Manca ormai meno di un mese al rilascio di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, il nuovo gioco di ruolo dedicato ai due fratelli idraulici che chiuderà in bellezza le novità del 2024 di Nintendo, per ingolosire i fan la compagnia ha pubblicato un trailer atto a spiegare il setting ma soprattutto il gameplay, andiamo dunque a vedere come si presenta il titolo
Nel video (che vi lasciamo a fondo notizia) ci viene spiegato che la nostra avventura si ambienterà ad Elettria, un arcipelago composto da isole che galleggiano in mare, un tempo unito in un unico continente ma disgregatosi a seguito di una misteriosa calamità, ovviamente i nostri fratelli vengono contattati dai locali per farsi aiutare a risolvere il problema e per farlo utilizzeranno l'isola solcamare, metà isola e metà nave, che gli permetterà di esplorare le singole isole (tra cui ne abbiamo viste una con una fitta giungla, una desertica ed una a metà tra ghiaccio e lava), il tutto mentre combattono le forze del malvagio Skonnett e l'immancabile Bowser, che ha deciso di venire a rovinare la festa anche qui.
Come la tradizione della serie ci ha abituato i nostri eroi dovranno collaborare per attraversare gli scenari, stavolta trasformandosi in un ufo, una palla oppure utilizzando i poteri di ghiaccio e fuoco, inoltre ritorna il combat system basato sul tempismo nell'esecuzione degli attacchi, stavolta con l'uso delle nuove spine sinergiche, oggetti che provocheranno effetti sempre diversi nelle nostre mosse, senza dimenticare gli immancabili attacchi fratelli, delle vere e proprie ultimate che vedono combinato lo sforzo di entrambi.
Lasciandovi al trailer vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile a partire dal prossimo 7 novembre in esclusiva per Nintendo Switch.
Fonti consultate:
Comunicato ufficiale
Trailer sul canale ufficiale di Nintendo
Super Mario RPG fu il primo, dopodiché sia il Paper Mario originale per Nintendo 64 che Mario & Luigi Superstar Saga su GBA furono sviluppati come suoi successori spirituali che andavano in direzioni diverse. Entrambi hanno ripreso elementi come il tono leggero ed umoristico, il mix di personaggi pre-esistenti ed originali ed il sistema di combattimento a turni con i comandi d'azione (es. premere A nel momento in cui il salto di Mario impatta col nemico per infliggere più danni), mentre poi ci sono punti in cui si distinguono. Naturalmente l'estetica in Paper Mario è come un diorama di carta mentre Mario & Luigi è in stile marcatamente cartoon, in PM il party è costituito da Mario ed un intero gruppo di altri personaggi nel ruolo di partner tra cui puoi scambiare a piacimento mentre in M&L hai i due fratelli fissi e poi a seconda del gioco ci sono al massimo uno o altri due personaggi giocabili, PM si tiene molto più basso nei numeri che indicano punti salute e danni e così via. Peraltro solo i primi due Paper Mario per N64 e Gamecube, con quest'ultimo ha appena ricevuto un remake su Switch, sono veri e propri RPG, nei successivi gli sviluppatori hanno sperimentato con derive platform ed adventure game che hanno poco a che spartire con essi. La serie Mario & Luigi è invece rimasta sempre fedele a se stessa, tanto che questo è il sesto capitolo principale e sesto RPG puro mentre a conti fatti di Paper Mario solo due su sei sono RPG.
Grazie
E' Concordia solo in inglese, in giapponese è Connectar, in francese Connexia e così via, e al giorno d'oggi in genere tutte le lingue occidentali nei giochi Nintendo traducono direttamente dal giapponese. Però sì, fosse stato Concordia in originale l'avrebbero cambiato sicuramente per ovvi motivi.
Grazie per la rettifica, eh si in ogni caso il nome sarebbe cambiato
E non lo giocare più, nessuno ti obbliga e hai centinaia di alternative videoludiche!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.