Se ne era già parlato in passato, adesso però Nintendo lo ha reso ufficiale e diramato tramite un comunicato: la società ha ufficialmente deciso di fare causa a Pocketpair - la società proprietaria di Palword - per le troppe "similitudini" tra quest'ultimo ed i Pokémon.
L'azione, esposta al tribunale dei brevetti di Tokyo, mira ad un risarcimento danni e probabilmente alla rimozione di qualsiasi contenuto che possa essere associato ai famosi mostri portatili. L'investigazione era già partita da qualche mese e, mentre Palworld, attualmente ancora in early access su Xbox e PC il 19 gennaio 2024, è diventato il più grande lancio di terze parti su Xbox, raggiungendo su Steam anche due milioni di giocatori, Nintendo ha raccolto tutte le informazioni necessarie a far iniziare il procedimento. Tra i due giochi ci sono sicuramente delle differenze, ma per chi conosce anche solo marginalmente l'universo dei Pokémon, anche tantissime somiglianze.
"Questa causa intende ottenere un'ingiunzione per violazioni e compensazioni per danni, sulla base che Palworld, un gioco sviluppato e rilasciato dall'imputato, ha violato molteplici diritti sui brevetti. Nintendo continuerà a prendere tutte le azioni necessarie contro ogni violazione delle proprie proprietà intellettuali, incluso il brand Nintendo stesso, pre proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per stabilire nel corso degli anni", si dichiara nel comunicato.
Non è chiaro cosa succederà ora, in un momento in cui Pocketpair sembrava avvicinarsi anche a Sony, oltre ad aver proseguito con l'aggiornamento ed il rilascio di contenuti del gioco, ma nel frattempo la compagnia ha già rilasciato un comunicato di risposta su X, dichiarando di essere pronta a difendere la propria posizione e quella degli sviluppatori indipendenti.
"Abbiamo ricevuto notifica di questa causa e avvieremo i procedimenti legali appropriati e le indagini relative alle accuse di violazione di brevetto. Pocketpair è una piccola azienda indie con sede a Tokyo. Il nostro obiettivo come azienda è sempre stato quello di creare giochi divertenti,» ha dichiarato lo sviluppatore nella sua dichiarazione. Continueremo a perseguire questo obiettivo perché sappiamo che i nostri giochi portano gioia a milioni di giocatori in tutto il mondo. È davvero spiacevole che saremo costretti a dedicare un tempo significativo a questioni non legate allo sviluppo di giochi a causa di questa causa legale. Tuttavia, faremo del nostro meglio per i nostri fan e per garantire che gli sviluppatori indie non siano ostacolati o scoraggiati nel perseguire le loro idee creative."
L'azione, esposta al tribunale dei brevetti di Tokyo, mira ad un risarcimento danni e probabilmente alla rimozione di qualsiasi contenuto che possa essere associato ai famosi mostri portatili. L'investigazione era già partita da qualche mese e, mentre Palworld, attualmente ancora in early access su Xbox e PC il 19 gennaio 2024, è diventato il più grande lancio di terze parti su Xbox, raggiungendo su Steam anche due milioni di giocatori, Nintendo ha raccolto tutte le informazioni necessarie a far iniziare il procedimento. Tra i due giochi ci sono sicuramente delle differenze, ma per chi conosce anche solo marginalmente l'universo dei Pokémon, anche tantissime somiglianze.
"Questa causa intende ottenere un'ingiunzione per violazioni e compensazioni per danni, sulla base che Palworld, un gioco sviluppato e rilasciato dall'imputato, ha violato molteplici diritti sui brevetti. Nintendo continuerà a prendere tutte le azioni necessarie contro ogni violazione delle proprie proprietà intellettuali, incluso il brand Nintendo stesso, pre proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per stabilire nel corso degli anni", si dichiara nel comunicato.
Non è chiaro cosa succederà ora, in un momento in cui Pocketpair sembrava avvicinarsi anche a Sony, oltre ad aver proseguito con l'aggiornamento ed il rilascio di contenuti del gioco, ma nel frattempo la compagnia ha già rilasciato un comunicato di risposta su X, dichiarando di essere pronta a difendere la propria posizione e quella degli sviluppatori indipendenti.
"Abbiamo ricevuto notifica di questa causa e avvieremo i procedimenti legali appropriati e le indagini relative alle accuse di violazione di brevetto. Pocketpair è una piccola azienda indie con sede a Tokyo. Il nostro obiettivo come azienda è sempre stato quello di creare giochi divertenti,» ha dichiarato lo sviluppatore nella sua dichiarazione. Continueremo a perseguire questo obiettivo perché sappiamo che i nostri giochi portano gioia a milioni di giocatori in tutto il mondo. È davvero spiacevole che saremo costretti a dedicare un tempo significativo a questioni non legate allo sviluppo di giochi a causa di questa causa legale. Tuttavia, faremo del nostro meglio per i nostri fan e per garantire che gli sviluppatori indie non siano ostacolati o scoraggiati nel perseguire le loro idee creative."
Fonte consultataRegarding the Lawsuit
— Palworld (@Palworld_EN) September 19, 2024
Yesterday, a lawsuit was filed against our company for patent infringement.
We have received notice of this lawsuit and will begin the appropriate legal proceedings and investigations into the claims of patent infringement.
At this moment, we are unaware…
In Giappone le elementari iniziano a 6 anni se sei nato tra gennaio e marzo a 7 anni se sei nato tra aprile e dicembre.
Pokémon è sempre stato per bimbi delle elementari.
Se oggi il gameplay è sprofondato dipende unicamente dalle scelte fatte dalla Game Freak da X e Y in poi.
L'anime non c'entra visto anche che si mantiene su livelli più che positivi.
Ma poi bisogna capire bene se il pubblico ormai abituato alla comodità accetterebbe di soffrire per allenare un Pokémon fino al livello 100? Accetterebbe di metterci 2-3 giorni per catturare un leggendario? Accetterebbe di passare + 60 minuti in un dungeon? Accetterebbe di non poter completare al 100% un gioco?
Sarei curioso di sapere chi da giovane ha ottenuto tutte e 4 le stelline allenatore in Smeraldo o Platino...
-2/3 giorni per catturare un leggendario succedeva perché eravamo piccoli e non sapevamo le strategie giuste. Con le tattiche come si deve in mezz’ora hai fatto, anche nei giochi vecchi (quindi sì, sarebbe accettabile tornare a quel livello).
-60 minuti in un dungeon ce li passerebbe solo chi ci si diverte. Quelli a cui non piacciono smanettano un attimo, si stufano, cercano la guida e finiscono in 5 minuti. Nessun problema nemmeno lì.
-In un sacco di giochi moderni, purtroppo, non puoi nemmeno fare il 100% del content senza pagare per DLC o microtransazioni. Se siamo arrivati ad accettare quello direi che renderlo semplicemente “difficile” non è un problema. Tanto i bimbi/casual finiscono la storia e pace del resto, com’è sempre stato.
I giocatori accetterebbero eccome, basta che non tolgano le facilitazioni per il battling come gli IV visibili o i Tappi. È che la GF non ha più voglia di fare sfide interessanti, tutto lì.
Probabilmente sono un videogiocatore scarso di mio XD
Comunque per me Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto è un videogioco difficile non l'avrei mai finito senza la guida di Play Generation.
Final Fantasy XII all'epoca ci giocavo da mio cugino Y. troppo difficile per me quindi lasciai stare.
Pokémon invece è stato sempre più abbordabile ma lo stesso a 10 anni Giallo e a 11 anni Oro sono riuscito a completarli solo grazie al fatto che ci giocavano tutti i compagni di scuola e calcio + gli amici della piazzetta.
Poi dalla terza generazione quando ci giocavo da solo non ho avuto particolari problemi ma alcuni dungeon sono stati difficili...
Sulla Virtual Console sia in Oro che Cristallo ci ho messo diversi giorni per catturare Lugia nelle intricate Isole Vorticose... Senza cercare su internet per non rovinare il divertimento... Potendoci giocare solo 30/40 minuti al giorno ci ho messo 2-3 giorni + tutta la fatica per farlo entrare nella Ultra Ball! Nonostante l'addormentavo e rimaneva a pochi PS Lugia usava ripresa... In Oro al livello 70 in Cristallo al livello 40 era più semplice... Ma in Cristallo se non hai tutti e tre I cani leggendari non puoi catturare Ho-Oh... In Cristallo catturare tutti i leggendari è più difficile di Oro e Argento! In queste e tante altre cose i ragazzi di Game Freak erano dei GENI!
Questo e tanto altro manca oggi nei giochi Pokémon.
Ma ormai il pubblico non è più interessato alla vastità dell'area di gioco, alla difficoltà di catturare un leggendario, alla varietà delle cose da fare... Gli basta solo il gioco online ☹️ per questo dico provocatoriamente che alla Game Freak non gli conviene fare solo nuovi giochi alla Pokémon Stadium?
Magari già tutti livellati a 100...
Pokémon continua a vendere sfracelli e Game Freak si gode il successo per me immeritato.
Minimo impegno e massima resa.
Magari facessero dei giochi alla Stadium, anzi alla Battle Revolution. Tanto ormai il single player fa pietà. Il fatto è che i giochi nuovi, oltre all’assoluta mancanza di sfida nella storia, sono pure peggio di quello come grafica e animazioni. E parliamo di un gioco di 17 anni fa.
Minimo impegno e massima resa, appunto.
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