La rassegna si terrà dal 5 giugno al 3 luglio 2024 e consentirà la visione in streaming a titolo del tutto gratuito di 23 film live action e d'animazione e 2 serie TV complete.
Più in basso vediamo The Lines that Define Me, uno dei film presenti nel programma.
Riportiamo dal comunicato stampa:
dalle ore 05.00 del 5 giugno alle ore 05.00 del 19 giugno
(ora italiana)
dalle ore 05.00 del 19 giugno alle ore 05.00 del 3 luglio
(ora italiana)
Torna il JAPANESE FILM FESTIVAL ONLINE 2024, alla sua terza edizione, con 23 film e 2 serie televisive (10 episodi ciascuna), fruibili in streaming in 27 paesi del mondo.
Commedie, film in costume, love story, animazione (Kimba il Leone Bianco), film d’azione, horror, un toccante classico della storia del cinema e due recentissime serie televisive che vedono protagonisti Abe Hiroshi e Yakusho Koji, tra i più celebri attori attivi oggi in Giappone.
Benvenuti al Japanese Film Festival Online 2024, uno spazio dedicato al cinema pensato per vedere i film dal posto più comodo...casa tua! Potrai immergerti nella cultura giapponese scegliendo il genere che preferisci: documentari, animazione, horror, love story, film di formazione, road movie e anche serie televisive inedite in Italia.
In Italia il Japanese Film Festival Online è giunto alla terza edizione e ci auguriamo che sia occasione di un nuovo viaggio, divertente e coinvolgente, oltre che un’opportunità di conoscenza e condivisione. Grazie per il tuo rinnovato interesse per il Festival.
I passaggi per accedere alla visione online sono molto semplici: dopo aver creato un account personale, basta selezionare dall’elenco disponibile il film preferito e ti ritroverai in viaggio verso nuove esperienze, gratuitamente.
Per l’accesso alla piattaforma da PC, smartphone e smart TV è necessario disporre di una rete internet e creare un account con una propria password. Ulteriori informazioni tecniche sugli ambienti internet più idonei alla visione in streaming verranno pubblicate a ridosso dell’inizio del festival sulla piattaforma gestita da The Japan Foundation.
Il JFF, ovvero il Japanese Film Festival è un progetto istituito dalla Japan Foundation per promuovere la cinematografia nipponica nel mondo: avviata nel 2016 con lo slogan "film giapponesi ovunque e in qualunque momento," la prima edizione della rassegna contava dieci nazioni asiatiche, con un network di partecipanti che nel corso degli anni si è espanso fino a includere nazioni come Cina, Russia e India. Nel 2021 nasceva poi il JFF Plus: Online che allargava ulteriormente il circuito ad alcune nazioni americane, africane ed europee, tra cui l'Italia.
Trailer mix dei film in programma
Trailer completo di presentazione (drama e film)
Di seguito troverete l'elenco completo dei film in programma, di cui potrete visionare i dettagli cliccando su ciascuna delle rispettive schede.
Tra le pellicole proposte, successivamente ripartite per genere, citiamo alcune curiosità:
Anime Supremacy!: dedicato all'industria dell'animazione, ha collezionato ben dieci nomination ai Japan Academy Prize 2023;
We Made a Beautiful Bouquet: lo sceneggiatore Yuji Sakamoto è stato premiato per la Miglior Sceneggiatura al Festival del cinema di Cannes.
Kimba il Leone Bianco: il monumentale classico di Osamu Tezuka, divenuto pietra miliare per l'animazione nipponica.
The Lines that Define Me: regia e sceneggiatura di Norihiro Koizumi, che ha curato anche la trilogia di film dedicati a Chihayafuru.
Father of the milky way railroad: la storia vera del prolifico autore giapponese Kenji Miyazawa. Con Koji Yakusho (Perfect Days) e Masaki Suda.
BL Metamorphosis: dal manga di Kaori Tsurutani pubblicato in Italia per J-Pop Manga. Qui la nostra recensione del manga.
My Broken Mariko: dal manga di Hirako Waka pubblicato in Italia per J-Pop Manga. Qui la nostra recensione del manga.
Downtown Rocket: con Hiroshi Abe (Thermae Romae, VIVANT), regia di Katsuo Fukuzawa (Dragon Zakura 2, VIVANT).
Rikuo: con Koji Yakusho (Perfect Days), regia di Katsuo Fukuzawa (Dragon Zakura 2, VIVANT).
Animazione
Sotto-generi: avventura, animali, fantastico
Jungle Emperor Leo: The Movie
- Osamu Tezuka
- 6.85
Tratto da: Manga Shounen
La pellicola mostra la crescita di Leo, un leone bianco determinato a proteggere gli animali e la natura della giungla africana.
- Avventura
- Drammatico
- Fantastico
Famiglia
Sotto-generi: rapporto genitori/figli, convivenza, malattia e disabilità, documentario, cucina
Father of the Milky way railroad
Tratto da: Romanzo
Masajiro Miyazawa è un padre severo ma che nutre un grande amore per i suoi figli. È anche l'attuale proprietario di un banco pegni che appartiene alla famiglia da generazioni e il suo successore dovrebbe essere il figlio Kenji, in quanto primogenito. Il giovane però non ha nessuna intenzione di continuare l'attività di famiglia e preferirebbe dedicarsi alla fede e all'agricoltura. Sta quindi alla sorella, Toshi, applicare saggezza e pazienza per far lavorare bene insieme padre e fratello. Ma un giorno Toshi si ammala.
Attraverso gli occhi del padre, il film racconta la vita del celebre scrittore Kenji Miyazawa in occorrenza del 90° anniversario della sua scomparsa.
- Drammatico
- Storico
- Famiglia
- Slice of Life
I Go Gaga: Welcome Home Mom
La regista Naoko Nobutomo racconta l'amore, la resilienza e le lotte dei suoi genitori novantenni mentre la demenza di sua madre correlata all'Alzheimer peggiora gradualmente.
- Documentario
The Lone Ume Tree
Un’anziana madre vive insieme al figlio autistico, ormai cinquantenne, in una vecchia casa di città. Dopo una lunga riflessione, temendo di non farcela a prendersene cura ancora per molto, decide di trasferirlo in una vicina casa-famiglia, sfidando anche la comunità locale che non vede di buon occhio la struttura. Film commovente sull’amore infinito che lega madre e figlio, sul pregiudizio e sulla necessità di non chiudersi nel proprio egoismo.
- Drammatico
- Famiglia
- Slice of Life
The zen diary
- Yūji Nakae
- 7.34
Tratto da: Saggio
Lo scrittore Tsutomu vive da solo in una baita di montagna dalle parti di Nagano. Sopravvive raccogliendo frutti e funghi sulla montagna e coltivando delle verdure. Ogni giorno cucina i suoi pasti con questi ingredienti naturali; in questo modo può sentire lo scorrere delle stagioni ed allo stesso tempo scrive il suo libro. A volte, la sua editor/fidanzata Machiko gli fa visita; allora cucinano insieme con gli ingredienti di stagione e mangiano facendosi compagnia, trascorrendo del tempo piacevole insieme. Tsutomu sembra godere di una vita rilassata, ma non è ancora in grado di mettere in una tomba le ceneri della moglie morta tredici anni prima.
- Drammatico
- Slice of Life
Sentimentale
Sotto-generi: convivenza, slice-of-life, crescita dei personaggi
We Made a Beautiful Bouquet
- Nobuhiro Doi
- 7.41
Una storia tra un uomo e una donna, che si sviluppa lungo un arco temporale di cinque anni. Un uomo ventidueenne e una giovane donna della stessa età perdono contemporaneamente l'ultimo treno alla stazione Meidaimae di Tokyo. Lì si incontrano, e la loro relazione pian piano si sviluppa in senso romantico.
- Commedia
- Sentimentale
- Slice of Life
Commedia
Sotto-generi: avventura, storico, sentimentale
Handsome suit
- Tsutomu Hanabusa
- 7.5
Tratto da: Romanzo
Il proprietario di un ristorante, Takuro, sebbene popolare per le sua deliziosa cucina, è sfortunato in amore a causa del suo aspetto (è sovrappeso), del suo senso dello stile in fatto di vestiti e delle sue terribili abitudini. Takuro prova interesse per la sua cameriera part-time Hiroko, la quale è innamorata di lui per la sua bellezza interiore, ma che lo rifiuta perché convinta di essere desiderata solo per il suo aspetto fisico. A Takuro, sconvolto per essere stato respinto, viene data l'opportunità di provare una nuova invenzione, la "handsome suit", un abito che lo renderà bello, alto e con una voce sensuale. Dopo averlo indossato si trasforma in Kyonin Mitsuyama e diventa rapidamente un modello famoso. Incontra quindi Raika, una splendida top model che è attratta da lui e che lo...
- Sentimentale
- Drammatico
- Commedia
We're Broke, My Lord
- Jiro Asada
- 7.1
Tratto da: Romanzo
Koshiro abita nel Tanjousan Bun di Echigo e conduce un'esistenza serena come popolano; è circondato da persone che lo amano, tra cui il padre Sakubee, il quale lavora proprio per Tanjousan Bun. Un giorno, diversi ufficiali arrivano nella loro casa e Sakubee deve così rivelare al figlio la scioccante verità relativa alla sua nascita: il giovane non è infatti altri che il figlio del Daimyo Ikkosai. Quest'ultimo si ritira improvvisamente, lasciando in eredità la sua posizione di lord feudale a Koshiro.
Il ragazzo ritiene che si tratti di una gran fortuna, ma in realtà sulle spalle del Tanjousan Bun sussiste un grosso debito di 10 miliardi di Yen, che dev'essere rapidamente ripagato ai creditori: inizia così il viaggio di Koshiro assieme ai propri servitori, alla ricerca dei modi più effica...
- Avventura
- Commedia
- Storico
Wedding High
- Akiko Ōku
- 7.21
Maho Nakagoshi lavora come wedding planner. È responsabile del matrimonio di Akihito Isikawa e Haruka Nitta. Nel giorno del loro matrimonio, Maho Nakagoshi deve affrontare vari problemi, come l'apparizione dell'ex fidanzato di Haruka Nitta, Yuya Yashiro alla cerimonia. Riuscirà Maho, che come wedding planner non riesce mai a dire di no ai suoi clienti, a risolvere tutti i problemi che le si presentano e a far sì che Akihito e Haruka si godano il miglior matrimonio possibile?
- Sentimentale
- Commedia
Drammatico
Sotto-generi: elaborazione del lutto, guerra
My Broken Mariko
- Waka Hirako
- 7.21
Tratto da: Manga Josei
Mariko e Tomoyo sono amiche sin dalla scuola media. Un giorno, Tomoyo, che ormai è una office lady, scopre che la sua vecchia amica si è suicidata. Rimasta scioccata dalla notizia, Tomoyo cerca di comprendere la ragione che si cela dietro questo gesto estremo, il motivo per cui la sua amica ha deciso di togliersi la vita...
- Drammatico
- Psicologico
Twenty-Four Eyes
Tratto da: Romanzo
Il film segue la carriera di un'insegnante di nome Hisako Oishi a Shodoshima durante l'ascesa e la caduta dell'ultranazionalismo giapponese all'inizio del periodo Showa. La narrazione inizia nel 1928 con la prima classe di studenti di prima elementare dell'insegnante e la segue fino al 1946
- Drammatico
- Storico
- Slice of Life
Sito Ufficiale: |
Mondo del lavoro
Sotto-generi: settore dell'animazione, editoria, personaggi determinati
Anime supremacy!
- Kohei Yoshino
- 7.04
Tratto da: Romanzo
Ambientato nel settore dell'animazione altamente competitivo.
Le persone in quel campo lavorano duramente per ricevere il titolo di "haken", che viene dato all'animazione più popolare.
Hitomi Saito lavora al suo primo anime come regista. Lotta insieme ai suoi colleghi per realizzare il film d'animazione, affrontando varie difficoltà.
Chiharu Ouji è un regista di animazione e in passato ha realizzato film di successo.
Si unisce al produttore Kayako Arishina per realizzare il suo primo film di animazione in 8 anni.
Hitomi Saito e Chiharu Ouji ora dirigono film che usciranno nella stessa data. Chi otterrà il titolo di haken?
- Slice of Life
Kiba: The Fang of Fiction
- Daihachi Yoshida
- 6.9
Tratto da: Manga Josei
Un redattore furbo e affascinante lotta per mantenere in vita la sua rivista nonostante i piani aziendali di interromperne la pubblicazione.
- Drammatico
Slice-of-life
Sotto-generi: tematiche LGBTQIA+, amicizia, famiglia
BL Metamorphosis
- Kaori Tsurutani
- 7.85
Tratto da: Manga Shounen
Ichinoi è una signora settantacinquenne che vive una vita serena; un giorno l'anziana donna compra casualmente un manga Boys' Love, e si ritrova affascinata dai contenuti. Quando ritorna in libreria per richiedere il volume successivo, ritrova la liceale Urara lì impiegata come commessa: la ragazza, fujoshi di prima categoria, coglie immediatamente una fan in erba dal grande potenziale, quando ne vede una. Ed è così che la ragazza si offre di aiutare Ichinoi ad esplorare questo mondo di finzione, e le due donne avranno modo di sviluppare una grande amicizia.
- Slice of Life
- Commedia
I am what I am
- Atsushi Asada
- 7.11
Kasumi non sa cosa sia l'amore e non prova alcun sentimento di romanticismo. A causa del matrimonio di sua sorella, sua madre organizza un fidanzamento formale senza il suo permesso. Ma durante l'incontro, conosce un uomo che sta solo cercando un amico.
- Drammatico
- Sentimentale
- Famiglia
Coming of age
Sotto-generi: crescita personale, amicizia, tradizioni giapponesi
Baby Assassins
- Yūgo Sakamoto
- 7.1
Chisato e Mahiro sono due liceali che stanno per diplomarsi, ma sono anche assassini altamente qualificati: la loro organizzazione ha insistito affinché si integrassero adeguatamente nella società "normale". Quando l'organizzazione per cui lavorano ordina loro di condividere una stanza, il rapporto tra i due si inasprisce rapidamente. Tuttavia, quando si ritrovano nel mirino della yakuza, le due ragazze si rendono presto conto che dovranno trovare un modo per lavorare insieme.
- Commedia
- Azione
Single8
Un gruppo di liceali ossessionati dal franchise di Guerre Stellari, decide di creare in autonomia un film di fantascienza attraverso una cinepresa da 8 millimetri.
E' l'anno 1978 e il giovane Hiroshi inizia a costruire una finta nave spaziale assieme agli amici, appassionati di cinema. L'obiettivo è quello di riprenderla per girare un film, ma pian piano scopriranno che creare un film non implica soltanto effettuarne le riprese, bensì anche strutturarne la storia e i temi.
Nel lavorare alla sceneggiatura, mostrano il tutto a Natsumi, una compagna di classe; la ragazza accetta di apparire nel loro film, ed è così che inizia la loro produzione vera e propria. In un tempo in cui non esistevano i computer, per gli effetti speciali bisogna d'altronde essere creativi...
- Slice of Life
- Sentimentale
- Commedia
The Lines that Define Me
- Togami Hiromasa
- 7.69
Tratto da: Romanzo
Sousuke Aoyama, studente universitario, ha perso i suoi genitori e da allora non riesce ancora a superare il dolore per la loro morte.
Mentre svolge il suo lavoro part-time in una galleria espositiva, vede dei dipinti in stile Sumi-e, stile di pittura monocromatica a inchiostro e acqua che prevede l'utilizzo del solo inchiostro nero, e rimane affascinato da tali opere. Nelle vicinanze, il maestro di Sumi-e, Kozan Shinoda nota il fascino che tali opere hanno suscitato in Sousuke. Parlando col ragazzo il maestro suggerisce a quest'ultimo di diventare suo allievo per imparare a disegnare proprio i dipinti che tanto lo hanno affascinato.
- Drammatico
- Slice of Life
Cucina
Sotto-generi: scolastico, rapporto studenti/insegnanti, battaglia
School Meals Time Graduation
Tratto da: Manga Seinen
Con l'avvicinarsi della stagione degli esami, Amarida e il suo allievo Kamino si sfidano su chi riesce a consumare il pranzo con più zelo, ma un nuovo menu viene annunciato proprio quando si avvicina il diploma di Kamino.
- Cucina
- Scolastico
Horror
Sotto-generi: mistero, thriller, sparizioni, luoghi infestati
Best Regards to All (corto)
Una studentessa universitaria visita la casa dei nonni in campagna. Quando si sente un rumore al secondo piano, sua nonna blocca i suoi movimenti per un secondo. Il secondo piano è buio e non dovrebbe esserci nessuno. Cosa si cela al piano di sopra?
Il film descrive vividamente la crudele realtà secondo cui la felicità di una persona si basa sul sacrificio di un'altra.
- Horror
closet
- Hiroto Nakano
- 6.7
Un giovane vive da solo in un appartamento. All'improvviso accadono cose strane nel suo armadio.
- Horror
KARAKASA
- Kenji Yamamoto
- 6.6
Ayaka vive in una casa condivisa. Mentre aspetta il suo ragazzo all'improvviso inizia a piovere e lei mette accidentalmente le mani su un ombrello che era stato gettato via. Da quel momento in poi Ayaka scompare. In effetti, c'è una storia terribile che circonda questo ombrello.
Il film è ispirato al folclore del “karakasa” -un inquietante spirito a forma di ombrello- che si tramanda in Giappone da tempo immemorabile.
- Horror
The Invitation
- Hiroho Mieno
- 6.8
Una giovane donna e un agente di polizia di mezza età si dirigono verso una casa dopo che un vicino ha segnalato una puzza proveniente dalla stessa. Una volta entrati scoprono un mondo oltre la loro immaginazione.
- Horror
- Thriller
Mondo del lavoro, affari e tradizioni
Downtown Rocket
Tratto da: Romanzo
Kohei Tsukuda in passato ha lavorato come ricercatore presso la Japan Aerospace Exploration Agency e adesso gestisce una piccola fabbrica che produce motori. Sua figlia Rina è una studentessa delle superiori e i due non vanno molto d'accordo. Ma malgrado i dissapori familliari l'azienda pian piano sta crescendo e Kohei cerca di sviluppare un nuovo motore a razzo, il sogno di tutta la sua vita.
Ma un giorno, un cliente importante ritira improvvisamente i suoi ordini e Kohei è costretto a chiedere un prestito bancario che gli viene rifiutato. A peggiorare le cose, un'azienda rivale fa causa alla compagnia per una supposta violazione di brevetto. In questa situazione interviene un'altra grande società, che si offre di acquistare il brevetto per 2 miliardi di yen. Kohei adesso deve decidere...
- Slice of Life
- Affari/Business
- Drammatico
- Famiglia
- Medico
Rikuō
Tratto da: Romanzo
Da circa vent'anni Koichi Miyazawa è l'amministratore delegato di una piccola ma storica azienda che produce tabi, la Kohazeya. A causa del calo della domanda di tabi, l'azienda fatica a restare a galla e Koichi sta pensando di lanciare come nuovo prodotto delle scarpe da corsa.
- Famiglia
- Sport
- Affari/Business
- Slice of Life
Vi auguriamo buona visione!
Fonti consultate:
Sito ufficiale Japanese Film Festival Online I, II
Mi sono già segnato: Baby assassin, I m what I am, Best wishes, Twenty-Four Eyes, Single8, Father of the Milky way railroad.
Ma spero di trovare il tempo per vedere anche qualcos'altro.
Un film ed una serie con Koji Yakusho... da vedere A PRESCINDERE
Speriamo che la quotidianità non ci si metta di traverso, noi abbiamo una missione da portare avanti!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.