Classifica settimanale Oricon, principale catena di distribuzione del Giappone, dei Bluray anime più venduti nel Sol Levante nella settimana dal 19 al 25 Novembre 2012:
Classifica della settimana precedente
Manca all'appello BTOOOM, uscito questa settimana, ma non apparso in classifica (neppure nei DVD) e questo ne sentenzia l'inappellabile flop.
Rank | Titolo | Copie vendute settimanali | Copie vendute totali |
1 | Sword Art Online (vol.2) | 24.786 | 24.786 |
2 | Uchuu Senkan Yamato 2199 (vol.3) | 19.851 | 19.851 |
3 | Horizon on the middle of Nowhere II (vol.3) | 18.082 | 18.082 |
4 | Kuroko no Basuke (vol.5) | 8.302 | 8.302 |
5 | Yuruyuri ♪♪ (vol.3) | 5.923 | 5.923 |
6 | Dog Days` (vol.3) | 4.950 | 4.950 |
7 | Future GPX Cyber Formula OVA (BD BOX) | 4.809 | 4.809 |
8 | Meitantei Conan: 11-ninme bi -Striker | 4.612 | 4.612 |
9 | Saki: Achiga-hen - Episode of Side-A (vol.6) | 4.499 | 4.499 |
10 | Guilty Crown (vol.11) | 4.106 | 4.106 |
11 | Jinrui wa Suitai Shimashita (vol.3) | 4.016 | 4.016 |
12 | GA: Geijutsuka Art Design Class (BD BOX) | 3.160 | 3.160 |
13 | Eureka Seven: Astral Ocean (vol.6) | 3.118 | 3.118 |
14 | Card Captor Sakura (BD BOX Vol.2) | 3.160 | 3.160 |
15 | Nazo no Kanojo X (vol.6) | 2.274 | 2.274 |
16 | Kokoro Connect (Vol.2) | 2.053 | 2.053 |
17 | Soukyuu no Fafner (BD BOX) | 2.031 | 2.031 |
18 | Rinne no Lagrange Flower Declaration of Your Heart II (vol.3) | 1.873 | 1.873 |
19 | Natsuiro Kiseki (vol.5) | 1.652 | 1.652 |
20 | Tsuritama (Vol.6) | 1.646 | 1.646 |
21 | To LOVE-ru (BD BOX) | 1.607 | 1.607 |
22 | Kidou Senshi Gundam AGE (vol.10) | 1.427 | 1.427 |
23 | Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone | 1.401 | 172.319 |
24 | Tonari no Kaibutsu-kun | 1.257 | 1.257 |
25 | Koi to Senkyo to Chocolate (vol.3) | 1.246 | 1.246 |
26 | Dakara Boku wa, H ga Dekinai (vol.3) | 1.213 | 1.213 |
27 | Evangelion: 2.22 - You Can (Not) Advance | 1.157 | 457.674 |
28 | Binbou-gami ga! (vol.2) | 1.061 | 1.061 |
Classifica della settimana precedente
Manca all'appello BTOOOM, uscito questa settimana, ma non apparso in classifica (neppure nei DVD) e questo ne sentenzia l'inappellabile flop.
Gustatevi la storica sigla:
Quoto anchio sulle immeritate vendite di Sword Art Online, aggiungo pure Horizon on the middle of Nowhere! Guilty Crown non vende tanto quindi da sto punto di vista non vedo perchè criticarlo eheheh In questa classifica oltra a Yamato sono contento per Kuroko no Basuke!
Poi ogni tanto la logica viene meno.
Comunque è vero che i primi episodi, ovvero quelli del dvd in questione, più o meno me li ero goduti. Il peggio per me viene dopo.
Per "Jinrui wa Suitai Shimashita" non funziona il link alla scheda.
Presumo che nel terzo dvd ci fossero gli episodi 5 e 6. Non erano male, ma è comprensibile che non tutti li apprezzino, è un anime parecchio particolare.
Niente male le prestazioni di Dog Days Dash e Cyber Formula ma vederli dietro a Yuruyuri fa gridare vendetta (qualsiasi titolo potrebbe farlo nella stessa situazione).
Punterei volentieri anche al BD del film di Conan, che non pare avere un seguito paragonabile agli incassi al cinema.
@ Solaris:
E pensa un po': "Sword Art Online prossimamente sui nostri schermi". Se seguiamo le impressioni di Rai 4.
Un sacco di gente mi ha consigliato poi di vedermi il primo (sword art online), ma ancora non l'ho mai vistoXD
E quando lo proietteranno alle 10 di mattina e non se lo vedrà nessuno, e loro li a domandarsi maccome, mapperché, allora riderò.
Credimi, SAO l'ho guardato bene, son riuscito anche a trovare i punti di collegamento con Accel World ma bisogna ammettere che è una serie mediocre, non apporta nulla di innovativo e gira sempre appresso agli stessi clichè.
Il primo episodio di Jinrui lasciò molto perplessa anche me, pensavo fosse una cavolata senza capo ne coda. In effetti si tratta di un anime in cui la normale logica non funziona, ma si propone così fin dall'inizio e appare evidente sin da subito. Nel seguito si capisce che non è una storia da seguire per la trama, anche perchè non è sempre continuativa e da un certo punto in poi precede a ritroso nel passato.
Credo che Jinrui vada seguito per i ragionamenti che si sono dietro e per la presa in giro dei difetti della nostra società.
Per quanto riguarda SAO ho seguito per bene la serie, ma mi spiace fa acqua da tutte le parti.
ATTENZIONE: LIEVI SPOILER, MA SE UNO HA LETTO LA TRAMA NELLA SCHEDA NON TROVA NULLA DI ECCEZIONALE
SAO si propone con una storia di fantascienza che dovrebbe avere una certa logica, spiega dettagli tecnici del funzionamento del visore, ma poi mostra episodi privi di logica come quello di Yui. Chi ha visto l'anime sa di cosa parlo e nei commenti negativi all'episodio si citano un bel po' di difetti (anche se per elencarli tutti ci vorrebbe la quantità di caratteri riservata alle recensioni) quindi non aggiungo altro.
Poi parliamo della trama. L'inizio promette bene: c'è il mistero, c'è un obiettivo da raggiungere... scusate, ma quanti episodi abbiamo dedicato alla soluzione dei misteri e al raggiungimento dell'obiettivo? L'avanzamento nel gioco era un argomento di sottofondo, ogni tanto si diceva a che piano erano arrivati, mentre l'attenzione era tutta rivolta alla ragazzina di turno.
Poteva starmi bene. Ho già apprezzato .hack sign, quindi se volevano propormi una storia sul dramma vissuto dai partecipanti al gioco mi andava bene.
Peccato che il "dramma" fosse relativo. Sì, ci sono stati momenti drammatici e tristi, ma in realtà la drammaticità non era lo scopo primario. Abbiamo visto molto più spesso ragazzine imbronciate o imbarazzate e momenti moe e si puntava più a farle invaghire del protagonista che a creare l'atmosfera del dramma del giocatore imprigionato nel gioco.
Tutto questo per me già bastava a far perdere punti al titolo.
SPOILER! -> NON LEGGETE SOTTO SE NON AVETE VISTO L'ANIME
Il seguito è pure peggio. Avevo l'idea che all'autore interessasse poco spiegare i misteri del gioco, tipo le motivazioni dello scienziato e l'avanzamento nei piani, ma con tanti episodi mancanti prima della fine pensavo avrebbe rimediato nel seguito. Invece no, tutto risolto nel gito di una puntata. Sì, una puntata emozionante, ma grazie tante... l'autore ha creato una bella trama ma qua si capisce che non gliene poteva fregar di meno.
Mi fermo qua perchè non ho voglia di fare un riassunto completo di SAO, ma nella parte seguente il fanservice peggiora e la trama diventa un po' troppo da telenovela per i miei gusti.
@Ouma Shu: E' vero che c'è di peggio, ma se noi continuiamo a farci bastare ste robe, facendo paragoni al ribbasso, non ci guadagnermo certo anime migliori. Vediamo cosa c'è di meglio, invece, e non accontentiamoci di SAO! Vabbè sto discorso dovrei farlo ai Jappini, ma quelli sono oltre ogni possibile salvezza.
Ed in tutto sto discorso arriva il generico utente generico che ti fa: 'Eh ma a voi nn v piace xke nn ciavete cpt nnt'. Al che leggi il commento con una faccia che non sai se ridere o compatirlo e quello ti fa: 'Jinrui era pesante'. O_o" Ottimo paragone, in effetti. Per una volta che capita un anime coi fiocchi, non se lo fila nessuno perchè 'era pesante'. Chi è che non ha capito cosa?!!? Questa è l'utenza alla quale si indirizza SAO. Gente che spegne il cervello e si accontenta del meno peggio, basta che si divertono con poco. Questa è anche l'utenza sulla quale vuole puntare Rai4 dal prossimo anno. Auguri.
Ma LOL, non avevo il coraggio di dirglielo ma vedo che te non ti fai tutti 'sti scrupoli XD
Riguardo Jinrui non mi esprimo, avevo intenzione di vederlo da un bel po', sto infatti aspettando la versione BD dei Task Force.
Chiamarlo Dating Sim mi è esagerato, inoltre quello non è l'unico difetto, anche se rimane il più evidente (personalmente mi hanno dato più fastidio tutte le assurdità relative a Yui). Qualcosa del gioco si è visto, anche se troppo poco e all'inizio è stata narrata anche l'angoscia dei giocatori. Passava tutto terribilmente in secondo piano, ma credo che un Dating Sim non avrebbe avuto neanche quello.
3 - Horizon on the middle of Nowhere II (vol.3) - 18.082 /18.082
4 - Kuroko no Basuke (vol.5) - 8.302 /8.302
10 - Guilty Crown (vol.11) - 4.106 /4.106
11 - Jinrui wa Suitai Shimashita (vol.3) - 4.016 /4.016
ultimo bd per guilty crown che ora posso vedere appena ho spazio e tempo !!
idem per le altre 3 serie ^^
Va bene, ok, ma quegli anime peggiori di cui parli vendono 30k copie a volume? No.
Di anime pessimi ne escono tutti i giorni, ma giustamente non se li fila nessuno, poi arriva Kirito-kun a dare speranza ai NEET disperati con messaggi tipo "anke tu ti puoi fare la ragaxa online!!1" ed è il delirio.
Che sia un anime oggettivamente mediocre e pessimo nel suo genere lo sanno tutti quelli con più di 45QI, se poi questa gente si becca sul net valanghe di commenti imbarazzanti tipo "SAO is da besto animu evur!!", "ah Asuna-chan è il personaggio + karatterizzato di smpr!!" o "oh Kirito-kun is so sugoi!!1" allora inizia un giustificato rage da paura.
Perchè di "anime popolari" ce ne sono sempre stati, vedi AngelBeats, CodeGeass, DeathNote, SEED ed un po' di titoli di Jump, ma se li metti a confronto con SAO brillano come capolavori veri.
L'hate è giustificato quando il fanboysmo non lo è.
Peccato che Kokoro Connect venda poco.
@bbQsauce. Ma forse non è chiaro che io sia perfettamente d'accordo. Credo di essermi espresso male, io volevo dire semplicemente che non è l'anime peggiore mai prodotto (e mi pare che su questo siamo d'accordo), tuttavia dicendo così non voglio assolutamente difenderlo! Credo anch'io che sia un prodotto di scarsissimo livello. Sul fatto che poi venda fin troppo è vero, mi riferivo solo alla questione dell'anime in sé. Chiedo venia per i fraintendimenti creati.
13 - Eureka Seven: Astral Ocean (vol.6) - 3.118 /3.118
14 - Card Captor Sakura (BD BOX Vol.2) - 3.160 /3.160
15 - Nazo no Kanojo X (vol.6) - 2.274 /2.274
16 - Kokoro Connect (Vol.2) - 2.053 /2.053
18 - Rinne no Lagrange Flower Declaration of Your Heart II (vol.3) - 1.873 /1.873
20 - Tsuritama (Vol.6) - 1.646 /1.646
21 - To LOVE-ru (BD BOX) - 1.607 /1.607
23 - Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone - 1.401 /172.319
24 - Tonari no Kaibutsu-kun - 1.257 /1.257
27 - Evangelion: 2.22 - You Can (Not) Advance - 1.157 /457.674
di cui solo i due film di Eva spiccano per quantità di copie vendute (totali).
Di queste sto vedendo To Love-Ru quando ho tempo ora che ho finito di leggere la serie manga...
No, il discorso è molto diverso.
Mi spiace, ma sono costretta a citare eventi della storia se no non ci capiamo, quindi
SPOILERS PER CHI NON CONOSCE LA STORIA
"Non m sembra sto gran problema se la trama non ha preso una piega tristissima mostrando la disperazione dei giocatori, ma mettendo in campo personaggi che combattevano contro la loro condizione senza gettare la spugna."
Magari! Una bella storia incentrata su scene di questo tipo mi sarebbe piaciuta. Il protagonista che combatte contro i mostri, battaglie avvincenti, l'avanzamento nei piani con amicizie che nascono e amici che si perdono in battaglia...
Invece no, niente. Tutto in secondo piano.
Il gioco stesso passa in secondo piano, se pensiamo a quante battaglie abbiamo visto o a come si è concluso.
"non vedo perchè la storia non possa prendere una piega romantica, senza che qualcuno si lamenti che è uscita dal genere survival,"
Storia romantica anzichè survival? Benissimo! Asuna appare al secondo episodio, mi aspetto che da lì in poi lei Kirito facciano coppia fissa, prima come partner in battaglia e poi come innamorati... invece no.
Kirito va in giro a conoscere nuove ragazzine che puntualmente si innamorano di lui, Asuna riappare dopo e nel giro di pochi episodi si sposano e giocano alla famiglia con Yui.
WTF???
Come storia romantica poteva essere sviluppata meglio: avremmo potuto avere la coppia Kirito-Asuna che aiuta gli altri e intanto Asuna avrebbe imparato ad apprezzare l'altruismo di Kirito e si sarebbe innamorata di lui un po'alla volta. Sarebbe stato più godibile. Invcece ho l'impressione che il loro conoscersi meglio dal secondo episodio in poi sia stato in parte omesso (in un episodio vediamo Asuna seccata con Kirito ma non si capisce cosa sia successo).
Tra l'altro nel seguito Asuna sembra forzatamente separata da Kirito per permettergli nuove conoscenze femminili.
"Inoltre tutto il fanservice che qualcuno dice di aver visto io non lo visto proprio e non so dove sia."
Quasi tutte le ragazze sviluppano un sentimento speciale per il protagonista (se non sono innamorate, sono interessate. Poi c'è pure la figlia), le leader come lo incontrano devono appicicarglisi addosso col seno, Asuna viene attaccata dai tentacoli.... Potrei scrivere una recensione sul fanservice di SAO, è probabilmente uno degli aspetti più curati dell'anime.
Con gli ultimi episodi potrei persino scrivere un articolo a puntata intitolandolo "Il fanservice di oggi". Ne hanno messo di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Immagino che il tuo cuore di fan ti spinga a rileggere il tutto in una chiave più positiva, ma siamo seri: il fanservice c'è e non è un particolare trascurabile.
Comunque è bruttissimo vedere Tonari no Kaibutsu-kun in fondo alle classifiche, fanno uno shoujo come si deve e non se lo fila nessuno.
Pollice verde per lina!
Da quel che ho capito Tonari no Kaibutsu-kun è uscito tardi rispetto al resto, quindi forse le vendite complessive non saranno limitate a quelle che vediamo ora. Io spero che venda più di così, perchè come comicità, storia e personaggi credo sia uno shojo originale e interessante e l'anime è stato realizzato bene. Credo che possa aspirare a qualcosa di più.
Perchè chiedi?
Perchè è la serie più sopravvalutata di sempre? Non basta?
Quando la serie è uscita tutti ne parlavano come capolavoro, l'hype traboccava, poi non solo abbiam beccato la delusione alla GC, ma la serie piace, e per motivi idioti!
I personaggi piacciono? Fanno comunque oggettivamente pena, Kirito è il solito ragazzetto ipocrita che si atteggia da figo spacconeggiando con il cartoon di turno, Asuna e le altre sono le solite waifu che sanno cucinare e spogliarsi a comando da bravi sextoy che sono [anzi prendono loro l'iniziativa, perchè Kirito è il main di un harem, dopotutto], e la storia non c'è!
Il punto è questo, se qualcuno idola SAO sigifica che il livello di anime che ha guardato non supera quello degli shounen di Jump.
Se davvero pensi che la relazione di Kirito ed Asuna sia dolce, realistica e romantica sbagli, è di livello infimo, gli shoujo di 50 anni fa facevano cose di gran lunga migliori.
La storia non è a livelli estremi, è uno stereotipo, ma lasciato a livello di stereotipo, tanto che passa in secondo piano.
Io no mi voglio atteggiare da esperto nè da critico, semplicemente se le genti del fandom non riescono a vedere le grandi falle che ha SAO che, non dico ne facciano un anime pessimo, ma che non lo distanziano di un solo centimetro dall'animazione media di oggi, allora si parla di ignoranza.
Questo è il punto, questi non sono altro che neofiti i quali avvicinatosi da poco nel mondo dell'animazione si vanno a guardare i titoli più gettonati del momento seguendo la logica "famoso=capolavoro".
Ci siamo passati tutti, anch'io pur ammettendo che l'adattamento di Fate/Stay Night faccia oggettivamente pena ancora oggi mi ricordo delle emozioni che mi ha fatto provare a suo tempo.
Io sono un'appassionata di Jump e direi che i suoi titoli sono nettamente superiori.
Il problema principale di SAO è che non si capisce nemmeno dove voglia andare a parare e getta alle ortiche tutte le ipotesi di buona trama, mentre il fanservice è curato per bene.
Grazie al cielo i titoli di Jump non sono così, almeno quelli che ho letto io.
Avrei accettato un paragone con Jump se avessimo avuto il ragazzino che combatte e combatte e diventa più forte di tutti senza una spiegazione logica, fino ad addirittura salvare il mondo... ma cavolo, non ce l'abbiamo. Kirito è più forte degli altri e compie imprese, ma cosa abbiamo visto delle sue battaglie? Ha passato più tempo a dialogare con la ragazza di turno.
L'ipotesi di trama che avevo scritto sopra io, quella che vede Kirito combattere e trovare e perdere amici in battaglia, quella è in stile Shonen Jump. L'anime che vediamo in tv no.
Poi è facile tirare in ballo Shonen Jump per dire che è per ragazzini e che non ha storie impegnate, ma per me è giusto fare delle distinzioni.
Anche perchè dopo tutto il fanservice che ho visto direi che SAO si orienta più facilmente agli otaku dei videogiochi. Kirito è la rappresentazione del ragazzo che è abile nei videogiochi o coi computer e grazie a questo in SAO riesce a farsi apprezzare da quasi tutte le fanciulle che incontra (ragazze di tutti i tipi e per tutti i gusti) e alla fine otterrà pure di mettersi con la sua amata nel mondo reale. Il sogno dell'otaku in pratica.
Abbiamo quasi tutte le tipologie di ragazzine desiderabili da un otaku, gli hanno dato persino la figlia... a me sembra si punti al completo compiacimento dell'otaku di videogiochi.
Poi che il tema "videogioco" attiri anche ragazzini che di anime ne sanno poco o niente è verissimo, anzi probabilmente loro costituiscono buona parte del pubblico, ma personalmente ritengo che dovendo creare un anime apposta per loro lo si sarebbe potuto realizzare diversamente e probabilmente sarebbe stato un prodotto migliore di questo. Se non altro avrebbe potuto avere una trama continuativa e ben orientata ad uno scopo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.