È stato annunciato un nuovo anime per il franchise di Magical Girl Lyrical Nanoha, intitolato Magical Girl Lyrical Nanoha EXCEEDS Gun Blaze Vengeance. Il progetto è parte delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del franchise.
 
Magical Girl Lyrical Nanoha EXCEEDS Gun Blaze Vengeance
 
 
Contestualmente all'annuncio, è stato svelato che un nuovo manga di recente annunciato, intitolato Magical Girl Lyrical Nanoha EXCEEDS, debutterà nel 2025, pubblicato da Kodansha sul servizio online Suiyōbi no Sirius; nella visual in alto è possibile leggere una breve anticipazione della storia, in cui si narrano le vicende di Nanoha Takamachi, una giovane di 13 anni che si impegna alacremente per aiutare gli altri. Il soggetto originale del manga è opera di Masaki Tsuzuki, creatore del franchise, mentre i disegni saranno realizzati da Shuichi Kawakami.

Masaki Tsuzuki, il regista Akiyuki Shinbō, e lo studio Seven Arcs hanno dato inizio al progetto nel 2004, con la serie televisiva Magical Girl Lyrical Nanoha. Negli anni, hanno fatto seguito altre serie televisive, e diversi film, oltre a manga e altre opere derivate.
 

È stato annunciato Futari Solo Camp, adattamento animato per la TV del manga di Yūdai Debata. La serie debutterà nel prossimo mese di luglio.
 
 
Gen Kinokura ama il campeggio solitario. Gli piace godersi la tranquilla solitudine, lontano dal trambusto della città, e poter apprezzare la natura per conto suo. Tuttavia, durante uno di questi campeggi, la sua solitudine viene interrotta dalla comparsa di Shizuku Kusano, una giovane donna che avrebbe voluto accamparsi da sola ma, non essendosi preparata come si deve, si rende conto che si tratta di una situazione fuori dalla sua portata. Mentre Gen cerca di convincerla a tornare a casa in modo che lui possa accamparsi in santa pace, Shizuku si rifiuta di farlo e insiste ostinatamente ad accompagnarlo nelle sue gite future, fino a quando non sarà pronta per organizzarsi da sola. Ed è così che iniziano i "campeggi solitari" di Gen e Shizuku.
 
Futari Solo Camp
 
 
Faranno parte del cast:
  
Futari Solo Camp


Jun Hatori (Too Cute Crisis) dirige l'anime per Synergy SP, con Aya Satsuki incaricata di occuparsi di series composition e sceneggiatura, affiancata nel secondo caso da Mitsuho Seta e Ōka TanizakiTomomi Shimazaki (Mr. Villain's Day Off) cura il design dei personaggi, con Hiroyuki Hasegawa alla direzione artistica, e Haruko Seto al color design. Hiroki Tsubōchi è alla direzione della fotografia, mentre Daiki Hachimaki a quella del suono, con Shōta Kowashi a comporre le musiche.
 

Debata, di cui vediamo qui in alto un'illustrazione celebrativa, ha iniziato a serializzare la sua opera sulla rivista Morning, di Kodansha; successivamente alla chiusura del magazine, il manga è poi arrivato su Evening, e sta anche per ricevere un adattamento live action, che debutterà il 9 gennaio.
 

Sulla cover di febbraio di Monthly Shōnen Magazine, rivista di Kodansha che uscirà nei prossimi giorni, viene anticipato che sarà realizzato Fermat no Ryōri, adattamento animato per la TV del manga di Yūgo Kobayashi (Ao ashi).
 
Fermat no Ryōri
 
Gaku Kitada è un prodigio in matematica e titolare di una borsa di studio all'Accademia Privata Wells, un istituto rinomato con una lunga storia nelle Olimpiadi Matematiche Internazionali. Dopo una serie di sfortunati eventi, Gaku incontra Kai Asakura, un prodigio nell'arte della cucina che gestisce una sua ditta di catering. Cosa riserva il futuro per questi due geni? E come si intrecceranno le loro strade?


Kobayashi ha fatto debuttare il suo manga sulla sopra menzionata rivista nel mese di settembre del 2018, e ne sono al momento stati pubblicati quattro volumi. Dalla serie è stato tratto un adattamento live action in dieci episodi, che ha esordito nel mese di ottobre del 2023, ed è disponibile su Netflix.
 

È stato poi annunciato l'anime originale Food for the Soul (Hibi wa Sugiredo Meshi Umashi). La serie televisiva debutterà nel corso del 2025, e vedrà riunirsi lo staff dell'anime Non Non Biyori.
 
 
Food for the Soul
 
 
Shinya Kawatsura e Yū Harumi dirigono l'anime per P.A. Works, con Hajime Mitsuda (Akiba's Trip The Animation) che adatta per le animazioni il character design originale di Atto, oltre a ricoprire il ruolo di direttore generale delle animazioni. Yoshihiro Hiki cura la series composition, Takeshi Takadera è alla direzione del suono, e Hiromi Mizutani compone le musiche.

Sempre nel corso del 2025 uscirà un adattamento manga, realizzato da Quro (Koisuru Asteroid), e che sarà serializzato per Kadokawa. Qui in basso, è possibile vedere un'illustrazione celebrativa:
 


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV