L'8 settembre 2023 si è spento, a 68 anni e a causa di un infarto cardiaco, il mangaka Buichi Terasawa.
La sua opera più famosa è il manga fantascientifico Cobra, storia dell'eponimo avventuriero spaziale, originariamente pubblicata su Shounen Jump della Shueisha fra il 1978 e il 1984 e poi raccolta in diciotto volumi. Da essa sono stati tratti altri manga relativi e adattamenti animati sotto forma di serie tv e film animati.
Cobra è stato parzialmente pubblicato in Italia da Play Press, mentre il film animato diretto da Osamu Dezaki è stato pubblicato da Yamato Video.
Pur essendo un caposaldo del manga fantascientifico in Giappone, Cobra non è particolarmente noto in Italia, ma nel nostro paese sono state pubblicate anche altre opere dell'autore: Takeru (uscito per Star Comics e J-Pop) e Midnight Eye Goku (uscito per Play Press e Kabuki Publishing, quest'ultima ha pubblicato solo il primo numero prima del fallimento).
Fonte consultata: Yahoo News
Si ringrazia Shinya Yamada per la segnalazione.
Con la scusa probabilmente spolvereranno qualche sua opera (come è uso in questi casi).
Dopo Matsumoto, anche Terasawa.. riposa in pace.
Chissà, Space Adventure Cobra merita una riedizione integrale.
Ho sempre adorato Space Adventure Cobra...
Concordo… R.I.P.
Mi piaceva quello stile sexy e oggi retrò. Le copertine soprattutto facevano molto riviste tipo Heavy Metal o 1984.
Condoglianze ai parenti.
Mi dispiace.
Rip
18 volumi di un manga cominciato alla fine degli 70...mi chiedo quale casa editrice italiana avrebbe le balls di pubblicarlo.
J-POP, Hikari oppure Toshokan.
Siamo realisti.
Hikari non credo. Toshokan chissà. J-Pop? Forse, ma ho paura che non lo farà nemmeno lei.
Hikari è impegnata a chudere quelle poche serie in corso. Ma ha occhio per l'autoriale.
Toshokan anche sarebbe disposta.
J-POP in passato pubblicò una riedizione di lusso di Takeru, sempre di Burasawa, e inoltre è molto propensa a trattare opere e autori di generazioni precedenti. Dopotutto ci portano Nagai, Ikeda, Tezuka e altri, come Hikari, e non solo loro.
Spiace dirlo, ma sono certo che Terasawa non è famoso come Nagai, Tezuka ed altri.
Opinione personale (parlando di case editrici "big"): se non hai la "forza" di portare qualsiasi (e sottolineo, qualsiasi) manga sotto i 20 volumi, tanto vale che chiudi.
A pigliare tutta quella robaccia che c'ha l'anime su Crunchyroll son capaci tutti.
Francamente, non mi sembra neanche 'sta grande impresa: lo metti bimestrale a 10-12 euro al volume (tipo la Star con Sanpei), e il gioco è fatto.
Per me, basta solo la voglia di portarlo.
Straconcordo ma anche fino a 30 volumi, una grande casa editrice non dovrebbe aver problemi!! Dai 40 in su allora si che posso capire qualora non vendesse possa essere una grave perdita economica, ma fino ai 30 è assolutamente gestibile....
Hai detto poco.
Nel nostro paese no.
Appunto. Quindi non vedo probabile una pubblicazione dei suoi manga più lunghi. Magari quelli più brevi però...
Da una parte hai anche ragione, però anche autori come Mitsuru Miura (The Kabocha Wine) è sconosciuto in Italia però intanto Toshokan se la sta cavicchiando.. ed è un manga "lungo" diciamo (18 volumi), secondo me Cobra ha una chance.
Addirittura sono disposti di pubblicare Area 88 di Kaoru Shintani, qui sconosciutissimo!
Ad un prezzo competitivo e buona pubblicità secondo me é fattibile.
Tra l'altro, J-POP tanti anni fa pubblicò Takeru di Burasawa, ripeto, per ricordare.. certo, molto molto corto (solo due volumi) però in un'edizione di lusso. Ed è andato esaurito in poco da tanto tempo.
L'autore di Vino di Zucca è molto poco conosciuto, però la sua opera era sugli schermi di tutta Italia, al contrario di quelle di Terasawa, arrivate solo in home video, per lo più in VHS tra l'altro. Il manga di "Sun College" era richiesto da decenni dai fan della serie animata, mentre Terasawa è finito in un limbo (non certo per colpa sua) dove pochi appassionati lo conoscono o lo ricordano (in Italia parlo, non so se al di fuori del Giappone, ad esempio negli USA, la situazione è differente).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.