Tra le tante novità manga in arrivo sul nostro mercato questa primavera, La strana casa (Henna ie) occupa un posticino speciale per tutti gli amanti del mystery e delle atmosfere thriller.
Tratto da un romanzo di successo, il manga disegnato da Kyō Ayano su storia originale del misterioso Uketsu, arriva sui nostri scaffali per mano di J-Pop Manga, editore sempre attento e puntuale nello scovare hit già affermate o future.
 


Prima di parlare dei contenuti di questo volume uno, è interessante fare la conoscenza di Uketsu, autore del romanzo da cui il fumetto è tratto, nonché personaggio parecchio bizzarro che ha conosciuto in patria un successo inaspettato e crescente.
Se andate su Youtube e cercate semplicemente "Uketsu", vi troverete davanti al canale di uno strambo individuo vestito completamente di nero, con la faccia coperta da una maschera bianca e la voce distorta. Il canale di Uketsu è nato il 19 giugno del 2018 ma conta, a oggi, la bellezza di oltre un milione e settecentomila iscritti, e più di duecento milioni di visualizzazioni.
Difficile farsi un'idea su questo artista senza conoscere il giapponese, ma basta scorrere qualche video per capire che ci troviamo di fronte a una persona decisamente fuori dall'ordinario: propone video in cui canta e balla, fa cose, mostra cibi (?) dall'aspetto inquietante, racconta storie o promuove i suoi libri. Non c'è nulla di "normale" in tutto ciò, l'atmosfera è ambigua e lievemente inquietante.

Da questa mente peculiare nasce nel 2021 il romanzo La strana casa (Henna ie), e nel 2023 viene serializzata la versione manga sul magazine Comic Howl. In realtà il tutto parte da piccoli frammenti di racconto pubblicati online nel 2020, in cui Uketsu propone un incipit interessante riguardante una casa dalla planimetria singolare.
Poco tempo dopo, dà alle stampe un un altro libro, Strani disegni (Henna e), che nel 2024 riceve a sua volta una trasposizione manga. Il successo de La strana casa è straripante, l'opera vende tantissimo e assieme al romanzo successivo, porta Uketsu nell'olimpo della letteratura mystery moderna. Nel 2024 viene prodotto un film live action omonimo, conosciuto anche con il titolo internazionale The Floor Plan, che dopo un ottimo debutto in prima posizione al box office, si piazza settimo tra i dieci film più visti nei cinema giapponesi in quello stesso anno, con un guadagno di 5,07 miliardi di yen (31,8 milioni di euro).

Se grazie a J-Pop possiamo godere della versione manga de La strana casa, nelle librerie arriverà per Einaudi il romanzo Strani disegni, già tradotto in spagnolo e catalano e pronto per una distribuzione internazionale.
Ma allora, cosa ci racconta il primo volume del manga La strana casa?
 
Sulla piantina di una casa mostratagli da un conoscente, un giornalista specializzato in storie dell’occulto individua un misterioso spazio non identificato. Grazie all’aiuto di Kurihara, un architetto al quale chiede una consulenza, sempre più stranezze sembrano emergere da quel luogo…

L'idea della casa come luogo non solo fisico e materiale in cui vivere ma come posto in cui cose, persone, esseri viventi e non si muovono e agiscono, coltivando sentimenti ed emozioni, non è certo nuova, né tantomeno lo è per la cultura giapponese.
Il famosissimo Ju-on ci ha insegnato che le forti emozioni provate in un luogo, in esso restano e si propagano, ma se si tratta di sentimenti negativi dovuti a morte violenta e simili, essi diventano una maledizione. Seguono un principio simile gli tsukumogami, ossia tutti quegli oggetti che raggiunto il centesimo anno di età prendono vita. Secondo il folklore giapponese, la casa può essere quindi luogo in cui sentimenti negativi si sedimentano e si dipanano, ma anche posto in cui diversi tipi di yokai possono accomodarsi, anche in maniera benevola. Pensiamo allo zashiki-warashi, anche detto "bambino del salotto", la cui presenza è simbolo di prosperità per la famiglia che occupa l'abitazione

Parlando di abitazioni nipponiche è interessante tenere a mente il concetto di uchi e soto, un'idea che richiama rispettivamente il "dentro" e il "fuori". Uchi (che è anche un termine per definire la casa) rappresenta l'interno, tutto ciò che è familiare e assimilabile alla sicurezza e alla purezza; soto denota invece l'esterno, tutto ciò che non è conosciuto e potenzialmente pericoloso. La cultura giapponese è permeata da questo concetto che si riflette anche nell'idea e nella costruzione delle case. Due elementi fondamentali in tal senso sono l'engawa, la veranda, e il genkan, l'entrata. Entrambi delimitano lo spazio interno da quello esterno, sono luoghi in cui dentro e fuori hanno continuità ma al contempo mantengono la famiglia in quella zona uchi, sicura e protetta.
Ciò che succede in La strana casa, sembra però sovvertire il concetto di uchi e soto, mostrandoci quanto di inquietante possa accadere all'interno di un'abitazione apparentemente normale.
 


Il protagonista della storia è un giornalista freelance che si occupa di occulto e che per sua stessa ammissione si è spesso trovato a seguire casi riguardanti "case stregate". Quando un conoscente gli mostra la strana planimetria di una casa che vorrebbe acquistare, esponendo i suoi dubbi riguardo alcuni elementi architettonici, la curiosità del nostro protagonista spicca il volo, e confrontandosi con un architetto di nome Kurihara, i due avanzano fantasiose ipotesi riguardo le stranezze di una simile planimetria
Il fatto che Kurihara sia un appassionato di libri gialli porta il nostro investigatore dell'occulto verso strade sempre più inquietanti e scenari da incubo. Per quanto il tutto sembri dover restare nel campo della fantasia e della supposizione priva di evidenze, accade qualcosa che pare avvalorare le oscure ipotesi formulate: cosa succedeva davvero in quella casa? Sarà stata creata in un certo modo per permettere a chi vi abitava di potersi muovere comodamente per realizzare i propri scopi? La strada dei supposti abusi e/o omicidi pare trovare concretezza a fronte del ritrovamento di un cadavere e di una testimonianza apparentemente collegata.

Il primo volume de La strana casa scorre in maniera fluida, immergendo il lettore nelle ipotesi dei due personaggi, accompagnandolo in maniera chiara in quelli che potrebbero essere gli inquietanti intrighi della famiglia che ha fatto costruire quell'abitazione piena di anomalie. Sembra proprio che in questo caso il concetto di uchi non esista, e che anzi, l'interno sia vero luogo di terrore.

Allo stato attuale non è esatto inquadrare il manga come horror, poiché sembra più muoversi sulla scia del thriller e del crime investigativo, seppur non manchino elementi grafici abbastanza espliciti e sanguinolenti. 
Difficile dire come andrà avanti, l'opera conta al momento 5 volumi in corso, se quindi seguirà il romanzo magari appropriandosi anche dei contenuti del secondo volume (Uketsu lo scrisse seguendo le centinaia di comunicazioni che gli arrivarono, riguardanti molti casi di altrettante "strane case"), se tutto si concentrerà sul mistero di questa casa o se una volta chiuso questo caso ne seguiranno altri, con protagoniste altre abitazioni. Quel che è certo è che la lettura del primo volume stimola la curiosità e la voglia di leggere al più presto il successivo.
 


I disegni di Kyō Ayano si adattano benissimo all'atmosfera della storia, in primis grazie a un protagonista dal design semplice ma emaciato e "nervoso" quanto basta per renderlo un ottimo elemento portante di una trama dai toni cupi. Dovendosi spesso focalizzare sulla piantina della casa o sui suoi interni visti da varie angolazioni, troviamo nelle tavole molte riprese dall'alto e parecchia attenzione ai vari elementi architettonici che compongono l'abitazione. Vi è un massiccio uso del nero, che contribuisce ad alimentare il senso di oppressione, ma a cui spesso si oppongono le ambientazioni esterne, molto luminose e soleggiate (questa prima porzione di storia si svolge in estate), creando così un contrasto dentro/fuori davvero interessante e in qualche modo spiazzante.

J-Pop propone il manga in formato 12,4x18, 178 pagine di cui la prima a colori, sovraccoperta, cadenza bimestrale, al prezzo di 7,50 €. In occasione dell'uscita del primo volume è stata creata anche una variant cover con illustrazione alternativa e lamina rossa.
 

Esistono molti autori giapponesi che hanno usato la casa come punto focale per il dipanarsi di trame fatte di misteri, situazioni (apparentemente) inspiegabili, omicidi o presenze sovrannaturali. Si tratta di un filone che in Giappone ha un buon successo, restando in un ambito collegato ai manga, pensiamo a Yukito Ayatsuji, in patria famosissimo scrittore di gialli noto soprattutto per I delitti della casa decagonale (edito da Einaudi, il manga è stato invece pubblicato da Star Comics), o a sua moglie Fuyumi Ono, che ha deliziato i lettori italiani con Agenzia Karukaya (edito da Planet Manga), manga tratto dalla sua serie di romanzi (purtroppo inedita) Eizen Karukaya Kaitan e La casa impura (pubblicato da Atmosphere Libri). 

Quel che emerge da questo primo volume è un'opera intrigante e interessante, premesso che si abbia attitudine per questo genere di storie e non si cerchi qualcosa di credibile al 100%, accettando una sospensione dell'incredulità che serve a godere al meglio di un racconto che non vuole essere realistico, ma che pare voler indagare la psiche umana e tutti i "mostri" che, anche solo in via ipotetica, può generare.


La strana casa Variant  1

[Solo in fumetteria. Variant cover realizzata con un reticolo di linee architettoniche, stampate in lamina metallica rossa.] C’è una casa, a Tokyo, che da fuori appare del tutto normale. Un luogo dall’aspetto innocuo ma che in realtà nasconde segreti indicibili. Osservando la sua planimetria si possono notare incongruenze lampanti e all’apparenza impossibili. Lì dove non dovrebbe esserci una stanza, in uno spazio senza porte né finestre, sembra esserci qualcosa di più... Un giornalista curioso, appassionato di true crime e occulto, e un architetto dovranno fare luce sul mistero. Cosa nasconde questa strana abitazione?

Opera:  La strana casa
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/03/2025
Prezzo: 7,50 €

Totale voti:   6  0  0


Arashi84

Nonostante sia molto parlato scorre bene e intriga. Il protagonista fa tante ipotesi ma davvero certe stranezze in una planimetria potrebbero portare a determinate conclusioni? A poco a poco si aggiungono indizi e dettagli e il tutto si fa interessante...

 24/03/2025

KayScarsetta

Le ambiguità della prima planimetria non sono state puntualizzate del tutto. Dubito siano lasciate all'occhio del lettore tanto per. Quando si adatta un romanzo mistery si rischia la pedanteria, qui per il momento non ci sono chissà quali fronzoli.

 20/03/2025


Altri Voti



La strana casa  1

Sulla piantina di una casa mostratagli da un conoscente, un giornalista specializzato in storie dell'occulto individua un misterioso spazio non identificato. Grazie all'aiuto di Kurihara, un architetto al quale chiede una consulenza, sempre più stranezze sembrano emergere da quel luogo...

Opera:  La strana casa
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/03/2025
Prezzo: 7,50 €


Totale voti:   7  1  0


shinji01

Disegni ottimi e d'impatto sin dalla prima vignetta. Una trama interessante anche se alcuni eventi sembrano forzati e alcune congetture azzardate. Ma quello che mi chiedo... perché non fanno un sopralluogo nella casa?

 30/03/2025

Zenzenno

Da architetto ed amante della letteratura gialla ho trovato il volume molto interessante. Quindi vai con il secondo volume!

 22/03/2025

Xxx aka Skorpion

Molto interessante, spero solo che non abbia lo stesso finale del live action perché è stato molto deludente. L'elefante nella (strana) stanza rimane che la casa è aperta alle visite quindi basterebbe controllare se c'è davvero un passaggio nascosto.

 22/03/2025

moratti70

Un giallo, interessante, che nasce da una incongruenza sulla planimetria di una casa e che porterà a ipotesi di omicidio e dinamiche per sbarazzarsi del cadavere, nel mentre spunta un'altra casa con le stesse caratteristiche e due cadaveri...

 22/03/2025

Rory-84

Non si può dire brutto, il disegno mi piace molto. Un po’ macchinoso il tutto. Mi sembra che l’architettura della storia sia eccessivamente complicata le “funzioni” della strana casa sono molto poco pratiche, volutamente complesse ma inutilmente complesse

 18/03/2025


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
La strana casa  1 € 7.50 JPOP
La strana casa  2 € 7.50 JPOP
La strana casa Variant  1 € 7.50 JPOP