Il genere del dating sim è uno dei più popolari tra i videogiocatori giapponesi e ne vengono sfornati tantissimi ogni anno, che il più delle volte raggiungono i lidi (soprattutto) di Nintendo ed anche di Sony, tuttavia il rilascio sulle piattaforme di quest'ultima è spesso soggetto ad aspre censure e purtroppo stavolta l'infausta sorte è toccata anche a Seifuku Kanojo 2
Il publisher del titolo Entergram ha infatti recentemente annunciato tramite un post sul suo account X (ex Twitter) che saranno apportati alcuni cambiamenti alla versione Playstation a causa delle ferree regole della compagnia sui contenuti sessuali, trattandosi infatti di un gioco che prevede la conoscenza di diverse ragazze e che queste indossino abiti a volte piuttosto succinti come costumi da bagno o tenute da coniglietta pare proprio che questi ultimi dovranno essere censurati, se non addirittura rimossi.
Sul post ufficiale di X viene inoltre segnalato che certe voicelines sono state rimosse ed addirittura il cosiddetto "Horny Meter" (indicatore per verificare l'indice di affinità con le fanciulle) è staro rinominato in "Make out Meter"; insomma, pare proprio che Sony non voglia mollare la briglia sulle limitazioni degli eroge, costringendo gli utenti a rifugiarsi presso la grande N per godersi l'esperienza completa.
【PS4版『制服カノジョ2』について】
— 制服カノジョ💖せーふく部公式 (@seifukubu_love) December 18, 2024
『制服カノジョ2』、『制服カノジョ2 SUMMER』共にPS4版のみ倫理基準適応のため、他機種から一部の仕様が変更されます
・一部シナリオのテキスト及び、ボイスの削除
・一部イラスト差分の削除(該当イラスト2種)…
Se Steam Box esiste davvero potrebbe fare il botto soprattutto con gli utenti che preferiscono le consoles.
Probabilmente solo per i giochi ecchi, ma gli eroge non smetteranno di esistere, al massimo arriveranno solo in un'unica versione e solo su siti specifici (paradossalmente, anche Steam permette la vendita alcuni eroge ma non le patch per aggiungerli ai giochi che vengono venduti senza).
È quello il punto, anche Nintendo sembra aver cambiato direzione.
Ma cosa vogliono questi pazzi???
Odio gli eroge e spero che vendano il meno possibile ma quello che sta combinando Sony (e non solo) va oltre la vergogna!
Evitare problemi, alla fine. Per quanto ci siano forti pressioni in giro, non c'e' un "gomblotto mondiale", ma solo eterogenesi dei fini.
Qualcuno si ricorda i problemi di Oblivion? O dell'Hot Coffee di GTA?
Non e' una cosa che avviene oggi, e' stato un percorso che viene da tempo (per la parte giapponese, direi dai tempi del casino di Rapeplay).
ci perdono soldi per il loro stupido perbenismo, robe da matti.
E questo non fa altro che confermare ed aumentare l'odio e l'astio che provano i giapponesi per Sony Playstation che oramai nel Sol Levante, con il passaggio dei controlli di Sony Interactive Entertainment negli USA ( quindi se uno vuole produrre robe zozzine anche solo per il mercato giapponese deve comunque passare per il controllo americano ), vedono non più come un prodotto patriottico e fondamentale ma sempre più come Xbox, ovvero prodotti invasori e propagandistici di altri paesi che vogliono imporre i loro standard e modi di pensare.
Una visione che ha fatto sì che per prendere qualche numero alla mano se sommiamo le vendite di PS4 e PS5 assieme nel Sol Levante sono poco più di 14 miloni rispetto alla sola Switch che sta a 35 milioni partendo oltre 3 anni dopo la PS4 stessa.
Il problema è la gente cogliona, come sempre.
Ci sono sul mercato giochi PEGI18 che i genitori comprano ai figli diecienni e il mercato lo sa. Quindi quei giochi PEGI18 vengono anestetizzati. La violenza è l'unica cosa che non toccano, ma poi per temi/dialoghi/opinioni controverse e apertamente sbagliate che puoi avere in un libro/film nei videogiochi vengono banalizzate all'osso.
E quindi si fa pressioni per rendere i PEGI18 dei finti PEGI12.
Non mi interessano i complotti mondiali ma è innegabile il peggioramento in atto
Vedi anche le varie piattaforme streaming negli anime per giovanissimi mette rating assurdi ☹️ One Piece 14+ ridicolo oltre ogni misura un manga e anime nato per bambini e ragazzini.
Ma come si fa?
Ma questi signori occidentali hanno rotto le scatole con la loro percezione malata.
Il problema, a mio avviso, è che non si ha il coraggio di dire che dovrebbe essere permesso praticamente tutto e che sta al singolo individuo e non ai rating decidere che fare.
Ma è molto impopolare visto che non passa giorno in cui si chiedono regole.
Il caso di Chaos;head (per non parlare di Dungeon Travelers 2) dovrebbe insegnare qualcosa. Non ci sono porti sicuri se non c'e' un cambio di mentalità.
In realtà non si dovrebbe scrivere nulla o perlomeno poco.
Ti quoto così perché non so spezzare i commenti.
Basterebbe seguire il buon senso che c'era fino a 10-15 anni fa.
Gli eroge sono giocati quasi eslusivamente da adulti non vanno censurati.
Esatto, dovrebbe bastare il rating per indicarti a che pubblico è diretto, se un prodotto è destinato ad un pubblico maggiorenne non dovrebbero esserci limitazioni di sorta.
Censurare qualcosa diretto ad un pubblico adulto è come ammettere che vedi gli adulti come dei bambini in realtà.
Se io metto un cartello con scritto "attenzione: alligatori" se ci entri e se vieni sbranato non è colpa né degli alligatori né di chi ha messo il cartello, ma del tuo buon senso che non ti ha fermato nell'entrare.
Secondo me si sta perdendo proprio questo: il buon senso.
-La PS5Pro che costa come un pc da gaming di fascia media ma va a un terzo!
-Port per PC che fanno odiare la scritta PlayStation Studios con tutti i crash che hanno (Maledetto Uncharted 4)
-Le c...o di censure anche su editor esterni
-Gli sviluppi milionari per giochi che falliscono dopo nemmeno un mese (qualcuno ha detto Concord?)
E per ultimo la deriva Woke che hanno imboccato che a portato alle censure e al fallimento di Concord! e meno male che Shift Up si è impuntata Stellar Blade veniva segato malissimo e invece hanno fatto un gioco con media 8/10.
Vedremo come continua la discesa verso il baratro...
Mi chiedo quando (anzi, SE) ci libereremo di questo ridicolo puritanesimo.
Onestamente, vedendo l'andazzo, temo purtroppo mai.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.