Riportiamo l'articolo da Punto Informatico:
Microsoft: ora Xbox è sana
Roma - "Il peggio è passato", e Aaron Greenberg vale a dire l'Xbox Live Group manager, tira un sospiro di sollievo chiacchierando con il magazine Edge sui retroscena del periodo post-apocalisse, quando il tristemente noto fenomeno dei Red Ring of Death si è placato passando dall'epidemia a una situazione più tranquilla di contenimento del problema.
La console Microsoft non si guasta più come in passato, e oltre al piano di garanzia straordinario costato 1,1 miliardi di dollari, a Redmond ci hanno messo il progresso tecnologico e tutto l'impegno possibile nel comparto riparazioni, con risultati definiti tangibili.
"Abbiamo migliorato il processo di riparazione" dice Greenberg senza specificare particolari più precisi, lamentando vincoli legali in merito. Ora le Xbox 360 vengono riparate più velocemente, e ci sono buone possibilità che le macchine in garanzia vengano aggiornate all'ultima tecnologia disponibile. Greenberg si riferisce evidentemente a "Jasper", nome in codice dell'ultima revisione hardware della console che impiega una GPU prodotta con processo a 65 nanometri, maggior efficienza energetica e nessun problema da RRoD.
Riguardo gli "aggiornamenti" di cui parla l'executive sulle console in riparazione, è possibile a questo punto ipotizzare che l'utente vittima di un RRoD potrebbe trovarsi con una sorta di ibrido tra Jasper e "Falcon", la precedente generazione di console con GPU a 90 nanometri piagata dal suddetto fenomeno epidemico di morti per malfunzionamenti di tipo "general hardware failure", ovverosia i tre mefitici anellini rossi attorno al pulsante di accensione, noti come RRoD.
Grazie alla commercializzazione di Jasper, e al raffinamento delle tecniche di riparazione, non si dovrebbe più assistere a casi eclatanti come quello di un utente passato per quattro diverse riparazioni in successione.
E nel futuro immediato di Xbox 360 potrebbe rientrare anche la tecnologia della start-up israeliana 3DV Systems, società che Microsoft avrebbe intenzione di acquistare per 35 milioni di dollari e che sviluppa un sistema di controllo gestuale basato su cam: dopo l'incredibile exploit di Nintendo Wii, la corsa dei grandi player di settore verso meccanismi di interazione avanzati si mette inesorabilmente in moto.
Alfonso Maruccia
Microsoft: ora Xbox è sana
Roma - "Il peggio è passato", e Aaron Greenberg vale a dire l'Xbox Live Group manager, tira un sospiro di sollievo chiacchierando con il magazine Edge sui retroscena del periodo post-apocalisse, quando il tristemente noto fenomeno dei Red Ring of Death si è placato passando dall'epidemia a una situazione più tranquilla di contenimento del problema.
La console Microsoft non si guasta più come in passato, e oltre al piano di garanzia straordinario costato 1,1 miliardi di dollari, a Redmond ci hanno messo il progresso tecnologico e tutto l'impegno possibile nel comparto riparazioni, con risultati definiti tangibili.
"Abbiamo migliorato il processo di riparazione" dice Greenberg senza specificare particolari più precisi, lamentando vincoli legali in merito. Ora le Xbox 360 vengono riparate più velocemente, e ci sono buone possibilità che le macchine in garanzia vengano aggiornate all'ultima tecnologia disponibile. Greenberg si riferisce evidentemente a "Jasper", nome in codice dell'ultima revisione hardware della console che impiega una GPU prodotta con processo a 65 nanometri, maggior efficienza energetica e nessun problema da RRoD.
Riguardo gli "aggiornamenti" di cui parla l'executive sulle console in riparazione, è possibile a questo punto ipotizzare che l'utente vittima di un RRoD potrebbe trovarsi con una sorta di ibrido tra Jasper e "Falcon", la precedente generazione di console con GPU a 90 nanometri piagata dal suddetto fenomeno epidemico di morti per malfunzionamenti di tipo "general hardware failure", ovverosia i tre mefitici anellini rossi attorno al pulsante di accensione, noti come RRoD.
Grazie alla commercializzazione di Jasper, e al raffinamento delle tecniche di riparazione, non si dovrebbe più assistere a casi eclatanti come quello di un utente passato per quattro diverse riparazioni in successione.
E nel futuro immediato di Xbox 360 potrebbe rientrare anche la tecnologia della start-up israeliana 3DV Systems, società che Microsoft avrebbe intenzione di acquistare per 35 milioni di dollari e che sviluppa un sistema di controllo gestuale basato su cam: dopo l'incredibile exploit di Nintendo Wii, la corsa dei grandi player di settore verso meccanismi di interazione avanzati si mette inesorabilmente in moto.
Alfonso Maruccia
se cosi fosse, se il problema non fosse abolito, ovviamente microsoft nn prenderà soldi da me...
Fu fatto per battere sul tempo la Sony con la Ps3 e se la cifra del milardo di costo aggiuntivo a causa della garanzia fosse un dato reale ti puoi immaginare come gli sono rientrati i soldi grazie al lancio anticipato (mi sembra di un anno e mezzo abbondante).
Dopo tutti questi anni sono riusciti finalmente a risolvere il famoso problema del cerchio rosso? Bravi loro, spero soltanto che la prossima console non sia di nuovo una manutenzione continua XD io resto con il pc, versatile, potente e se ci sono problemi non lo porto da nessuno ma me la vedo io
Con questi sta riuscendo anche a sfatare il tabù Giappone registrando dei grandi risultati di vendita .
Per non parlare del rapporto qualità prezzo dell'Hardware ottimo .
A ciò si aggiungono le imbarazzanti carenze della console Sony che persiste in una politica suicida non proponendo nulla di nuovo , con un prezzo della macchina ancora altissimo e senza più esclusive di rilievo che non siano quelle create dalla stessa Sony .
ps3: troppa poca scelta (per quel che riguarda i miei gusti,ovvio) costo troppo elevato per uno squisito elemento di arredo;
wii:giochi intriganti ma in cui è pesante la componente "party" (fa triste giocarci da soli,dai!!!) costi ragionevoli ma richiede spazi e televisori adeguati,per me non ci siamo;
xbox360: buon parco giochi,costi contenuti,e il Cerchio Rosso della Morte con una telefonata in assistenza te lo risolvono dal martedì al venerdì (cosa che fa presagire un ottimo customer care,per quanto tale problema sia frutto della fretta figlia di becere speculazioni economiche)
francamente sono dell'idea che la più ragionevole delle tre sia la console di zio Bill...
il fatto che abbiano migliorato il sistema di riparazione significa che tu mandi in riparazione la macchina "vecchia",ti ci montano la tecnologia "Jasper" (chip,bambole voodoo o bottammuri che siano) che le macchine nuove di produzione integrano già...a mio parere naturalmente!
3 miei amici la hanno da mesi in assistenza...
In entrambi i casi mi hanno riparato la console in 7 giorni lavorativi, mandandomi entrambe le volte 3 mesi di accesso gratuito a Live.
Siccome non sono uno di quelli che se rimane una settimana senza console va in crisi di astinenza e tira le testate contro i muri, per me non c'è stato alcun disagio e continuo a ritenermi soddisfatto di aver acquistato una vera console next-gen due anni prima di coloro che hanno aspettato PS3, di avere a disposizione una softeca vastissima e piena di esclusive.
Direi che qualche magagna ci può stare, se viene compensata da tutti i pro di questa console e soprattutto se viene risolta in modo rapido ed efficente.
fino a che non ci saranno assolute certezze sul problema risolto, la 360 deve rimanere negli scaffali.
nn c'è bisogno di una console riempitivo che ti fa nascere il dubbio che può saltare in aria da un momento all'altro... perchè nn è per quello che sono nate... se uno deve avere il dubbio che qualcosa può saltare in aria allora deve essere un artificiere... a me i dubbi su sta cosa del botto vengono quando preparo i botti a capodanno (ho la testa a terrorista in quel periodo XD )
L'unico "rischio" che corri è quello di rimanere una settimana senza mentre è in assistenza.
Rischio di poco conto se paragonato ai quattro anni di divertimento che questa console mi ha regalato e continua a regalarmi.
Ah, e sia chiaro: il rischio di magagna c'è in tutte le cose quando si spendono soldi, persino con le automobili, dove lì la vita si rischia davvero.
Gli utenti della console, nonostante una grossa fetta abbiano davvero incontrato questo problema, continuano quasi tutti a ritenersi soddisfatti dell'acquisto e sono contenti dell'assistenza.
Questo dovrebbe dare da pensare che certe polemiche, se poi il cliente è comunque soddisfatto, prendono un po' il tempo che trovano.
un conto è comprare qualcosa che POTREBBE rompersi e n'altro è comprare qualcosa che è SICURO che si rompa... perchè la cara M$ lo sapeva che faceva quella fine... nn è un caso che ha aumentato gli anni di garanzia...
inoltre, e credo valga per tutti, uno nn si compra una cosa sapendo che quasi sicuramente si rompe... anche perchè c'è gente che l'ha portato a riparare molte piu volte e francamente a me, di arricchire una casa che vuol far fessi i propri clienti, perchè di questo si tratta altrimenti prima di lanciare una console M$ faceva tutti i test necessari, nn viene proprio la voglia di acquistarla... ho aspettato fino ad ora prima di comprarla... se aspetto un altro paio d'anni nn muoio di certo (perchè di questo passo risolveranno la notte di natale 2013).
ricorrere all'assistenza è l'ultima cosa che un cliente dovrebbe fare... ma con la 360, la stragrande maggioranza dei clienti, è routine e NON va bene.
è il principio di dover comprare una cosa difettosa che nn mi va giu.
"di coloro che hanno aspettato PS3, di avere a
disposizione una softeca vastissima e piena di esclusive."
cosa vuol dire scusa?????
"l'alta qualità generale dei titoli"
"per non parlare del rapporto qualità prezzo dell'Hardware ottimo ."
oltre al fatto che sei un boxaro ridicolo, mi spieghi dove lo vedi l'hardware ottimo??
poi dove lo vedrai, questo imparagonabile online migliore rispetto al PSN... quando il live riuscirà a tenere più di 60 persone in una partita, fammi un fischio!!
mi chiedo se M$ capisca sta cosa, o se ne freghi visto che cmq prende soldi da gente che la compra cmq...
dovessi scegliere, direi che sarebbe comunque al primo posto, seguita dalla Wii, e per ultima la PS3 che oltre ad avere un prezzo ancora assurdamente elevato (n ne capisco ancora il motivo) ha ben poco che possa interessare, se non un paio di esclusive.
Se è questa l'antifona per tutte le console micrsoft per me possono anche marcire. Considerando i giochi che circolano e i prezzi me ne posso tranquillamente fare una ragione.
un prodotto deve essere immesso sul mercato quando è accertatto che funziona bene senza problemi e non sapendo che prima o poi andrà incontro al RRoD
Punto 2°
se io compro la consolle e giochi, l'unico costo che devo pagare per giocare on line è quello del mio abbonamento per la connessione a internet
Quindi mi riparano una consolle che m'hanno venduto sapendola difettosa in partenza e mi regalano 2 mesi di una cosa che dovrebbe essere gratis di suo per farsi scusare??
Allora non mi viene neanchè da dirgli grazie
Siamo ai livelli del minimo dovutomi!!
3:>
La situazione sarà meno tragica ma rimane comunque un problema non da poco, è vero che alla fine è la console più economica sul mercato, ma è anche vero che ha l'hardware più economico.
Ora tranne qualche killer application sotto esclusiva da una parte e dall'altra la maggior parte dei titoli sono disponibili per entrambe le console, a fare la differenza è il costo della console(che avvantaggia Microsoft) e l'online che alla fine non avvantaggia nessuno visto che Xbox Live per quanto superiore è pur sempre a pagamento, mentre per Sony è gratis.
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