Tramite le proprie pagine social, Yamato Video ha annunciato quali anime porterà al cinema nei prossimi mesi in collaborazione con Nexo Studios, a partire da settembre.
Si tratta di:
Fonte consultata:
Instagram
Si tratta di:
- Cyborg 009 vs Devilman - The Movie
- Ken il guerriero - Il film
- The Last: Naruto The Movie
- Overlord - Il film: Capitolo del Santo Regno
- Hello Spank - Il film: Le pene d’amore di Spank
Fonte consultata:
primo giorno molto sotto le aspettative (quei 900 euro di scarto fra il giornaliero e il totale da dove escono?), eppure questo rispetto agli altri l'hanno pure spinto in pubblicità (ad ogni pub su yt mi esce quel dannato spot), vediamo gli altri due giorni, ma se i numeri si mantengono questi non sarà un bene
Ormai direi che i numeri son quelli, molto sotto le aspettative
Sarebbe bello se dopo sta sfilza di flop il film di spank facesse il botto
ah guarda a sto punto, dopo tutta la merda che gli ho tirato per il fatto che probabilmente sarebbe stato l'unico che sarebbe andato male a sto punto non mi sorprenderei se fosse l'unico successo.
Ha fatto meno di Solo Leveling (che, in pratica, non è stato pubblicizzato) ed è stato il peggiore, fin'ora, tra gli anime al cinema del periodo autunnale.
Solo quanto ha fatto?
Così:
Concordo, va pensato meglio la programmazione e la promozione. Non dico che sia facile, ma mi sembra che il problema stia lì. Non si può mandare tutto nello stesso modo sperando di avere risultati omogenei.
Io non sono d'accordo nel riassumere tutto come colpa di un gruppo eterogeneo di persone che non va al cinema senza capire il perché.
Anche perché il discorso già salta con la proiezione di Ken: la gente c'era, le proiezioni non erano sufficienti. Si ritorna al discorso programmazione e promozione, il sistema di proiezione evento in 3 giorni a orario asilo ha evidenti difetti.
Inoltre bisogna sempre vedere il periodo di uscita e cosa c'era al cinema, le situazioni non sono tutte uguali.
Poi certo, tra le proposte non tutto era allettante, a maggior ragione il prezzo di una proiezione evento e la scomodità della proiezione diventano un maggiore deterrente.
scusa eh ma in che modo Cyborg 009 vs. Devilman è un titolo popolare? gli unici titoli popolari effetivamente che sono andati al Cinema sono Ken il Guerriero,Naruto e Overlord (Hello Spank anche ma non sono sicuro), ma non puoi dirmi che Cyborg 009 vs. Devilman fosse un titolo grande da portare gente al Cinema, piccolo consiglio: ogni tanto cerchiamo di pensare come il pubblico generalista, perchè se davvero c'è la convinzione che un titolo come Cyborg 009 vs. Devilman possa andar bene nei Cinema Italiani solo perchè i due brand di cui è formato il Crossover sono famosi allora fatemelo dire è una convinzione che si basa sul nulla....Devilman si è iconico ed c'è gente che lo conosce (magari grazie a Devilman Crybaby) però non ha mai avuto risonanza in Italia come han fatto altri titoli, Cyborg 009 invece apparte solo i nostalgici e gli appassionati di cultura pop giapponese non è conosciuto da nessuno se si parla di pubblico generalista, magari perchè il pubblico generalista è ignorante e non conosce cult del genere? può darsi, però non è un brand storico che qui in italia è diventato iconico, quindi aspettarsi un'incasso alto da un film crossover di due brand che non hanno mai sfondato qui da noi ma che ingenuamente si pensa possa farlo perchè "i due brand sono dei cult storici" per quel che mi riguarda è sbagliato...non tutti sono iper appassionati di prodotti vecchi, e purtroppo ammettiamolo...determinati prodotti storici che magari in giappone sono iper popolari sono una nicchia qui da noi, poi si c'è anche il contrario di prodotti famosi qui da noi e che sono ancora ricordati ma che sono poco ricordati/se non dimenticati in giappone (vedasi i Mecha di Go Nagai come Jeeg,Grendizer e Mazinga che sono ancora popolari qui in Italia ma in giappone non se lì ricorda più nessuno, visto che lì hanno Gundam come Mecha di riferimento).
potrei capire Ken il Guerriero,Lupin o Lamù perchè almeno sono conosciuti ed effetivamente sono titoli cult storici del nostro paese che se chiedi a una qualsiasi persona con molta probabilità conosce, ma Cyborg 009 e Devilman ne dubito.
anche qui non ho mai detto che Mazinger non è famoso (ti ripeto di leggere il mio commento) ho semplicemente detto che in Giappone (ed sottolineo Giappone) nei giorni nostri (nell'anno 2024/quasi 2025) Mazinger,Jeeg e gli altri Mecha di Go Nagai non sono famosi come lo erano negli anni in cui uscirono, con la nuova generazione che non sa chi siano (infatti l'unico motivo per cui una serie come Grendizer U è stata fatta è per accontentare un paese diverso dal Giappone che adora Grendizer, o Goldrake), in Italia Mazinger Z e gli altri Mecha di Go Nagai sono ancora famosi (ed anche qui sottolineo Italia, leggi bene),
p.s. secondo il tuo ragionamento allora perchè Cyborg 009 vs. Devilman non ha incassato, se dici che Devilman è famoso sentiamo?
Non hai torto anche se è un discorso che in generale si potrebbe fare di tutti questi titoli. Infatti, non capisco perché continuino a distribuire film anime con questa assurda modalità: niente pubblicità, niente promozioni all'infuori del passaparola tra siti di più appassionati, orari scomodi e distribuzione limitata... ovvio che i risultati poi scarseggiano.
Saranno anche popolari ma non è che tutti gli appassionati di anime in Italia sono utenti di questo sito oppure bazzicano i social networks in cerca di quando esce al cinema il prossimo film anime. Quindi, visto che nessuno di questi prodotti è stato pubblicizzato in alcun modo (qualcuno ha forse visto un trailer di Overlord o di Ken il Guerriero prima della proiezione di, che ne so, Deadpool & Wolverine oppure Oceania 2?) non sarà che tanti, ma davvero tanti, neanche sapevano che esistevano?
E poi gli orari... ora non so se è stato così per tutti ma dalle mie parti i film li hanno proiettati alle 19:30. Un orario scomodissimo per andare al cinema visto che è 1) troppo presto per trascorrerci una serata 2) costringe a cenare o troppo presto o troppo tardi per i gusti di tanta gente 3) chi deve lavorare si regola malissimo con gli impegni
Ma infatti già solo l'immenso successo di Your Name (che all'epoca era un titolo di nicchia, perché Shinkai non era ancora famoso ed era una storia originale non parte di un franchise famoso) avrebbe dovuto porre fine una volte per tutte alla storia "Non c'è mercato per gli anime nei cinema italiani".
Anche perché di sicuro c'è più mercato per i film anime che, per esempio, per i film horror americani o europei da due soldi (roba tipo Lazarus Effect o l'ennesimo film sugli squali) che però in qualche modo si beccano sempre una distribuzione regolare.
Ma infatti già solo l'immenso successo di Your Name (che all'epoca era un titolo di nicchia, perché Shinkai non era ancora famoso ed era una storia originale non parte di un franchise famoso) avrebbe dovuto porre fine una volte per tutte alla storia "Non c'è mercato per gli anime nei cinema italiani".
Anche perché di sicuro c'è più mercato per i film anime che, per esempio, per i film horror americani o europei da due soldi (roba tipo Lazarus Effect o l'ennesimo film sugli squali) che però in qualche modo si beccano sempre una distribuzione regolare.
Edit: non capisco perché mi abbia postato due volte lo stesso commento...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.