Inside Out 2 continua la sua corsa al botteghino e proprio nelle ultime ore è diventato ufficialmente il film d'animazione con il maggior incasso della storia del cinema, superando il record di un altro film Disney, ovvero Frozen 2.
 
Inside Out 2
 
Gli eventi si concentrano ancora una volta su Riley, stavolta alle prese con i problemi e le emozioni dell'adolescenza. Ansia, invidia, noia e imbarazzo fanno la comparsa nella vita della protagonista e creano scompiglio e conflitto con le emozioni che già conosciamo. In occasione del camp estivo di hockey sul ghiaccio, la ragazza dovrà prendere molte decisioni importanti... quali emozioni prevarranno?

Dopo sole sei settimane dal suo debutto nelle sale, il secondo capitolo della saga ha incassato 601 milioni di dollari negli soli Stati Uniti e 861 milioni di dollari nel resto del mondo, per un totale di oltre 1,46 miliardi di dollari.
Grazie a tale traguardo, la pellicola diretta da Kelsey Mann ha scavalcato il precedente record detenuto da Frozen 2, che nel 2019 aveva raccolto 1,45 miliardi di dollari. In questa classifica non sono da prendere in considerazione gli 1,65 miliardi di dollari incassati dal remake de Il Re Leone uscito nel 2019, in quanto categorizzato dalla stessa Disney come live-action.

Straordinaria dunque la prestazione al botteghino per Inside Out 2 che attualmente si trova al tredicesimo posto dei film di maggiore incasso nella storia del cinema a livello mondiale, appena dietro a Top Gun: Maverick, dopo aver superato, tra gli ultimi, Barbie e Super Mario Bros. - Il film. È stato inoltre il lungometraggio animato ad aver raggiunto più velocemente la soglia del miliardo di dollari (19 giorni).

Ricordiamo che il nuovo film Disney Pixar ha conquistato anche l'Italia con un incasso di quasi 43 milioni di euro (17 milioni di euro e più di 2 milioni di spettatori nei primi cinque giorni di programmazione), registrando la migliore apertura di sempre per un film d'animazione e la migliore apertura di giugno di tutti i tempi. Al momento occupa l'ottavo miglior incasso di sempre nella storia del cinema italiano.


Fonti consultate:
Variety
Box Office Mojo
Cinetel