È notizia di queste ore dell'aumento del costo degli abbonamenti di Netflix in Italia e Spagna. L'annuncio era stato anticipato nella lettera trimestrale agli investitori pubblicata ieri, e nella parte dedicata alla monetizzazione si era così dichiarato:
"Mentre cerchiamo di aumentare il coinvolgimento e dare più valore ai nostri membri, stiamo anche lavorando per migliorare la nostra monetizzazione perfezionando i nostri piani e prezzi. La chiave è garantire che abbiamo una gamma di prezzi e piani per soddisfare una varietà di esigenze. All'inizio di questo mese, abbiamo aumentato i prezzi in alcuni paesi dell'EMEA e del Giappone e a partire da domani aumenteremo i prezzi in Spagna e Italia. Abbiamo eliminato il piano Basic negli Stati Uniti e in Francia lo scorso trimestre e faremo lo stesso in Brasile più avanti nel quarto trimestre."
Se nella lettera non vi erano alcune specifiche sul costo dei nuovi abbonamenti, adesso è possibile vederli direttamente nella home di Netflix. Tre infatti sono i piani che la piattaforma offre:
Concretamente, l'aumento dei prezzi è il seguente:
I nuovi abbonati vedranno applicati i nuovi prezzi da oggi, 18 ottobre 2024, mentre gli abbonati attuali inizieranno a subire gli aumenti dal 19 ottobre, con un aggiornamento progressivo che si svilupperà nelle settimane successive.
Nella lettera agli investitori l'azienda ha sottolineato l'importanza crescente del piano con pubblicità: oltre il 50% dei nuovi abbonamenti e 35% degli utenti in più hanno scelto questo piano tariffario nel terzo trimestre del 2024. L'azienda prevede dunque un aumento del 15% del fatturato annuo.
Fonti consultate:
Lettera agli investitori - Netflix (17 ottobre 2024)
Netflix Signup
HDBlog.it
"Mentre cerchiamo di aumentare il coinvolgimento e dare più valore ai nostri membri, stiamo anche lavorando per migliorare la nostra monetizzazione perfezionando i nostri piani e prezzi. La chiave è garantire che abbiamo una gamma di prezzi e piani per soddisfare una varietà di esigenze. All'inizio di questo mese, abbiamo aumentato i prezzi in alcuni paesi dell'EMEA e del Giappone e a partire da domani aumenteremo i prezzi in Spagna e Italia. Abbiamo eliminato il piano Basic negli Stati Uniti e in Francia lo scorso trimestre e faremo lo stesso in Brasile più avanti nel quarto trimestre."
Se nella lettera non vi erano alcune specifiche sul costo dei nuovi abbonamenti, adesso è possibile vederli direttamente nella home di Netflix. Tre infatti sono i piani che la piattaforma offre:
- Standard con pubblicità - 6,99€ al mese (1080p, 2 dispositivi per nucleo domestico e su cui sono consentiti i download, "meno pubblicità di quanto potresti pensare")
- Standard - 13,99€ al mese (1080p, 2 dispositivi per nucleo domestico e su cui sono consentiti i download, senza pubblicità)
- Premium - 19,99€ al mese (4k Ultra HD + HDR, 4 dispositivi per nucleo domestico e 6 su cui sono consentiti i download, senza pubblicità)
Concretamente, l'aumento dei prezzi è il seguente:
- L'aumento di 1,50€ in più al mese si traduce in 18€ in più l'anno. Il costo annuale è di 83,88€.
- In questo caso, 1€ in più al mese per un totale di 12€ in più l'anno. Il costo annuale sale a 167,88€.
- Si ha un incremento di 2€ in più al mese e un totale di 24€ in più l'anno. Il costo annuale sale a 239,88€.
I nuovi abbonati vedranno applicati i nuovi prezzi da oggi, 18 ottobre 2024, mentre gli abbonati attuali inizieranno a subire gli aumenti dal 19 ottobre, con un aggiornamento progressivo che si svilupperà nelle settimane successive.
Nella lettera agli investitori l'azienda ha sottolineato l'importanza crescente del piano con pubblicità: oltre il 50% dei nuovi abbonamenti e 35% degli utenti in più hanno scelto questo piano tariffario nel terzo trimestre del 2024. L'azienda prevede dunque un aumento del 15% del fatturato annuo.
Fonti consultate:
Lettera agli investitori - Netflix (17 ottobre 2024)
Netflix Signup
HDBlog.it
Rimango con
Standard con pubblicità - 6,99€ al mese
Un solo pacchetto di sigarette che dura un giorno minimo costa 5,20€.
Piano piano come tutto anche le piattaforme streaming aumenteranno di costo spero però non eccessivamente.
Da dividere in 3 ci sta ancora, son circa 10€ al mese contano gli utenti extra e il rincaro
Ed è già la seconda volta quest'anno, solo il piano con pubblicità resta invariato, io mi sa passo a quello appena mi scade l'annuale
PS: prendo l'esempio di Disney plus che sto usando; che senso ha inserire pubblicità di serie disney plus a metà, se non per disincentivare quel tipo di account?
Disney lo scrocco a mio fratello, tanto per gli anime che ha lo guardo sì e no 20 minuti a settimana.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che nel 2020 abbiano diminuito il bitrate, non so se l'hanno mai "ripristinato".
Cambia poco. Pur usandolo occasionalmente al momento lo tengo.
Quando sarò in periodo "noia" lo fermerò (per accumulare) come altri.
Alla fine è una questione di Priorità e Interessi.
Mi dimentico sempre che qua dentro metà gente non lavora.
Il Furto per me sono 1.30 Euro del Caffè al Bar quando mi costa 32 centesimi alla Macchinetta al Lavoro.
Una scelta che io non farei.
Come si diceva prima, questione di interessi...
Comunque se posso permettermi di commentare, è sempre lo stesso discorso come quando amazon aumenta amazon prime o altri servizi aumetano.
Non ho netflix, ma penso che forse solo le persono che avevano piano base cambi qualcosa? (se magari lo facevano per risparmiare? Non so).
A chi già pagava il massimo, frega nulla di 24 € all'anno.
Non sono beni essenziali, se costano troppo e non hai abbastanza soldi, e non vuoi più farli, ti cancelli.
Mai io sono abbastanza convinto che quelle aziende non andranno in fallimento molto presto.
mi rendo conto che mi sono abituato troppo a guardare film o serie tv senza pubblicita, e quando guardo per caso la tv mi rendo conto che le pubbilicita durano dai 5 minuti o più.
penso sia meglio pagare 20 euro al messe per non avere pubblicita e la liberta di guardarsi quell che si vuole a qualsiasi ora sia ancora un prezzo umano.
Fai come me: mi segno cosa mi interessa e poi faccio in promozione un mese di full immersion
Di che macchinette parli? A me, l'ultima volta, è costato 0,6€ uno da macchinetta automatica. Al bar, agevolato, pago 1€ bottiglietta + caffé. 1,3€ al bar ci sta: lavorazione, materia prima e bolletta.
Alla fine rispetto a prima quando lo pagavo tutto l'anno (perché ero assieme ad altri 3) e magari c'erano periodi dove non lo usavo mai, ora mi faccio il mese solo quando mi va ed effettivamente lo uso. Sto risparmiando assai rispetto al passato.
Io ho Prime e Crunchyroll e tanto mi basta, se mai dovessi provarlo, utilizzerei per un mese lo Standard con pubblicità.
Oggi con i soldi risparmiati ho preso un po' di manga in digitale su kobo (dove ho scoperto che i manga hanno un drm meno invasivo e una risoluzione più alta... tanto per capirci Ken il guerriero su kindle ha immagino a risoluzione circa a 960x1300 contro Kobo che le ha a 1200x1600).
Se compro una cosa mi rimane e con tutti i manga e giochi che ho da leggere/giocare francamente meglio così (spiace solo interrompere a metà stagione Re:Zero e Blue Exorcist, ma vorrà dire che prenderò manga/novel (se necessario in inglese)).
Ma basta farsi un mese ogni tanto e seguire le serie a stagione finita (io in 2 giorni una serie la recupero)
Beh ma quello lo facevo già prima (tranne per crunchyroll)... però mi sono stufato anche di quello. Io credevo che negli anni gli abbonamenti economici avrebbero portato alla nascita di servizi di acquisto in digitale (con l'idea che uno si guardava quel che voleva con poco per poi acquistare la serie) rendendo di conseguenza i sistemi di streaming sostenibili senza aumenti di prezzo (perché solo uno dei modi per godere delle serie, quasi una "pubblicità all'acquisto").
Ma negli anni è successo il contrario: gli abbonamenti sono aumentati, i servizi di acquisto in digitale non sono mai nati (almeno nel settore anime/serie).
E allora non ci sto a finanziare questo settore. Voglio finanziare un settore con un futuro, quello dei giochi drm-free in particolare (che non mi ha mai deluso) e quello dei manga (che ha mantenuto un drm facile da rimuovere e sta aumentando di qualità e quantità di anno in anno)... oltre a quello degli ebook (che contiene già ebook drm-free) e quello musicale (di recente ho scoperto tipo che su qobuz posso acquistare musica non solo drm-free ma anche lossless... e visto che a breve uscirà il nuovo album dei Linkin Park ho deciso di passare dall'acquisto di musica su itunes a qobuz, l'avessi saputo prima anche l'ultimo album degli Evanescence l'avrei comprato lì).
Quando acquisto qualcosa lo faccio non solo per godere di quell'acquisto ma anche perché penso che il mio acquisto serva a produrre altri prodotti di qualità.
Non è che io voglia rinunciare agli anime a vita, penso che prima o poi la questione si risolverà, quando gli abbonamenti saranno così cari che la gente inizierà a richiedere la possibilità di fare acquisti (anche se potrebbe succedere come per i film dove il drm è troppo invasivo).
Netflix si sfrega le mani ad avere persone cosi' come utonti!
Capsula a 0.16€ e passa tutto!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.