Manga e cultura, all'estero è un binomio che il più delle volte produce risultati davvero incredibili agli occhi di noi italiani. Come quello che nei nei mesi scorsi ha visto la National Gallery londinese annunciare una collaborazione con il manga Detective Conan, di Gosho Aoyama, con l'inserimento dei personaggi principali della serie all'interno di svariati dipinti di fama mondiale.
 
conan.png

Il profilo Twitter ufficiale della rivista Shonen Sunday, sulla quale è pubblicato il manga, ha confermato una seconda parte della collaborazione in arrivo il 22 Maggio, che presenterà 13 nuovi design e la creazione di alcuni pop-up store nelle 6 città più importanti del Giappone.
 

I nuovi quadri selezionati per l'iniziativa sono:
  • Bagnanti alla Grenouillère, di Claude Monet, con Heiji Hattori e Kazuha Toyama
  • Scena di neve ad Argenteuil, sempre di Monet, con Conan Edogawa e Heiji Hattori
  • Lake Keitele, di Akseli Gallen-Kallela, con Conan ed il gruppo di poliziotti dell'accademia
  • Un cesto di rose (A Basket of Roses), di Henri Fantin-Latour, con Conan, Wataru Takagi, Miwako Sato, ed il gruppo di poliziotti dell'accademia
  • Lakeside Landscape, di Pierre-Auguste Renoir, con la squadra dei giovani detective
  • Ofelia tra i fiori, di Odilon Redon, con Shinichi Kudo

Ricordiamo che il manga di Detective Conan, iniziato nel 1994, e divenuto un icona della cultura fumettistica, è attualmente in corso di serializzazione, con 105 volumi all'attivo, ed è reperibile in Italia tramite Star Comics, sia in edizione standard ad uscite semestrali, sia in new edition, attualmente non in pari col Giappone, ad uscite mensili.



Fonti Consultate:
AnimeNewsNetwork