Non si placano le polemiche social su Genshin Impact, ora anche i doppiatori si uniscono alle critiche sul design mostrato dei personaggi della regione di Natlan, nel trailer Ignizione - Forgiato nelle Fiamme. La nuova regione di Teyvat è al centro di critiche per appropriazione culturale e whitewashing, e alcuni dei suoi doppiatori chiedono all'azienda HoYoverse di ascoltare di più queste voci di dissenzo e apportare modifiche.
Il mondo in continua espansione di Genshin Impact presenta storie e luoghi che traggono ispirazione dal mondo reale, pur inseriti in un contesto fantasy; Liyue si ispira alla Cina, Inazuma al Giappone, Sumeru al medio oriente e all'Egitto, Fontaine alla Francia. Le somiglianze vanno dalla geografia delle ambientazioni di gioco all'architettura, alla mitologia, alla musica, al cibo. Natlan, la nazione che debutterà nella 5.0 ad agosto ma di cui abbiamo avuto un assaggio con un trailer pubblicato la scorsa settimana, si ispira ai popoli precolombiani e all'Africa. La protesta dei fan deriva dal fatto che molti ritengono un fallimento nel rappresentare accuratamente le culture da cui HoYoverse trae ispirazione, a partire dal fatto che i personaggi, dall'Archon Mavuika a Kinich e Ororon, i cui nomi rimandano a divinità come Mahuika dei Maori, siano tutti bianchi, spingendo la community di Genshin Impact, gioco realizzato in Cina ma dal successo globale, a chiedere una rappresentazione più adeguata a quello che dovrebbe essere il loro intento creativo multiculturale.
while I’m at it too#genshinimpact #natlan https://t.co/RcWX69ON1h pic.twitter.com/ztyuaKgnev
— chuu ★ (@chvuuyu) July 12, 2024
Alcuni dei doppiatori dietro i volti di Genshin Impact hanno iniziato a intervenire. L'attore di Albedo, Khoi Dao, ha pubblicato una dichiarazione su X/Twitter chiedendo un cambiamento nel gioco. “Spero che continuerete a far sentire la vostra voce e spero che ascoltino.“ "Se un gioco si ispira così pesantemente alle culture del mondo reale e basa un personaggio sulla divinità suprema della religione yoruba, e quel personaggio finisce per assomigliare ad un pallido Sasuke Batman, le persone hanno assolutamente il diritto di chiedere una migliore rappresentazione, SOPRATTUTTO quando detto gioco ha un impegno chiaramente dichiarato nei confronti di un pubblico *globale*.” Dao ha continuato: "Spero che continuerete a far sentire la vostra voce, e spero che ascoltino". Anche Zeno Robinson, che dà la voce al più recente personaggio di Sethos, ha evidenziando il desiderio mondiale di una migliore rappresentazione. "Se anche il tuo pubblico di base, i fan cinesi, chiede una migliore rappresentazione o un personaggio con diverse sfumature di melanina, per chi stai realizzando questi personaggi?".
L'attrice di Sucrose, Valeria Rodríguez, ha attirato maggiore attenzione sulla questione con una serie di post, paragonando l'apparizione di Olorun nel titolo MOBA di Titan Forge Games, Smite, al suo quasi omonimo in Genshin Impact, dicendo: "Guarda che lavoro SMITE. fatto con la loro interpretazione!!! NON È DIFFICILE!!!”
Ọlọrun Is the supreme Yoruba deity. You could find that with a quick Google search, even.
— Valeria Rodríguez 🍉 (@ElvisBadger) July 13, 2024
This is unforgivable. Look at what a sick job SMITE did with their own interpretation!!! IT’S NOT HARD!!! pic.twitter.com/LbP3nuT3MK
"Non dovrebbe essere un desiderio radicale quello di volersi vedere riflesso nei media che consumi," ha detto la doppiatrice di Yoimiya, Jenny Yokobori, nel suo post.
Natlan non è stata ancora tecnicamente aggiunta all'universo di Genshin Impact, anche se è difficile pensare a dei cambiamenti seri a questo punto dello sviluppo, per i personaggi della 5.0. Tuttavia, per alcuni contenuti più avanzati il tempo ci sarebbe, l'attore di Cyno Alejandro Saab ha preso atto delle lamentele riguardanti Ororon e ha presentato una richiesta al team di HoYoverse. "Non sapevo, ECCO su chi si basa... AH, questo non va bene", ha detto Saab "Hai ancora tempo per sistemarlo." Anne Yatco, che interpreta Raiden Shogun, ha aggiunto: "Spero davvero che un'azienda di videogiochi ascolti i suoi fan quando vengono mosse critiche valide per più anni consecutivi sull'esecuzione delle sue ricerche e sull'inclusione di elementi/aspetti di altre culture".
I content creatori sono invece divisi tra chi è d'accordo con queste critiche, ammettendo effettivamente dopo 4 anni una certa mancanza di varietà nel character design, e chi dice "è un fantasy", "tanto i banner faranno comunque soldi a palate" e via di questo passo, definendo esagerate queste polemiche. Di sicuro con questa community non ci si annoia facilmente.
I just saw this lady’s take on natlan character’s rep and skin color and she’s so right we can’t just let content creator shut up they are the ones who are supposed to speak for us #GenshinImpact #Natlan pic.twitter.com/rRYWEVce66
— Zxke (@murs_mure) July 10, 2024
Genshin Impact è disponibile free-to-play per PS4, PS5, PC, iOS e Android.
Visto che il mondo di Genshin non rappresenta manco la realtà dovrebbero stare zitti.
Nessun scandinavo si è mai lamentato per Loki donna in Dan Machi o Fire Emblem.
Nessun scandinavo si è scandalizzato per Thor biondo e rasato della marvel, invece che rosso e folta barba.
Nessun greco ha urlato all'eresia per Efesto donna in Danmachi.
Considerato che
- scommetto molti di quelli stanno urlando allo scandalo per personaggi che non rispecchiano x, plaudì alla fata turchina/sirenetta/nani di biancaneve di colore
- scommetto che molti di chi sta dicendo "è un opera fantasy" si scandalizzò per fata turchina/sirenetta/nani di biancaneve di colore
Pregustando
analoghe scempiaggini quando si vedrà ne il gladiatore 2 un imperatore romano nero (denzel washington)
Esprimo la mia:
Ma chissene!!!!
Se non vi va un prodotto non prendetelo/giocateci/guardatelo. Non siete obbligati. E nessun autore è obbligato a fare le cose come volete voi.
Probabilmente, per la maggiore saranno persone che non hanno mai (o quasi) lavorato in vita loro e campano con i soldi di mamma e papà. Non hanno mutuo e tasse da pagare, la preoccupazione di arrivare a fine mese (con eventuali figli a carico), che il contratto di lavoro possa non essere rinnovato, ecc. Perché se avessero tutti questi pensieri, non starebbero a ciarlare sui social protestando per un videogioco.
Questo non ha senso, perché ci sono tranquillamente rappresentazioni di Thor biondo e rasato, fatte da scandinavi ben prima che esistesse il Thor della Marvel.
Rosso e con la barba è una delle rappresentazioni di Thor, non certo l'unica.
Non è l'imperatore e il gladiatore 2 è comunque ambientato durante la dinastia dei Severi, che erano africani.
È più discutibile che Caracalla, figlio di Settimio Severo (padre africano e madre romana) e di una siriana venga rappresentato da un attore bianco, ma immagino che nell'immaginario l'imperatore romano debba essere bianco e quindi non si sono fatti problemi a metterci un po' di whitewashing visto che ci sono già personaggi di colore nel cast.
Washington interpreta un ex gladiatore e venditore di schiavi, cosa evidente nel trailer
È inutile dire che è un mondo fantasy, le regioni sono palesemente ispirate alla geografia del mondo reale, e se ne fai una basata sull’africa con tutti i personaggi bianchi te la stai un attimo cercando.
Facendo così continua semplicemente il ciclo di whitewashing e blackwashing, se ci fosse effettiva rappresentazione per persone di colore almeno nei posti dove ha senso, non ci sarebbero più difese per oscenità occidentali come Anna Bolena nera.
Avete letto cosa ho scritto? Direi di no.
Nella mitologia vichinga Thor era rosso, indipendentemente da come sia poi stato rappresentato.
Ma non credo abbia eccessiva importanza (Lokie de Efesto rimangono maschi, giusto?)
Non sono io a lamentarmi per il gladiatore, ma pregusto quando ci sarà chi lo farà.
E...
Denzel W. interpreta Macrinus.
https://www.wired.it/article/il-gladiatore-2-trailer-trama-cast/
Chi era Macrinus???
Marco Opellio Macrino (in latino Marcus Opellius Macrīnus; Cesarea, 164 circa – Cappadocia, giugno 218) è stato un imperatore romano che governò per quattordici mesi, dall'aprile del 217 alla morte, il primo a provenire dalle fila dell'ordine equestre.
(wikipedia)
E "africano" vuol dire che viene dall'africa, non che è obligatoriamente nero (vedi tutto il nord africa) Anche Cleopatra era africana, peccato che fosse macedone.
Ma ripeto, non mi interessa chi interpreta chi e di quale sia la sua origine, ho detto che pregusto gli scontri fra fazioni del "giusto vs sbagliato".
Esattamente come qui, sirenetta, fata turchina, etc...
Ora mi sono chiarito/spiegato?
Concordo. Visto che ormai prendono quasi tutti come base Asuna Ichinose e Karin Kakudate (Blue Archive), non mi dispiacerebbe vedere qualcosa di simile a Owari (Azur Lane) o Bay (Nikke), che sono praticamente delle loro fusioni.
E considerando che i cinesi sono fuori di testa non penso vogliano rischiare così tanto (basti pensare a cosa hanno fatto per Scaramouche :/).
per principio dovrebbero stare zitti anche chi attacca ogni news riguardo il casting etnico di mondi fantasy come nuovi Star Wars, Il Signore degli Anelli e live action.
Parlare di "mondo fantasy" per Genshin Impact è abbastanza comodo, nonostante si ispira a culture e terre del nostro mondo, tanto vale gli realizzatori creavano un mondo da zero e senza ispirazioni al mondo reale.
dai a 4 tizi su twitter pieni poteri di cambiare il paese?...ok
No. Quella è solo una delle rappresentazioni di Thor.
Quoto direttamente
Sono miti le cui origini sono antiche e poco chiare, non puoi pensare che negli anni le rappresentazioni non cambino, cambiano in base alla moda del periodo.
Thor biondo è storicamente accurato tanto quando Thor con barba rossa, solo meno iconico.
Le origini di Macrino si sanno, e non è certo macedone (che c'entra?), e dato che ci sono berberi con pelle abbastanza scura francamente mi sfugge perché qualcuno dovrebbe lamentarsi della scelta.
E rimane che l'imperatore nel film è Caracalla, l'attore è bianco e non ci sarà nessuna polemica.
Se scrivi cose imprecise non è che puoi lamentarti se poi c'è chi si prende la briga di correggere, non dico dovresti ringraziare ma nemmeno fare lo stizzito come se ti avessimo corretto le virgole o gli accenti.
La logica del bene o male "purché se ne parli".
La trovo una roba alquanto patetica, che mi fa capire che il livello cerebrale della persona rasenta quello di un organismo monocellulare.
In sintesi, come sempre, se c'e' qualcosa che non piace (che è rispettabilissimo, il diritto di critica non è mai in discussione) per una certa parte dell'anglosfera c'è il diritto di imporre le proprie visioni "con violenza" o zittire con la stessa "violenza" chi critica (che può anche dire scemenze, ma agli ayatollah della cultura non interessa: va silenziato a prescindere).
La visione di Genshin è tipica degli stereotipi che esistono in Asia: nulla di nuovo. Si può non essere d'accordo ma come dicevo di certo non imporre le proprie idee in questo modo.
Comunque Loki, Thor e Odino oltre ad essere Dei scandinavi sono anche a tutti gli effetti personaggi della Marvel, che possono quindi farne ciò che vogliono come farli diventare obesi e depressi, conoscere 5 versioni di sé stesso tramite il multiverso fra cui una ragazza ed un coccodrillo ed altro ancora
Ormai dovrebbero sapere che l'unica fanbase che ha un qualche potere su Hoyoverse è quella cinese, molto più numerosa e soprattutto molto più redditizia di quella americana. Perchè tanto sono prevalentemente loro i decerebrati a continuare con questa pantomima.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.