Tomoko Hanno -la protagonista femminile- è una trentenne che, anche se già adulta, vive la sua vita in maniera emotivamente spensierata. Tomoko ha tante passioni e qualità: è solare, sempre disponibile sia nel lavoro che con i conoscenti, le piacciono i film con i supereroi, Doraemon, mangiare e bere a sazietà, soprattutto la sua amata insalata di patate. Tutto questo sembra, però, portare nel cuore della giovane anche un pizzico di tristezza, poiché ha paura di mostrare la vera se stessa -e quello che desidera realmente- per paura di provocare un dispiacere nel prossimo, decidendo così di vivere una vita di facciata remissiva fatta di molti sì detti controvoglia.
L’esatto opposto, invece, è Ryohei Takahashi, il protagonista maschile. Ventiseienne sfacciato e diretto, Ryohei ha un aspetto da teppista, il ciuffo ossigenato, è pieno di piercing e lavora in un negozio di biciclette ereditato dalla sua famiglia. Lui, a differenza di Tomoko, dice e fa solo quello che gli piace.
Ma cosa accomuna questi due spiriti così diversi tra loro? Semplice: una bicicletta!
Tomoko, infatti, possiede una bici sgangherata che utilizza per i suoi spostamenti. Ogni giorno, in maniera del tutto inconsapevole, passa davanti al negozio di Takahashi che la nota proprio per colpa del pessimo stato in cui verte il suo mezzo: freni che gracchiano, faretti danneggiati e ruote sgonfie.
Ma è proprio grazie al cattivo stato della bici che i due hanno la possibilità di incontrarsi.
Takahashi, di testa sua, si propone di sistemare la due ruote della ragazza e, quello che sembrava un semplice incontro superficiale si trasforma pian piano in qualcosa di più profondo.
Con diffidenza Tomoko accetta l’aiuto del ragazzo scoprendo in lui un valido sostegno emotivo, questo anche grazie al fatto che Ryohei si rivela essere una persona che non giudica, molto attento e dal cuore d’oro.
Durante la lettura di Takahashi del negozio di Biciclette si viene subito catapultati in una storia dal sapore solare ma anche malinconica.
Entrambi i ragazzi vivono in maniera differente un’apparente serenità che li porta a non essere pienamente soddisfatti: lei perché troppo remissiva, lui perchè discriminato dall’aspetto poco raccomandabile.
Grazie al loro incontro riusciranno a uscire da questa situazione di stallo emotivo trovando, l’uno per l’altra, quel tassello che mancava alle loro vite. Ma niente paura, anche se raccontata in questo modo la storia può risultare pesante e opprimente, in realtà il manga si rivela particolarmente piacevole e delicato tanto da far emozionare pagina dopo pagina.
La forza di quest'opera risiede proprio nella sua storia che non è così scontata come può sembrare. Sotto una vena dolce e leggera -lui e lei che si incontrano e si innamorano- Takahashi del negozio di Biciclette narra anche tanto di più.
Tra le sue pagine l’autrice tratta anche dei pregiudizi e della difficoltà di essere apprezzati per quello che si è realmente, ma lo fa in modo così spontaneo e semplice che quasi spiazza. Questo modo di affrontare certi argomenti -in maniera diretta e non didascalica- fa sì che il messaggio arrivi forte e chiaro rendendolo facilmente comprensibile, ma è anche stimolante perché permette al lettore/lettrice di riflettere su certe tematiche.
Un altro punto a favore del manga risiede nel non tergiversare troppo in stupide paranoie mentali. I due protagonisti, infatti, non perdono tempo a comprendere quello che provano, il che è assolutamente piacevole.
Gli eventi narrati in questo primo volume sono molti, ma sono così scorrevoli e ben orchestrati -l’autrice si prende comunque il suo tempo nel raccontare il sentimento che cresce tra i due innamorati- che tutto appare così il più naturale possibile, come se non ci possa essere altra soluzione.
L’unico neo, se proprio vogliamo trovarne uno, risulta essere lo stile di disegno di Arare Matsumushi, che si mostra non proprio moderno e questo potrebbe non essere apprezzato da tutti.
Lo stile dell’autrice è abbozzato e imperfetto, ma assolutamente adatto per il tipo di storia che ci propone e, soprattutto calzante per la rappresentazione di alcuni personaggi -primo fra tutti Ryohei- che risultano alquanto affascinante.
Le tavole sono schematizzate e pulite e lì dove sono presenti molti elementi grafici -oppure testi copiosi- appaiono sempre chiare ed efficaci.
La mangaka fa largo uso dei retini che adopera per gli sfondi, gli effetti di luce e la tuta di Takahashi, ma questi non danno mai l’idea di soffocare i personaggi.
In questo primo volume sono presenti anche delle tavole a colori che ci mostrano il potenziale della Matsumushi. I colori, anche se vibranti e accesi, appaiono caldi e confortevoli risultando estremamente piacevoli alla vista, forse anche più delle tavole in bianco e nero.
A discapito di uno stile grafico non per tutti, Takahashi del negozio di Biciclette si mostra come un manga piacevole e per nulla scontato, adatto sia a chi cerca una storia semplice -ma che sa far riflettere- sia a chi cerca una storia romantica che sa far emozionare; poi c’è anche un bel cagnolone tutto morbidoso… che si può desiderare di più?!
“Forse all’inizio era così, ma ora con te vorrei guardare Doraemon e mangiare cose buone.”
Tomoko Hanno è un’impiegata un po’ sbadata che per andare a lavoro monta in sella a una bicicletta disastrata, e con in bocca un’immancabile fetta di pane. Ryohei Takahashi è un giovane ragazzo che gestisce un negozio di biciclette, ha un’aria da teppista e a un primo sguardo sembra un tipo poco raccomandabile, ma in realtà tiene molto alle persone che gli sono accanto.
Un giorno la fedele Deep Impact, la due ruote di Tomoko, ha un guasto ma neanche il tempo di capire come ripararla che giunge in suo soccorso Ryohei che non solo gliela aggiusta, ma le propone una sistemata completa. Ed è così che i protagonisti si incontrano, con una catena sganciata.
I due si incroceranno altre volte nel corso del volume e molto spesso per caso, ma in ogni momento il lettore riesce a osservare come tenderanno ad avvicinarsi pian piano, sempre più, fino a essere vicinissimi.
Takahashi del negozio di biciclette non è una storia che ci farà penare troppo nel vedere i protagonisti mettersi insieme, non avremo pagine di imbarazzi e rossori per arrivare a un semplice “mi piaci”. È una storia con degli adulti, ma che al tempo stesso farà battere il cuore come se fossero adolescenti.
La narrazione è fluida, gli eventi raccontati sono vari ma la storia riesce a prendersi comunque il tempo di mostrare i sentimenti crescenti di Tomoko e Ryohei.
È un primo volume che ci introduce sì i personaggi, ma che ci fa scoprire anche come nasce e si evolve il loro amore.
Grande punto a favore sono anche i disegni di Arare Matsumushi, uno stile un po’ retrò, ma che perfettamente si adatta al design da teppista di Ryohei, rendendolo ancor più affascinante.
Un’edizione molto curata quella di J-Pop, che presenta delle splendide pagine iniziali a colori stampate su carta lucida e, solo per la prima tiratura, un simpatico adesivo che potrete attaccare… sulle vostre biciclette!
Takahashi del negozio di biciclette 1
Tomoko Hanno – per gli amici Panko, trent’anni – subisce inquietanti molestie dal suo capo e si cruccia perché non riesce a rifiutare gli inviti di un collega. Takahashi, che lavora nel negozio di biciclette del suo quartiere, le si avvicina troppo quando parla e spesso è un po’ pressante, ma stranamente non le dispiace…
Prezzo: 6,90 €
Totale voti: 34 1 0
Kondo
Gran bella sorpresa. La storia è semplice eppure sorprendente, perchè una volta tanto vediamo adulti con problemi da adulti, un mondo del lavoro non idealizzato, tra un capo viscido e un collega insistente. Realistico, a modo suo
04/07/2024
annadaifan
E' una storia semplice ma carina. Ryohei mi è piaciuto subito :) mentre Tomoko potrà solo migliorare grazie a questa relazione. Curiosa di vedere lo sviluppo della loro storia d'amore. I disegni non mi fanno impazzire, spero miglioreranno.
29/03/2024
Zero___Zone
Gradevole, non mi aspettavo una storia già così avanzata fin dal primo volume. Ryohei è il classico bravo ragazzo con l’aria da teppista, mentre Tomoko è sì timida e insicura ma anche risoluta a modo suo. Anche i comprimari non sono male… Un buon inizio.
27/03/2024
riko akasaka
Piacevolissimo slice of life. Lei è così accondiscendente che la gente tende ad approfittarne, lui è un vero grezzo ma gentile e sa ascoltare. Entrambi i protagonisti suscitano simpatia, ma anche i personaggi spalla sembrano interessanti, ottimo inizio.
24/03/2024
shinji01
Una coppia così malamente assortita non poteva esserci, ma è solo apparenza? Lei 30 anni office lady. Lui 26 e ripara biciclette. Lei non dice mai quello che pensa. Lui non ha tatto. Un primo numero interessante.
23/03/2024
Xenon78
Protagonisti particolari, soprattutto lei, e diversissimi però sembrano stare bene insieme. La storia va veloce, ci sta dato che sono adulti. Disegni in stile retrò, non brutti ma a volte troppo abbozzati nei personaggi. Bella edizione. Proverò il secondo
18/03/2024
Hachiko94
I due protagonisti sono molto diversi tra loro, eppure insieme sembrano funzionare benissimo! Takahashi ha fascino e spero possa aiutare Hanno a mostrare un po' di più i suoi interessi e passioni... come vedere Doraemon <3
16/03/2024
CloveRed
Lettura che sorprende. Takahashi e Hanno ripecchiano i classici "opposti che si atraggono" ma la storia narra anche di pregiudizi, paure e trovare la bellezza nelle piccole cose. Ottimo il fatto che non si perdono in chiacchiere. Disegni goffi, cane 🔝
15/03/2024
Aminako
Bella la storia, originale come i suoi personaggi. Lui un marpione, lei un pò goffa ma genuina, semplice. Mi sono innamorata delle ambientazioni e dello stile grafico, d'altri tempi, imperfetto.
14/03/2024
Brizzi
Bella rom-com tra adulti che ci risparmiano rossori esagerati per inezie e si comportano come persone normali. Sembrano gli opposti che si attraggono ed entrambi sembrano avere da raccontare. Disegni altalenanti ma cmq piacevoli. Lo seguo molto volentieri
12/03/2024
Mizuri
Una normale impiegata con la testa fra le nuvole attira l'attenzione di un bel meccanico di biciclette teppista. Il modo in cui si approcciano i due è molto tenero e lo sviluppo romantico è veloce, che non guasta, anzi. Non vedo l'ora di leggere il prox.
09/03/2024
Ninfea
Molto carino, due personaggi quasi agli antipodi, lui dà un'immagine falsa di sè, ma è un buono, lei insicura, con un carattere troppo remissivo. Una storia di due adulti, che sembra molto dolce e divertente, devo abituarmi un po' ai disegni.
08/03/2024
Arwen1990
Una storia creata sui pregiudizi che tutti si portano dietro tranne la mente del buono e figo Takahashi.Schietto e deciso è un personaggio calamitante.Lei è la tipica donna giapponese,la coppia però funziona e mi sono divertita.Disegni particolari e curat
07/03/2024
Goldwyne80
Come detto dagli altri, per ora una gradevole sorpresa. L’unico timore è che avendo ingranato così presto diventi più banale, ma si vedrà
05/03/2024
Arashi84
Takahashi è un gran figo, questo stile di disegno un po' retrò su di lui calza a pennello! 🤩 Inizio carino e dolce, uno slice of life puro che vede a confronto due personalità opposte, e chissà cosa potranno imparare l'uno dall'altra! Il Cagnolone top!
04/03/2024
LaMelina
Uno slice of life romantico, con un potenziale husbandO teppista che non mi giudicherebbe per la mia passione per i manga! xD Non mi aspettavo partissero così spediti, ma apprezzo che non ci girino tanto intorno. Il cane di lei poi è bellissimo!
03/03/2024
Altri Voti
16
1
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Takahashi del negozio di biciclette 1 | € 6.90 | JPOP |
Takahashi del negozio di biciclette 2 | € 6.90 | JPOP |
Takahashi del negozio di biciclette 3 | € 6.90 | JPOP |
Takahashi del negozio di biciclette 4 | € 6.90 | JPOP |
Takahashi del negozio di biciclette 5 | € 6.90 | JPOP |
zettaiLara
Molto bello! Entrambi hanno chiaroscuri ben delineati: la ritrosia di lei nel non voler deludere nessuno, al lavoro che fuori, è realistica e ben rappresentata, lui è così diretto da colpire con forza. Insieme son davvero interessanti. Tamotsu puccissimo!
09/08/2024