comunque da fan di vecchia data della Watase mi fa piacere che sia riuscita a terminare come voleva lei quest'opera dopo tutti i casini che ha dovuto passare, magari proverò a vedere come va a finire la storia, però sicuro mi rode avere un'altra serie monca in libreria :')
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.