Di seguito tutte le novità Goen di questa settimana.
Barakamon 6
Non riesco a scrivere! Non riesco a scrivere affatto! L’affascinante calligrafo Handa è tornato a Tokyo per partecipare a una competizione. Ma allontanarsi dall’isola sembra aver avuto conseguenze devastanti sulla sua arte. E anche sull’isola, in sua assenza, le cose non vanno per nulla bene…
L’autunno arriva sulle pagine di questo sesto volume.
Storia:
Satsuki Yoshino
Disegni:
Satsuki Yoshino
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 6.95
Helck 11
Helck affronta la disperazione pur di salvare l’umanità. La rivelazione dell’esistenza degli “uomini antichi” comunque, spinge Helck e i suoi alleati verso uno scontro mortale contro il re degli Umani.
Storia:
Nanaki Nanao
Disegni:
Nanaki Nanao
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 6.50
Konohana Kitan - Gli spiriti delle terme 3
Questo è un luogo squisito per rilassarsi e distendersi. Godetevi un momento di relax alle terme. Le volpi che fanno da cameriere vi intrattengono in una stazione termale tra l’aldilà e questo mondo. Si apre la cosi la tanto attesa opera, un racconto nostalgico in stile giapponese che vi porterà in un’altra dimensione.
Storia:
Sakuya Amano
Disegni:
Sakuya Amano
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 5.95
La casa del sole 6
Mao è una ragazza maldestra. Hiro è un giovane premuroso. Due amici d’infanzia con una differenza di età, i loro sentimenti reciproci crescono ……? Per caso piaccio a Hiro?”. La risposta di Hiro alla domanda di Mao, è: … I due si avvicinano grazie ai sentimenti sinceri che provano l’uno per l’altra, ma poi, di punto in bianco…… La dichiarazione di Daiki! Una brillante e triste storia d’amore di amici d’infanzia che hanno una certa differenza d’età e che vivono insieme!
Storia:
Taamo
Disegni:
Taamo
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 5.95
La corte dei cento demoni 8
Ritsu Iijima, uno studente universitario, ha dei poteri misteriosi fin da bambino. Il misterioso potere di Ritsu …… è quello di vedere i demoni invisibili alle persone comuni. Nel cuore della notte, i demoni stanno facendo una festa nella foresta e sentono un triste richiamo, come se gli spiriti dei morti fossero evocati.
Storia:
Ichiko Ima
Disegni:
Ichiko Ima
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 6.50
Nella prossima vita non voglio conoscerti 2
Yoshino, nipote di uno yakuza di Osaka, si è trovata fidanzata con Kirishima, nipote di uno yakuza di Tokyo. La vita a Tokyo di Yoshino è appena iniziata, ma la ragazza viene ben presto coinvolta negli affari della yakuza… Però Kirishima stranamente sembra divertirsi. Cos’avrà in mente?
Stando con lui, Yoshino potrebbe venire trascinata all’inferno… Tuttavia, non può di certo fuggire ora!
Storia:
Asuka Konishi
Disegni:
Asuka Konishi
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 6.50
The Fable 3
Per calarsi pienamente nella sua nuova vita, Fable inizia a cercare un lavoro. Ma siccome non aveva mai scritto un curriculum nella sua vita, le cose non iniziano nel migliore dei modi… Fortunatamente, l’incontro casuale con la bella Misaki gli aprirà nuovi orizzonti e inizierà a lavorare in uno studio di design.
Storia:
Katsuhisa Minami
Disegni:
Katsuhisa Minami
Casa Editrice: Goen; Prezzo: € 6.95
Tolto che il discorso serie monnezza è soggettivo…
Comunque non è difficile che l’ultimo viaggio delle ragazze sia una serie non troppo costosa come diritti.
Intanto le serie dalle case più famose costano tendenzialmente di più… parlo di Shueisha, shogakkukan, kodansha, ma ormai ci puoi mettere anche square e Kadokawa…
Poi un classico shounen/seinen, anche una serie senza niente di particolare, vende quasi sempre di più di una serie così… e lo dico da amante dell’ultimo viaggio delle ragazze…
E non è perché l’ha pubblicato goen… guarda la situazione di natsume della panini…
E il fatto degli shonen non è sempre detto, proprio perché il mercato è sovraffollato quelli poco famosi e/o senza anime dubito venderanno abbastanza. Vedi Mushibugyo che nonostante l’anime la Jpop l’ha troncato per basse vendite, o Ippo che viene reputato troppo rischioso da tutte le case italiane.
Non vedo come possano aver pensato che un Girls’ last tour potesse vendere meno di un Ginka e Gluna, nonostante la differenza di demografia il primo è molto più famoso e apprezzato del secondo. Davvero, l’unica ragione che mi sembra sensata è che le abbiano svendute a poco (o che siano “licenze bundle” coi titoli grossi, come spesso si speculava).
Natsume è una faccenda diversa, è un manga lungo con pubblicazione lenta, inoltre è uno shojo ma si discosta dalle tematiche principali del target quindi non ha un bacino d’utenza definito. Mettici anche che se non sbaglio i primi volumi sono introvabili, ed è ovvio che sia in questa situazione.
Si vede che non segui manga plus perché in mezzo ad oggettive schifezze sono stati troncati manga molto validi, o che con più tempo lo potevano diventare, per far proseguire roba non certo eccezionale…
Comunque non mi riferivo alle serie troncate, quelle spesso i nostri editori se li devono prendere perché le case editrici più forti giapponesi te li rifilano in un pacchetto di diritti con la serie che interessa davvero…
Sulle altre prendo di nuovo ad esempio panini:
- natsume per sopravvivere è venduta al doppio del prezzo
- kagen ashura non ha mai avuto aumenti
- platinum end è stato pure ristampato tutto
Ho preso due shounen a caso, che non dico siano schifezze, ma di certo non mi sembrano pietre miliari dei manga… secondo te qual’è il più valido dei 3?
P.S. hajime no ippo è uno spokon, genere che non è certo sempre andato bene da noi, anzi, in corso da più di 30 con quasi 140 volumi all’attivo è una fine che non si vede… hai preso un caso un tantino limite…
Kengan Ashura e Platinum End pure non sono gli esempi migliori… uno ha l’anime doppiato su Netflix e l’altro è di Obata. Normale che vendano. Prendi altri shonen meno famosi e con pubblicazione simile: quanto vendono al giorno d’oggi un D.Gray Man o anche un Arslan Senki? Probabilmente più di Natsume, ma mi immagino comunque meno della maggior parte dei non-shonen.
Mi viene da pensare a Elementalors.
Molti anni fa l'ho adorato, ma la serie è praticamente morta prima ancora di iniziare davvero per problemi di salute dell'autore.
A dire il vero oggi non ricordo neppure di cosa parlasse, quindi magari l'ho idealizzato io, però ricordo che lo consideravo un manga veramente interessante. 🤔
Ad ogni modo, ovviamente, si tratterebbe di un caso limite.
Di solito è vero che se una serie non va avanti è perché non soddisfa i requisiti di vendita.
Che però, permettetemi, non equivale affatto a dire che sia per forza una serie monnezza eh...
Non costano meno, sono un veto imposto dagli editori nipponici (shogakukan, shueisha e Kodansha, kadokawa rientra tranquillamente nella fuffa, altro che big). per avere licenze più remunerative e di richiamo.
Come detto i manga troncati sono spesso inseriti in pacchetti per titoli più di successo, potenziale, quindi non c’entrano col discorso.
Sugli altri titoli che dici, non guardare adesso, ma quando sono usciti, d.gray man i primi numeri sono arrivati alla terza ristampa… e vedrai che quando finirà ne fanno una riedizione totale. Natsume ha avuto il primo aumento di prezzo già a metà serie quando aveva ancora uscite regolari.
Fidati che le serie prese da Goen, almeno negli ultimi anni, non sono state scartate dagli altri editori perché troppo costose…
È un caso appunto particolare elementalors perché non è stato troncato dall’editore, ma dall’autore per problemi gravi di salute.
E ti ricordi bene, era una serie con tanto potenziale e splendidi disegni… io ce l’ho e ogni tanto la rileggo, l’ultima volta pochi mesi fa… mi dispiace davvero che Okazaki, anche se è parzialmente tornato a disegnare manga, non sia mai riuscito a riprenderlo… so che ha fatto solo un finale modificato per una riedizione uscita in Giappone.
Tra l’altro a fare da assistenti a Okazaki per elementalors c’erano le Clamp e Hagiwara, giusto per rendere l’idea di cosa poteva venire fuori…
l'unica serie che avevo..
Prendi One Piece: è un manga di grandissimo successo e che ovviamente aveva tanto da dire, ma se l’avessero troncato al terzo volume non avrebbe saputo di niente.
Beh in realtà il primo aumento è arrivato quando già era quadrimestrale ed erano a 16 volumi su 20 in Giappone, non direi così presto. Secondo me che le vendite di un manga con uscite così irregolari calino è normale a meno che non siano pietre miliari come Berserk o HxH, non sono da prendere come esempio.
Te ne prendo allora un altro così a caso se dici che i troncati non contano (non conosco praticamente nulla di questo manga quindi mi scuso con eventuali fan se ho sbagliato di grosso): Akabane Honeko no Bodyguard. Sei volumi in corso, mai sentito prima dell’annuncio, non ha nessuna fama nemmeno in circoli più piccoli, la trama sa molto di già visto e non ha nemmeno un anime dietro a spingere. E dovrebbe essere un titolo più “vendibile” di Girls’ Last Tour? Boh…
Ma dubito.
Beh è questione matematica quindi oggettiva.
Quante serie ha interrotto ad oggi Goen?
E dubitare della matematica è strano.
Poi SE domani tutte le serie ferme da un anno verranno interrotte ne riparleremo e le considerazioni saranno inevitabilmente altre.
Aspetta però, eravamo partiti da un altro discorso…
Per prendere questo tuo ultimo esempio non sto dicendo che le aspettative di vendita da noi di akabane, titolo che anch’io non conosco, siano più alte di girl’s, dico che è facile che i diritti costino di più, perché il primo è comunque una serie pubblicata sulla rivista principale di kodansha, girl’s è di un editore minore.
Se vogliamo analizzare invece le scelte delle case editrici italiane, non ti so dire il perché, ma c’è ne sono ancora di più strane:
1) serie di successo e con anime come grand blue o takagi non se li è filati nessuno… takagi in particolare pensavo lo prendesse panini, visto che star e jpop avevano preso le altre due serie del trittico principale delle “monelle”
2) in questo momento vanno molto le romcom, tante belle con anche anime in corso o in arrivo… eppure serie come Hokkaido gals, le 100 ragazze, amagami-san non le sta prendendo nessuno, panini addirittura attualmente non ha romcom a catalogo
3) gli ultimi annunci di shoujo sono stati di serie con pochi volumi in corso e non molto conosciute, quando liberi ci sono yamada kun, ottime vendite e anime appena uscito, o honey lemon soda, che non conosco ma fa vendite altissime
4) panini e magic si sono buttati sul genere fantasy/isekai, le altre case hanno poco del genere, prendendo anche titoli poco conosciuti, e non serie tipo Arifureta che ha ottime vendite e più serie anime
Poi ci sarebbe da aggiungere lo strano comportamento delle big 3 giapponesi… non vendono i diritti, o è difficile, a editori nuovi o piccoli, ma non si fanno problemi con goen…
Ho preso Girls’ Last Tour come esempio perché era un manga che secondo me era un investimento sicuro sotto tutti gli aspetti: adattato ad anime, con una nicchia abbastanza rilevante e solo 6 volumi, concluso. Da profano mi sembra un acquisto da fare a occhi chiusi. A confronto una serie come Grand Blue, sebbene abbia un numero maggiore di fan, erano 19 volumi in corso senza nessun finale in vista, e potevo capire che le case editrici fossero più caute. Anche quello, così come Takagi e molte altre serie che hai citato, li ritengo annunci che non si sarebbero dovuti far scappare, ma ho sentito più volte che la lunghezza di una serie è spesso un deterrente per l’acquisto, quindi non li ho portati come esempio.
GLT però non mi sembra avere nessuna di queste “red flag”, quindi a meno di problematiche che non possiamo conoscere non capisco perché non se lo siano accaparrato nel 2018 appena uscito l’ultimo volume e l’abbiano lasciato tre anni dopo a una casa come Goen.
Vogliamo parlare di Jashin-chan Dropkick, che ha tre stagioni di anime all'attivo, o di Pandora in the Crimson Shell, che ha un anime ed un nome di peso come quello di Masamune Shirow alla sceneggiatura oltre ad essere uno spinoff di Ghost in the Shell? Di casi ce ne sarebbero a bizzeffe, anche se a mio avviso Takagi è il più incomprensibile visto che ê Kodansha e in Giappone riscuote un enorme successo.
Comunque Goen una serie l'ha mollata, pure due o più se vogliamo parlare di perdite di diritti. Ma per quanto riguarda le pubblicazioni.. Goen stava iniziando a ristampare i primi di Billy Bat editati originariamente da GP Manga, o meglio stava. Mica sono andati oltre fino a dove si fermò GP, può contare in quel caso?
Freak Island dipende dall'editore Giapponese, simile caso come per Dai anche perchè non siamo gli unici esteri coinvolti. Bisognerebbe chiedere se ci sono stati aggiornamenti;
Keroro esce quando esce in patria, è aperiodico, da quel che so. Star non è in pari, ma nemmeno tanto arretrata, e recentemente è uscito (il 31, l'anno scorso, a ridosso di 33 attualmente in Giapòn..);
Index è l'unica incognita quindi, perchè non è da loro stare indietro di così tanti volumi in effetti.
E certo, Index è molto più “allarmante”, ma pure il 32 di Keroro è uscito ad Aprile dell’anno scorso in Giappone… un po’ tantino per gli standard moderni.
Nel senso di non ufficializzata quindi volutamente tenuta segreta pur essendo certa e risaputa dentro l’azienda.
Sul discorso perdita diritti di materiale edito la cosa è più complessa, e riguarda anche le non ristampe di volumi di certe serie, discorso per tutti gli editori, che per assurdo non permettono di acquistare la serie anche se ufficialmente ancora (parzialmente) disponibile e in vendita dall’editore stesso.
- La corte dei cento demoni 9
- Chihayafuru 4
Se dovesse rivelarsi vera, credo che la situazione possa ritenersi bella che sconcertante ormai.
A giorni, per le uscite del 2 febbraio che per il momento dovrebbero essere 2.
Mi sembra molto strano siano solo 2 volumi… se fanno un’uscita…
Dove l’hai letto?
Era già successo in estate, comunque dal distributore
Non dico sia impossibile, con goen nulla lo è 😓, solo strano…
Che distributore hai guardato?
Mi sembra che in quell'occasione fosse uscita parecchia roba a un paio di settimane di distanza. Vorrei sperare che sia così anche adesso e che a febbraio pubblichino titoli a più riprese.
E invece chino il capo e mi cospargo di cenere… avevi ragione, solo due novità, quelle che hai detto, e due ristampe… vorrei dire speriamo non siano le uniche uscite di febbraio, ma non sono così convinto…
Chiedo scusa, ho visto solo ora il commento.
Comunque viene indicato dal sito di Terminal Video. Una volta vicini alla data delle uscite Goen (di solito ultima settimana del mese) ordinando per data si nota bene quali siano le uscite reali e quali i placeholder che vengono posti di solito.
Comunque, spero anche io ci sia altro (probabilmente Yakuza Fiancé 3, Helck 12) perché avendo finito i tutti i volumi che erano disponibili per Lucca, la domanda su quando ci saranno ulteriori uscite dopo questa viene spontanea; e decisamente non mi va di aspettare il Comicon per sperare in nuove uscite da parte loro.
Concordo sul discorso uscite…
Avevo poi capito che guardavi terminal video, solo che io avevo fatto la stessa cosa tempo fa e oltre alle uscite reali c’erano anche volumi che in realtà non erano usciti, alcuni non lo sono tutt’ora, per quello avevo smesso di guardarci…
Nè per Grand Blue.
Né per Fly Me to the Moon.
Immagino di dovermene fare una ragione... 😅
…ah.
O si portano dietro le date di quelli che sarebbero dovuti uscire tempo fa e invece son morti sperando?
Perché se fosse vero il 16/02 dovrebbero uscire tipo millemila volumi e non la vedo una cosa molto plausibile.
Se parli del sito di terminal video, allora no, non esce quella roba, non è detto nemmeno esca qualcosa il 16… è il motivo per cui tempo fa ho smesso di guardarci.
Però può essere che se ci si avvicina alla data di uscita effettiva di qualcosa restino solo i volumi che effettivamente escono, come diceva @akai5545… in quel caso bisognerebbe darci un’occhiata ogni settimana più o meno…
Poi non so se loro quei volumi li abbiano come uscite future perche sono davvero in lavorazione…
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.