Ogni realtà ha i suoi giganti e Hideo Kojima si è senza dubbio conquistato l'ingresso nell'Olimpo dei game designer. Un uomo eccentrico e spavaldo capace di unire idee sofisticate e all'avanguardia ad elementi assurdi e ridicoli per uno strano mix che ha reso i suoi lavori memorabili e di questi Metal Gear Solid è certamente il nome che più di tutti si lega al suo estro creativo. Non è un caso se è stato realizzato un documentario su di lui.
Dopo i battibecchi con Konami in merito alla gestione di Metal Gear Solid V: Phantom Pain, Hideo Kojima ha lasciato la storica casa giapponese per mettersi in proprio fondando la Kojima Production, un nome che fa porre domande sui problemi di ego del suo CEO, ma a parte questo - sebbene vi fossero veterani al lavoro - il fatto che dal giorno zero la neonata software house sia stata capace di stringere una collaborazione con Sony per il mastodontico Death Stranding è una conferma della rilevanza e del talento di Kojima nel creare esperienze ludiche avvincenti. La storia di Sam Porter Bridges è ricca di spunti interessanti e ha diviso i giocatori per la sua impostazione atipica, ma questa è un'altra storia. Mentre Kojima Production procede per la sua strada anche Konami continua sul proprio percorso e nell'ultimo periodo sembra interessata a spolverare un po' di vecchie glorie tra una rimaster HD dei primi due Suikoden e Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake del celebre terzo capitolo della saga di spionaggio.
A questo proposito, il production producer Noriaki Okamura ha rivelato durante il Metal Gear Production Hotline che il suo più grande desiderio sarebbe tornare a lavorare con Hideo Kojima e il team originale che ha dato i natali alla serie Metal Gear Solid. Di seguito riportiamo una traduzione delle parole di Noriaki, il quale ha risposto in live alle domande del pubblico.
Per qualsiasi azienda vedere un elemento valido che se ne va è una perdita e per una figura importante come Hideo Kojima questo è ancora più vero, ma il team di Konami è intenzionato a fare del suo meglio per rendere giustizia alle sue IP e Metal Gear Solid Delta: Snake Eater sembrerebbe voler essere il primo punto per fare scoprire la serie alle nuove generazioni: siete d'accordo con la scelta del product producer di partire dal terzo capitolo? Fatecelo sapere con un commento!
Fonte consultata:
Gematsu
Sito Ufficiale Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
Dopo i battibecchi con Konami in merito alla gestione di Metal Gear Solid V: Phantom Pain, Hideo Kojima ha lasciato la storica casa giapponese per mettersi in proprio fondando la Kojima Production, un nome che fa porre domande sui problemi di ego del suo CEO, ma a parte questo - sebbene vi fossero veterani al lavoro - il fatto che dal giorno zero la neonata software house sia stata capace di stringere una collaborazione con Sony per il mastodontico Death Stranding è una conferma della rilevanza e del talento di Kojima nel creare esperienze ludiche avvincenti. La storia di Sam Porter Bridges è ricca di spunti interessanti e ha diviso i giocatori per la sua impostazione atipica, ma questa è un'altra storia. Mentre Kojima Production procede per la sua strada anche Konami continua sul proprio percorso e nell'ultimo periodo sembra interessata a spolverare un po' di vecchie glorie tra una rimaster HD dei primi due Suikoden e Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake del celebre terzo capitolo della saga di spionaggio.
A questo proposito, il production producer Noriaki Okamura ha rivelato durante il Metal Gear Production Hotline che il suo più grande desiderio sarebbe tornare a lavorare con Hideo Kojima e il team originale che ha dato i natali alla serie Metal Gear Solid. Di seguito riportiamo una traduzione delle parole di Noriaki, il quale ha risposto in live alle domande del pubblico.
E' possibile che qualche membro del team originale torni per lavorare, co-sviluppare o supervisionare un qualche progetto legato al mondo di Metal Gear?
Wow, okay, vedo che stiamo partendo da una domanda difficile, eh? Ecco, non posso rispondere per persone esterne all'azienda e non posso neanche immaginare come reagirebbero ad una proposta del genere. Parlando per me, personalmente, non potrei chiedere nulla di meglio che tornare a lavorare con Kojima-san e il reato del team. Sarebbe un sogno che diventa realtà. Sfortunatamente le persone sono andate avanti e procedono verso nuovi lavori e obiettivi, questa è la realtà dei fatti. Non possiamo dare per scontato che tutti vogliano tornare a lavorare per noi così come non possiamo essere dipendenti da loro. Non penso sia giusto da parte nostra proporre una collaborazione di questo genere, per questo motivo stiamo lavorando con la convinzione che qualsiasi cosa verrà fuori dipende da noi. E' nostro compito fare un ottimo lavoro.
Visto che stiamo ricevendo moltissime domande su Kojima-san e sul team originale, ci teniamo a sottolineare che tutti loro verranno inseriti nei crediti per quello che hanno fatto nella versione originale del gioco. Il personale dietro i vari capitoli era già stato citato nella Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 e verranno citati nella stessa maniera per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater. Loro sono una parte del gioco ed è assolutamente giusto che ne siano riconosciuti tutti i meriti.
Tutti i personaggi di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater saranno doppiati dagli stessi attori dell'originale? Ci saranno nuove performance?
Sia per la versione giapponese che per quella inglese, la storia del gioco e il doppiaggio saranno esattamente gli stessi, non abbiamo fatto alcun recasting. Detto questo, ci sono momenti nel gioco in cui i personaggi parlano al giocatore facendo riferimento ai pulsanti che deve premere e questo per alcune versioni o per i nuovi layout di tasti non avrebbe avuto la giusta corrispondenza perciò per quelle parti di testo - e solo ed esclusivamente per quelle - abbiamo riregistrato le voci. Sfortunatamente alcuni doppiatori originali non sono più tra noi o non erano disponibili per registrare le nuove righe perciò, dopo aver ottenuto il loro consenso, abbiamo assemblato le corrette frasi partendo da loro registrazioni esistenti.
Chi è coinvolto nello sviluppo di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater? Vi state appoggiando a qualche casa esterna?
Penso sia già stata fornita una risposta a questa domanda, in ogni caso molte persone che hanno lavorato all'originale Metal Gear Solid 3: Snake Eater sono ancora nel nostro team. Nel gruppo di lavoro ci sono diverse persone da partner esterni, in particolare stiamo lavorando a stretto contatto con i talentuosi ragazzi di Virtuos che già in passato ci hanno dato una mano su altri Metal Gear. Virtuos ci sta aiutando su più fronti soprattutto perché il gioco sta venendo creato su Unreal Engine 5 invece che sul FOX Engine e la loro esperienza sugli strumenti è stato un grande aiuto. Siamo davvero contenti di poter lavorare con loro.
Quando avete deciso di lavorare su un Remake, come mai avete scelto di iniziare con Metal Gear Solid 3: Snake Eater?
Be, Metal Gear come serie ha parecchio materiale su cui lavorare, ma quando abbiamo iniziato a guardarci indietro osservando la saga nella sua interezza, partire da Snake Eater ci è sembrata la cosa più sensata. Sappiamo che ci sono molte persone che non hanno mai giocato un Metal Gear e capisco che possano essere confusi dall'idea di partire dal terzo capitolo, ma a queste persone voglio dire una cosa: non preoccupatevi, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è il perfetto punto di inizio per scoprire Metal Gear.
Wow, okay, vedo che stiamo partendo da una domanda difficile, eh? Ecco, non posso rispondere per persone esterne all'azienda e non posso neanche immaginare come reagirebbero ad una proposta del genere. Parlando per me, personalmente, non potrei chiedere nulla di meglio che tornare a lavorare con Kojima-san e il reato del team. Sarebbe un sogno che diventa realtà. Sfortunatamente le persone sono andate avanti e procedono verso nuovi lavori e obiettivi, questa è la realtà dei fatti. Non possiamo dare per scontato che tutti vogliano tornare a lavorare per noi così come non possiamo essere dipendenti da loro. Non penso sia giusto da parte nostra proporre una collaborazione di questo genere, per questo motivo stiamo lavorando con la convinzione che qualsiasi cosa verrà fuori dipende da noi. E' nostro compito fare un ottimo lavoro.
Visto che stiamo ricevendo moltissime domande su Kojima-san e sul team originale, ci teniamo a sottolineare che tutti loro verranno inseriti nei crediti per quello che hanno fatto nella versione originale del gioco. Il personale dietro i vari capitoli era già stato citato nella Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 e verranno citati nella stessa maniera per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater. Loro sono una parte del gioco ed è assolutamente giusto che ne siano riconosciuti tutti i meriti.
Tutti i personaggi di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater saranno doppiati dagli stessi attori dell'originale? Ci saranno nuove performance?
Sia per la versione giapponese che per quella inglese, la storia del gioco e il doppiaggio saranno esattamente gli stessi, non abbiamo fatto alcun recasting. Detto questo, ci sono momenti nel gioco in cui i personaggi parlano al giocatore facendo riferimento ai pulsanti che deve premere e questo per alcune versioni o per i nuovi layout di tasti non avrebbe avuto la giusta corrispondenza perciò per quelle parti di testo - e solo ed esclusivamente per quelle - abbiamo riregistrato le voci. Sfortunatamente alcuni doppiatori originali non sono più tra noi o non erano disponibili per registrare le nuove righe perciò, dopo aver ottenuto il loro consenso, abbiamo assemblato le corrette frasi partendo da loro registrazioni esistenti.
Chi è coinvolto nello sviluppo di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater? Vi state appoggiando a qualche casa esterna?
Penso sia già stata fornita una risposta a questa domanda, in ogni caso molte persone che hanno lavorato all'originale Metal Gear Solid 3: Snake Eater sono ancora nel nostro team. Nel gruppo di lavoro ci sono diverse persone da partner esterni, in particolare stiamo lavorando a stretto contatto con i talentuosi ragazzi di Virtuos che già in passato ci hanno dato una mano su altri Metal Gear. Virtuos ci sta aiutando su più fronti soprattutto perché il gioco sta venendo creato su Unreal Engine 5 invece che sul FOX Engine e la loro esperienza sugli strumenti è stato un grande aiuto. Siamo davvero contenti di poter lavorare con loro.
Quando avete deciso di lavorare su un Remake, come mai avete scelto di iniziare con Metal Gear Solid 3: Snake Eater?
Be, Metal Gear come serie ha parecchio materiale su cui lavorare, ma quando abbiamo iniziato a guardarci indietro osservando la saga nella sua interezza, partire da Snake Eater ci è sembrata la cosa più sensata. Sappiamo che ci sono molte persone che non hanno mai giocato un Metal Gear e capisco che possano essere confusi dall'idea di partire dal terzo capitolo, ma a queste persone voglio dire una cosa: non preoccupatevi, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è il perfetto punto di inizio per scoprire Metal Gear.
Per qualsiasi azienda vedere un elemento valido che se ne va è una perdita e per una figura importante come Hideo Kojima questo è ancora più vero, ma il team di Konami è intenzionato a fare del suo meglio per rendere giustizia alle sue IP e Metal Gear Solid Delta: Snake Eater sembrerebbe voler essere il primo punto per fare scoprire la serie alle nuove generazioni: siete d'accordo con la scelta del product producer di partire dal terzo capitolo? Fatecelo sapere con un commento!
Fonte consultata:
Gematsu
Sito Ufficiale Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
non ho capito perchè avrebbe problemi di ego
da alla sua casa di produzione il suo cognome che è evidente resti più in mente di chiamarla nome a caso
si chiama marketing
Sono punti di vista, in ogni caso i suoi giochi valgono decisamente la pena di essere giocati
Konami ha la fama di trattare male sia giocatori che sviluppatori che IP stesse, più gente se ne va e meglio è.
Amo Metal Gear Solid ma l'abbandono di Kojima lo ha portato a creare Death Stranding, che è uno dei giochi più belli degli ultimi venti anni.
Ora sta lavorando al sequel, non ha senso per lui tornare indietro, anche perché ormai la storia di Metal Gear è finita.
Non dimentichiamoci cosa ha fatto Konami a Metal Gear, con Phantom Pain prima e Metal Gear Survive poi.
Questo remake senz'anima è l'ennesimo tentativo di Konami di riparare agli errori fatti, ma non meritano di essere premiati per questo, anzi.
Ps. Un altro consiglio per chi scrive gli articoli: i giudizi personali vanno tenuti fuori. Le battute sull'ego di Kojima non c'entrano nulla con la questione analizzata.
Però è vero che è parecchio egocentrico. Poi chissà se lo fa apposta per giocarci sopra, ma di fatto, ricordo che nella prima ora di Death Stranding compariva a schermo la scritta "Kojima qualcosa" ogni due secondi, senza contare la campagna pubblicitaria che era interamente diretta dal lui.
Detto questo, il remake di Snake Eater io lo giocherò anche se non ci lavora Kojima.
Eh, quello non è egocentrismo. Sono i crediti del gioco. Se ci ha lavorato sopra, in più ruoli anche, è normale che lo scriva.
Che poi, il suo nome è un nome pesante nel settore videoludico. Il fatto che usi il suo nome gli garantisce lavoro e fondi perché gli investitori sanno che dietro all'azienda c'è lui, un uomo dal genio e dal talento inarrivabili. Significa anche che è fiducioso del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori.
Se Death Stranding fosse stato un flop avrebbe avuto il suo nome legato indissolubilmente a un flop, ma non è questo il caso, perciò ha fatto bene. È la dimostrazione che c'è sostanza dietro al suo nome.
Altrimenti lo stesso si potrebbe dire per gente come Disney, Ferrari, Lamborghini...
Io gli sarò sempre grata di avermi avvicinato ad un genere di videogiochi che non consideravo minimamente e per me Metal Gear finisce con l’ultimo si cui Kojima ha lavorato
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